Perdita dal tubo serbatoio olio
- Moma
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Perdita dal tubo serbatoio olio
Cominciando a rivedere un pò le cose (ma in verità, la perdita era cominciata poco prima del mio "fermo" ortopedico). Ho notato un trafilaggio d'olio che proviene dall'innesto del tubo che collega il serbatoio olio al carter motore.
In pratica, dove é montato il filtro serbatoio olio (che credo pochi meccanici smontano per pulirlo, al tagliando, come previsto) e dove dovrebbe esserci un "Oring".
Ho provato a sostituire la fascetta click con una tradizionale, ma non é servito. Credo sia partito l'oring, appunto.
Già capitato a qualcuno, soprattutto sulle CN più datate? (MY 2001)
Lamps!
In pratica, dove é montato il filtro serbatoio olio (che credo pochi meccanici smontano per pulirlo, al tagliando, come previsto) e dove dovrebbe esserci un "Oring".
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Caponord 5/2003
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Re: Perdita dal tubo serbatoio olio
Potrebbe essere or................però lo vedi perchè comincia a perdere prima del tubo..........altrimenti potrebbe essere il tubo che perde.Moma ha scritto:Cominciando a rivedere un pò le cose (ma in verità, la perdita era cominciata poco prima del mio "fermo" ortopedico). Ho notato un trafilaggio d'olio che proviene dall'innesto del tubo che collega il serbatoio olio al carter motore.
In pratica, dove é montato il filtro serbatoio olio (che credo pochi meccanici smontano per pulirlo, al tagliando, come previsto) e dove dovrebbe esserci un "Oring".
Ho provato a sostituire la fascetta click con una tradizionale, ma non é servito. Credo sia partito l'oring, appunto.
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quindi pulisci bene e metti in moto e vedi dove comincia la perdita.
ciao Fiore
- Moma
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Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.
Credo che sulla mia CN, in 43.000 Km. non sia mai stato pulito.
Fiore mi correggerà se sbaglio, l'OR in questione dovrebbe avere le stesse dimensioni di quello che sta sotto il tappo dell'olio.
Credo che sulla mia CN, in 43.000 Km. non sia mai stato pulito.
Fiore mi correggerà se sbaglio, l'OR in questione dovrebbe avere le stesse dimensioni di quello che sta sotto il tappo dell'olio.
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io ho cambiato il mio i primi di settembre, un amico lo aveva preso per la sua RR che aveva venduto un paio di anni fa e gli era rimasto in garage. me lo ha portato proprio mentre stavo facendo il tagliando alla mia cn prima della partenza per la motocinghialata 2008. il vecchio filtro è stato buttato dal meccanico anche se era ancora perfetto, a saperlo lo avrei potuto pulire e rimontarlo e ti avrei portato il nuovo ancora imbustato apriliaMoma ha scritto:Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.
Credo che sulla mia CN, in 43.000 Km. non sia mai stato pulito.
Fiore mi correggerà se sbaglio, l'OR in questione dovrebbe avere le stesse dimensioni di quello che sta sotto il tappo dell'olio.

- Moma
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D'accordo grazie... ma sto filtro é metallico, no? Non dovrei avere necessità di sostituirlo: a me é saltato l'OR.atmavictu ha scritto:io ho cambiato il mio i primi di settembre, un amico lo aveva preso per la sua RR che aveva venduto un paio di anni fa e gli era rimasto in garage. me lo ha portato proprio mentre stavo facendo il tagliando alla mia cn prima della partenza per la motocinghialata 2008. il vecchio filtro è stato buttato dal meccanico anche se era ancora perfetto, a saperlo lo avrei potuto pulire e rimontarlo e ti avrei portato il nuovo ancora imbustato apriliaMoma ha scritto:Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.
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se l'or è quello di ottone, magari dirò una bufalata, vai a vedere in una idraulica fornita e prendine uno della stessa misura di quello che ti serveMoma ha scritto:D'accordo grazie... ma sto filtro é metallico, no? Non dovrei avere necessità di sostituirlo: a me é saltato l'OR.atmavictu ha scritto:io ho cambiato il mio i primi di settembre, un amico lo aveva preso per la sua RR che aveva venduto un paio di anni fa e gli era rimasto in garage. me lo ha portato proprio mentre stavo facendo il tagliando alla mia cn prima della partenza per la motocinghialata 2008. il vecchio filtro è stato buttato dal meccanico anche se era ancora perfetto, a saperlo lo avrei potuto pulire e rimontarlo e ti avrei portato il nuovo ancora imbustato apriliaMoma ha scritto:Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.
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- Lunico
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Quoto anch'io che possa l'OR che fa tenuta sotto il filtro immerso nel serbatoio olio..soprattutto se la moto è stata ferma per un lungo periodo, le guarnizioni in gomma soprattutto a contatto con fluidi aggressivi come benzina e olio possono deteriorarsi velocemente..
Non conoscola misura dell'OR me penso non sia necessariopassare in Aprilia per trovare qualcosa di uguale/simile..secondome un buon ferramenta ha tranquillamente in casa OR che possano fare al caso tuo!!
Per quanto riguarda il filtro ti confermo che è una rete metallica tubolare che va,appunto,immersa nel serbatoio olio..io all'ultimo tagliando l'ho smontato e pulito come prescrive il libretto di uso e manutenzione!!
Sul fatto del cambio non sò ma mi sembra inutile sostituirlo se dopo la pulizia non si notano anomalie...
Poi Fiore magari di dirà il contrario e prenderò pure del Baccccalatttoo....

Non conoscola misura dell'OR me penso non sia necessariopassare in Aprilia per trovare qualcosa di uguale/simile..secondome un buon ferramenta ha tranquillamente in casa OR che possano fare al caso tuo!!
Per quanto riguarda il filtro ti confermo che è una rete metallica tubolare che va,appunto,immersa nel serbatoio olio..io all'ultimo tagliando l'ho smontato e pulito come prescrive il libretto di uso e manutenzione!!
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Daniele - Lunico
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"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
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Maltese..prima di riprovare a smontare fai così..Maltese ha scritto:Io ho provato a smontarlo x pulirlo, ma nn ci sono riuscito, nn cede di un millimetro......
togli la fascetta, sfila il tubo e poi con un martello di gomma prova a dare qualche colpo sulla parte che funziona da portagomma in modo da provare a sbloccare lo sporcoche si accumula sui filetti..
Se non è mai stato smontato è normale che sia un pò dura la prima volta...
Lampssss
Daniele - Lunico
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Moma ha scritto:addirittura???Maltese ha scritto:Io ho provato a smontarlo x pulirlo, ma nn ci sono riuscito, nn cede di un millimetro......
Ohè.. ma tutte a te capitano![]()
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Caro Massimo, questa volta l'ho sfangata....
Ho desistito, nn vlevo che finisse come x il cruscotto.....

Cmq, il problema 'hi risolto smontando il sebatoio, l'ho riempito di benzine e agitato...( tipo lavaggio fiaschi da vino






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Max.............
AP8120190 - ANELLO OR 3075 (circa 4 € VERGOGNA!! )
AP8102828 - FILTRO OLIO COMPLETO (CIRCA 12€)
Da gammamoto avevano tutto disponibile fino a qualche tempo fà.
Dai che domenica facciamo a cambio.....io ti cambio l'oring.......tu il pannolino a Viola
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Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- Moma
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- renero
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Evvaiiiiii mi raccomando.......voglio essere convocato per il primo giro!!
Comunque quell'oring lo trovi (in viton) a 1 € al kg all'erma coper E.R.M.A. COPER S.N.C.
VIA GHILIANI VITTORE 9
00134 Roma - RM
Tel 0671355895
stà a 10 minuti di moto da casa tua
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