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La mia Caponord non parte più
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 21:32
da runaway
Dopo circa tre settimane durante le quali è rimasta parcheggiata in garage la scorsa settimana ho tirato fuori la mia CN per un giretto.
Inserisco la chiave e la giro, il cruscotto si accende e fa tutto il suo ceck, premo il pulsante di avviamento e......
nessun cenno di vita!!!
Premetto che la moto ha funzionato perfettamente fino all'ultima volta che l'ho usata, ha circa 21000 km e non ha mai avuto alcun problema.
Allora, su prezioso consiglio di Mirko (Aito)

ho sostituito il teleruttore di avviamento da 50 Ampere con quello da 100, ho riprovato ad avviare la moto ma ancora una volta non ha dato segni di vita.
La cosa strana è che prima dell'avviamento non si sente nemmeno il classico ronzio della pompa di iniezione.
Mi lampeggia la spia Efi e, dopo avere eseguito il collegamento dei connettori sotto la sella, sul criscotto appare la scritta "EFI - 1".
Ho anche eseguito un controllo di tutti i fusibili sia quelli del cruscotto che quelli sotto la sella e tutti sono a posto.
Date le mie scarse conoscenze

di meccanica ed elettricità, chiedo a quelli molto più esperti di me qualche consiglio o qualche dritta per risolvere questo problema.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 22:07
da plurimus
dico una c@@@a ....ma l'interruttore rosso di sicurezza sulla destra è in posizione ON ? perchè quello disinserisce la pompa e se te non senti il ronzio ....o pure controllerei propio lui che funzioni nel consenso del contatto
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 22:18
da Gianlu-Gianlu
Sembrerebbe proprio quello...............
Se non sei in marcia si escludono micro cavalletto e frizione.
Se non si prende in considerazione che non senti il miagolio della pompa potrebbe anche trattarsi del pulsante di accensione..........
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 22:46
da Tonino
Controlla bene il fusibile da 30A che stà sotto la sella posteriore e prova a pulire il tasto di accensione al manubrio e facci sapere.
ps.hai collegato bene i fili del nuovo teleruttore? Prova a invertire i fili piccoli.
Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 23:13
da Moma
dando per scontato che il pulsante rosso sia nella sua posizione di funzionamento........
hai un falso contatto sotto sella.
Lamps.
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 12:07
da runaway
Il pulsante rosso è al suo posto, questa mattina ho fatto questa prova:
quadro acceso, spia efi lampeggiante, ho provato prima a muovere il pulsante rosso su on off per qualche secondo per poi rimetterlo in posizione on.
Ho provato a tenerlo premuto e a muoverlo a destra e sinistra per quello che si può muovere.
Così facendo si sente il ronzio della pompa di iniezione che va a singhiozzo.
Secondo voi può essere che il contatto del pulsante rosso sia ossidato e non permetta la chiusura del circuito?
Se così fosse è possibile pulirlo?
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 12:27
da Neo
runaway ha scritto:
Così facendo si sente il ronzio della pompa di iniezione che va a singhiozzo.
Secondo voi può essere che il contatto del pulsante rosso sia ossidato e non permetta la chiusura del circuito?
Hai trovato il problema...
Lamps.
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 13:26
da Gianlu-Gianlu
runaway ha scritto:
Se così fosse è possibile pulirlo?
Crc 66 marine o un pulitore per contatti.........
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 13:37
da runaway
gianlu-gianlu ha scritto:runaway ha scritto:
Se così fosse è possibile pulirlo?
Crc 66 marine o un pulitore per contatti.........
Ok stasera provo.
Grazie a tutti per i consigli




Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 16:00
da PACI LA VENDETTA
MI era successo la stessa cosa... poi, scoprii che era la batteria... sì carica ma senza spunto, completamente. Cambiata e tutto come prima... hai provato ad attaccarla sull'auto?
Controlla anche lo spinotto a tre vie con cavi gialli che partono dal regolatore... il mio si era fuso..
L'elettronica... ODIOSA!

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:43
da Lunico
Dai anche una caricata alla batteria...
La mia (non Yuasa) deve essere tenuta sotto carica altrimenti si scarica

magari di poco ma proprio quel poco che serve allo spunto per fare l'avviamento!!!
L'aveva consigliato anche Fiore in un altro thread.. quindi se lo dice lui!!
Poi se non sentivi la pompa benzina, probabile sia il pulsante rosso dell'arresto motore!! Vai di spray per contatti....

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:37
da caponord63
Anche la mia è ferma dal 26/10 del giro del delta del pò
ma ieri appena ho girato la chiave si è espressa il tutto il suo splendore del sound!!!
Faaabbbbioooo...................

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 22:43
da runaway
PACI LA VENDETTA ha scritto:
Controlla anche lo spinotto a tre vie con cavi gialli che partono dal regolatore... il mio si era fuso..
Allora, quello spinotto è a posto.
Questa sera aiutato da un amico che se ne intende molto più di me di circuiti elettrici, abbiamo fatto uso di spary per contatti.
Dopo qualche minuto ho acceso il quadro, la spia efi non lampeggiava più, la pompa di iniezione ronzava regolarmente.......
START....
e il motore è partito al primo colpo!!!
Vabbè, questa volta è andata, grazie a voi e ai vostri consigli

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 22:45
da runaway
caponord63 ha scritto:Faaabbbbioooo...................

Antonio, che ti devo dire???
Si vede che là da te non c'è l'umidità che abbiamo noi qua nella valle tra il Po e l'Adige....
A proposito, come te la stai passando con la neve di questi giorni?
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 22:55
da plurimus
runaway ha scritto:PACI LA VENDETTA ha scritto:
Controlla anche lo spinotto a tre vie con cavi gialli che partono dal regolatore... il mio si era fuso..
Allora, quello spinotto è a posto.
Questa sera aiutato da un amico che se ne intende molto più di me di circuiti elettrici, abbiamo fatto uso di spary per contatti.
Dopo qualche minuto ho acceso il quadro, la spia efi non lampeggiava più, la pompa di iniezione ronzava regolarmente.......
START....
e il motore è partito al primo colpo!!!
Vabbè, questa volta è andata, grazie a voi e ai vostri consigli

meglio così..............!!!! ero sicuro che era qull'interruttore
