La mia Caponord non parte più

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
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runaway
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La mia Caponord non parte più

Messaggio da runaway »

Dopo circa tre settimane durante le quali è rimasta parcheggiata in garage la scorsa settimana ho tirato fuori la mia CN per un giretto.
Inserisco la chiave e la giro, il cruscotto si accende e fa tutto il suo ceck, premo il pulsante di avviamento e...... nessun cenno di vita!!!

Premetto che la moto ha funzionato perfettamente fino all'ultima volta che l'ho usata, ha circa 21000 km e non ha mai avuto alcun problema.

Allora, su prezioso consiglio di Mirko (Aito) :ok: ho sostituito il teleruttore di avviamento da 50 Ampere con quello da 100, ho riprovato ad avviare la moto ma ancora una volta non ha dato segni di vita.
La cosa strana è che prima dell'avviamento non si sente nemmeno il classico ronzio della pompa di iniezione.
Mi lampeggia la spia Efi e, dopo avere eseguito il collegamento dei connettori sotto la sella, sul criscotto appare la scritta "EFI - 1".
Ho anche eseguito un controllo di tutti i fusibili sia quelli del cruscotto che quelli sotto la sella e tutti sono a posto.

Date le mie scarse conoscenze :nonsò: di meccanica ed elettricità, chiedo a quelli molto più esperti di me qualche consiglio o qualche dritta per risolvere questo problema.

Grazie a tutti per le vostre risposte.
FABIO


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plurimus
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Messaggio da plurimus »

dico una c@@@a ....ma l'interruttore rosso di sicurezza sulla destra è in posizione ON ? perchè quello disinserisce la pompa e se te non senti il ronzio ....o pure controllerei propio lui che funzioni nel consenso del contatto
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sembrerebbe proprio quello...............
Se non sei in marcia si escludono micro cavalletto e frizione.
Se non si prende in considerazione che non senti il miagolio della pompa potrebbe anche trattarsi del pulsante di accensione..........
Ciao
gianlu-gianlu

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Tonino
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Messaggio da Tonino »

Controlla bene il fusibile da 30A che stà sotto la sella posteriore e prova a pulire il tasto di accensione al manubrio e facci sapere.
ps.hai collegato bene i fili del nuovo teleruttore? Prova a invertire i fili piccoli.
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Moma
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Messaggio da Moma »

dando per scontato che il pulsante rosso sia nella sua posizione di funzionamento........

hai un falso contatto sotto sella.
Lamps.
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runaway
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Messaggio da runaway »

Il pulsante rosso è al suo posto, questa mattina ho fatto questa prova:

quadro acceso, spia efi lampeggiante, ho provato prima a muovere il pulsante rosso su on off per qualche secondo per poi rimetterlo in posizione on.
Ho provato a tenerlo premuto e a muoverlo a destra e sinistra per quello che si può muovere.
Così facendo si sente il ronzio della pompa di iniezione che va a singhiozzo.

Secondo voi può essere che il contatto del pulsante rosso sia ossidato e non permetta la chiusura del circuito?

Se così fosse è possibile pulirlo?
FABIO


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Neo
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Messaggio da Neo »

runaway ha scritto: Così facendo si sente il ronzio della pompa di iniezione che va a singhiozzo.

Secondo voi può essere che il contatto del pulsante rosso sia ossidato e non permetta la chiusura del circuito?

Hai trovato il problema...

Lamps.
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

runaway ha scritto: Se così fosse è possibile pulirlo?
Crc 66 marine o un pulitore per contatti.........
Ciao
gianlu-gianlu

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runaway
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Messaggio da runaway »

gianlu-gianlu ha scritto:
runaway ha scritto: Se così fosse è possibile pulirlo?
Crc 66 marine o un pulitore per contatti.........
Ok stasera provo.

Grazie a tutti per i consigli :ok: :ok::ok::ok::ok:
FABIO


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PACI LA VENDETTA
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Messaggio da PACI LA VENDETTA »

MI era successo la stessa cosa... poi, scoprii che era la batteria... sì carica ma senza spunto, completamente. Cambiata e tutto come prima... hai provato ad attaccarla sull'auto?

Controlla anche lo spinotto a tre vie con cavi gialli che partono dal regolatore... il mio si era fuso.. :wink:

L'elettronica... ODIOSA! :evil: :giullare: :giullare:
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USQUE AD FINEM ET ULTRA
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Lunico
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Messaggio da Lunico »

Dai anche una caricata alla batteria... :wink:
La mia (non Yuasa) deve essere tenuta sotto carica altrimenti si scarica :x magari di poco ma proprio quel poco che serve allo spunto per fare l'avviamento!!!
L'aveva consigliato anche Fiore in un altro thread.. quindi se lo dice lui!! :giullare:
Poi se non sentivi la pompa benzina, probabile sia il pulsante rosso dell'arresto motore!! Vai di spray per contatti.... :salta:
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"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
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Messaggio da caponord63 »

Anche la mia è ferma dal 26/10 del giro del delta del pò
ma ieri appena ho girato la chiave si è espressa il tutto il suo splendore del sound!!! :P
Faaabbbbioooo................... :roll:
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runaway
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Messaggio da runaway »

PACI LA VENDETTA ha scritto: Controlla anche lo spinotto a tre vie con cavi gialli che partono dal regolatore... il mio si era fuso.. :wink:
Allora, quello spinotto è a posto.

Questa sera aiutato da un amico che se ne intende molto più di me di circuiti elettrici, abbiamo fatto uso di spary per contatti.
Dopo qualche minuto ho acceso il quadro, la spia efi non lampeggiava più, la pompa di iniezione ronzava regolarmente.......

START....

e il motore è partito al primo colpo!!! :ok1: :ok1:




Vabbè, questa volta è andata, grazie a voi e ai vostri consigli :tutticontenti: :tutticontenti:
FABIO


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runaway
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Messaggio da runaway »

caponord63 ha scritto:Faaabbbbioooo................... :roll:
Antonio, che ti devo dire???

Si vede che là da te non c'è l'umidità che abbiamo noi qua nella valle tra il Po e l'Adige....

A proposito, come te la stai passando con la neve di questi giorni?
FABIO


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plurimus
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Messaggio da plurimus »

runaway ha scritto:
PACI LA VENDETTA ha scritto: Controlla anche lo spinotto a tre vie con cavi gialli che partono dal regolatore... il mio si era fuso.. :wink:
Allora, quello spinotto è a posto.

Questa sera aiutato da un amico che se ne intende molto più di me di circuiti elettrici, abbiamo fatto uso di spary per contatti.
Dopo qualche minuto ho acceso il quadro, la spia efi non lampeggiava più, la pompa di iniezione ronzava regolarmente.......

START....

e il motore è partito al primo colpo!!! :ok1: :ok1:




Vabbè, questa volta è andata, grazie a voi e ai vostri consigli :tutticontenti: :tutticontenti:
meglio così..............!!!! ero sicuro che era qull'interruttore :D
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