Perdita dal tubo serbatoio olio

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Perdita dal tubo serbatoio olio

Messaggio da Moma »

Cominciando a rivedere un pò le cose (ma in verità, la perdita era cominciata poco prima del mio "fermo" ortopedico). Ho notato un trafilaggio d'olio che proviene dall'innesto del tubo che collega il serbatoio olio al carter motore.

In pratica, dove é montato il filtro serbatoio olio (che credo pochi meccanici smontano per pulirlo, al tagliando, come previsto) e dove dovrebbe esserci un "Oring".

Ho provato a sostituire la fascetta click con una tradizionale, ma non é servito. Credo sia partito l'oring, appunto.
Già capitato a qualcuno, soprattutto sulle CN più datate? (MY 2001)

Lamps!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
fiore
Guru del bicilindrico

Re: Perdita dal tubo serbatoio olio

Messaggio da fiore »

Moma ha scritto:Cominciando a rivedere un pò le cose (ma in verità, la perdita era cominciata poco prima del mio "fermo" ortopedico). Ho notato un trafilaggio d'olio che proviene dall'innesto del tubo che collega il serbatoio olio al carter motore.

In pratica, dove é montato il filtro serbatoio olio (che credo pochi meccanici smontano per pulirlo, al tagliando, come previsto) e dove dovrebbe esserci un "Oring".

Ho provato a sostituire la fascetta click con una tradizionale, ma non é servito. Credo sia partito l'oring, appunto.
Già capitato a qualcuno, soprattutto sulle CN più datate? (MY 2001)

Lamps!
Potrebbe essere or................però lo vedi perchè comincia a perdere prima del tubo..........altrimenti potrebbe essere il tubo che perde.
quindi pulisci bene e metti in moto e vedi dove comincia la perdita.

ciao Fiore
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

ma quel filtro olio serbatoio va pulito ad ogni cambio olio? e questo or è una misura comune o è particolare Aprilia??
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.

Credo che sulla mia CN, in 43.000 Km. non sia mai stato pulito.

Fiore mi correggerà se sbaglio, l'OR in questione dovrebbe avere le stesse dimensioni di quello che sta sotto il tappo dell'olio.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Io ho provato a smontarlo x pulirlo, ma nn ci sono riuscito, nn cede di un millimetro......
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

Moma ha scritto:Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.

Fiore mi correggerà se sbaglio, l'OR in questione dovrebbe avere le stesse dimensioni di quello che sta sotto il tappo dell'olio.
io ho cambiato il mio i primi di settembre, un amico lo aveva preso per la sua RR che aveva venduto un paio di anni fa e gli era rimasto in garage. me lo ha portato proprio mentre stavo facendo il tagliando alla mia cn prima della partenza per la motocinghialata 2008. il vecchio filtro è stato buttato dal meccanico anche se era ancora perfetto, a saperlo lo avrei potuto pulire e rimontarlo e ti avrei portato il nuovo ancora imbustato aprilia
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Maltese ha scritto:Io ho provato a smontarlo x pulirlo, ma nn ci sono riuscito, nn cede di un millimetro......
addirittura???

Ohè.. ma tutte a te capitano :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

atmavictu ha scritto:
Moma ha scritto:Il manuale uso e manutenzione, al riguardo, dice che quel filtro andrebbe pulito.

io ho cambiato il mio i primi di settembre, un amico lo aveva preso per la sua RR che aveva venduto un paio di anni fa e gli era rimasto in garage. me lo ha portato proprio mentre stavo facendo il tagliando alla mia cn prima della partenza per la motocinghialata 2008. il vecchio filtro è stato buttato dal meccanico anche se era ancora perfetto, a saperlo lo avrei potuto pulire e rimontarlo e ti avrei portato il nuovo ancora imbustato aprilia
D'accordo grazie... ma sto filtro é metallico, no? Non dovrei avere necessità di sostituirlo: a me é saltato l'OR.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

Moma ha scritto:
atmavictu ha scritto:

D'accordo grazie... ma sto filtro é metallico, no? Non dovrei avere necessità di sostituirlo: a me é saltato l'OR.
se l'or è quello di ottone, magari dirò una bufalata, vai a vedere in una idraulica fornita e prendine uno della stessa misura di quello che ti serve :D :D :D :D
Immagine
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Quoto anch'io che possa l'OR che fa tenuta sotto il filtro immerso nel serbatoio olio..soprattutto se la moto è stata ferma per un lungo periodo, le guarnizioni in gomma soprattutto a contatto con fluidi aggressivi come benzina e olio possono deteriorarsi velocemente.. :wink:
Non conoscola misura dell'OR me penso non sia necessariopassare in Aprilia per trovare qualcosa di uguale/simile..secondome un buon ferramenta ha tranquillamente in casa OR che possano fare al caso tuo!!
Per quanto riguarda il filtro ti confermo che è una rete metallica tubolare che va,appunto,immersa nel serbatoio olio..io all'ultimo tagliando l'ho smontato e pulito come prescrive il libretto di uso e manutenzione!!
Sul fatto del cambio non sò ma mi sembra inutile sostituirlo se dopo la pulizia non si notano anomalie...
Poi Fiore magari di dirà il contrario e prenderò pure del Baccccalatttoo.... :giullare:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Maltese ha scritto:Io ho provato a smontarlo x pulirlo, ma nn ci sono riuscito, nn cede di un millimetro......
Maltese..prima di riprovare a smontare fai così..
togli la fascetta, sfila il tubo e poi con un martello di gomma prova a dare qualche colpo sulla parte che funziona da portagomma in modo da provare a sbloccare lo sporcoche si accumula sui filetti..
Se non è mai stato smontato è normale che sia un pò dura la prima volta...
Lampssss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Moma ha scritto:
addirittura???

Ohè.. ma tutte a te capitano :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
:tie: :tie: :tie:

Caro Massimo, questa volta l'ho sfangata....
Ho desistito, nn vlevo che finisse come x il cruscotto..... :(

Cmq, il problema 'hi risolto smontando il sebatoio, l'ho riempito di benzine e agitato...( tipo lavaggio fiaschi da vino :lol: )

:tie: :tie: :tie: :tie:
:hallo:
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Max.............
AP8120190 - ANELLO OR 3075 (circa 4 € VERGOGNA!! )
AP8102828 - FILTRO OLIO COMPLETO (CIRCA 12€)
Da gammamoto avevano tutto disponibile fino a qualche tempo fà.

Dai che domenica facciamo a cambio.....io ti cambio l'oring.......tu il pannolino a Viola :giullare:
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Grazie, Roberto...

molto meglio cambiare i pannucci a Viola!
Cmq durante le vacanze di Natale rinasce il Capodoglio!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Evvaiiiiii mi raccomando.......voglio essere convocato per il primo giro!!
Comunque quell'oring lo trovi (in viton) a 1 € al kg all'erma coper E.R.M.A. COPER S.N.C.
VIA GHILIANI VITTORE 9
00134 Roma - RM
Tel 0671355895

stà a 10 minuti di moto da casa tua ;-)
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”