Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
- carlodg
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Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Ciao
ho un amico che ha perso medio, anulare e mignolo della mano sx.
Non vorrebbe cambiare moto; quale modifica si potrebbe fare per riuscire a farli usare la frizione almeno semaforo rosso?
In realtà ha una Tuono, ma penso che il problema sia lo stesso che per un'altra moto.
Ciao
Carlo
ho un amico che ha perso medio, anulare e mignolo della mano sx.
Non vorrebbe cambiare moto; quale modifica si potrebbe fare per riuscire a farli usare la frizione almeno semaforo rosso?
In realtà ha una Tuono, ma penso che il problema sia lo stesso che per un'altra moto.
Ciao
Carlo
Lamps
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Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Prendersi una Mana...............carlodg ha scritto:Ciao
ho un amico che ha perso medio, anulare e mignolo della mano sx.
Non vorrebbe cambiare moto; quale modifica si potrebbe fare per riuscire a farli usare la frizione almeno semaforo rosso?
In realtà ha una Tuono, ma penso che il problema sia lo stesso che per un'altra moto.
Ciao
Carlo






Troppo rischioso con qualsiasi moto non avere la firx sottocontrollo al 100%.............basta una leggera partenza in salita o nella coda e sei nei guai



Ciao Fiore
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...quoto Fiore, sarebbe possibile con indice e medio insieme, ma solo con l'indice non credo esista frizione così morbida da consentire un controllo serio del rilascio, la Mana sarebbe un'ottima soluzione...se vuole più cavalli mi pare che ci sia la Yamaha FJR 1300 AS con il cambio automatico sequenziale 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


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Ciao
qualcuno parla di un depressore ...
Ciao
Carlo
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Lamps
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- Lunico
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Ciao a tutti,DanielOne ha scritto:Sicuramente sto per dire una cag....a pazzesca e mi becchero' un bel baccalato da Fiore, ma ci provo lo stesso. Le moto da trial hanno un comando frizione moooolto morbido, che si comanda appunto con il solo dito indice. Non sarebbe possibile adattare qualcosa di simile sulla tuono?
secondo me la durezza della frizione dipende sì dalla pompa e dalla leva e in questo caso cambiando la pompa standard con una radiale già la situazione migliora..

Però ci sono anche gli attriti interni del motore e del pacco dischi frizione

Sulla Capo (e penso anche sulla Tuono visto che il Rotax è lo stesso), esiste già un specie di depressore.. è quella membrana che stà sotto il coperchio frizione e che, quando il motore è acceso (grazie alla depressione generata dall'aspirazione dello stesso), crea un aiuto al comando frizione alleggerendo la leva...carlodg ha scritto:Ciao
qualcuno parla di un depressore ...Ciao
Carlo
Spero di aver capito bene come funziona


Daniele - Lunico
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Si può cambiare attuatore, come quello che ho sulla mia moto.............però se tengo la stessa pompa e metto attuatore più grosso di diametro avrò si meno forza ma devo compensare con una corsa più lunga.
Se metto la pompa radiale la frix diventa più dura..............ma ho mano corsa(quindi se il problema fosse la corsa visto unico dito questa potrebbe aiutare .............ma più dura diventa e con poca corsa utile)
Si può scaricare le molle........però la frix dura meno
quindi bisogna che provi una moto con attuatore e veda di persona lo sforzo.................perchè ognuno ha la sua forza e forma del dito diversa.magari con un'altra leva afetr per aiutare
Ciao Fiore
Se metto la pompa radiale la frix diventa più dura..............ma ho mano corsa(quindi se il problema fosse la corsa visto unico dito questa potrebbe aiutare .............ma più dura diventa e con poca corsa utile)
Si può scaricare le molle........però la frix dura meno



quindi bisogna che provi una moto con attuatore e veda di persona lo sforzo.................perchè ognuno ha la sua forza e forma del dito diversa.magari con un'altra leva afetr per aiutare
Ciao Fiore
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- Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
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Su alcune vecchie Harley-Davidson c'era la frizione a pedale, piede sinistro, ed il cambio a leva manuale.
L'ho visto applicato anche a certe custom o chopper più recenti.
Il problema è quando devi mettere giù il piede sinistro perchè sei sbilanciato da quella parte.............
L'ho visto applicato anche a certe custom o chopper più recenti.
Il problema è quando devi mettere giù il piede sinistro perchè sei sbilanciato da quella parte.............

We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!


- teuz74
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- Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
- Località: Padova
L'unica cosa che mi viene in mente è spostare il freno a sinistra e la frizione a destra.
La corsa della leva frizione deve essere pressochè totale durante le soste e comunque decisamente più lunga rispetto a quella del freno durante la cambiata.
A sinistra utilizzerei per il freno una pompa freno utilizzata per il posteriore nel motard, hanno leve molto corte e si usano con l'indice.
Il problema è vedere se la pompa riesce a supportare un sistema bidisco
Comunque, per un sistema simile è necessaria una nuova immatricolazione con nulla osta della casa.
Avevo letto in passato su un numero di "In Sella" che Aprilia aveva permesso a un ragazzino di 16 anni di tornare in sella alla moto, dopo un serio incidente con problematiche del tutto simile, proprio grazie al rilascio di un nulla osta apposito
La corsa della leva frizione deve essere pressochè totale durante le soste e comunque decisamente più lunga rispetto a quella del freno durante la cambiata.
A sinistra utilizzerei per il freno una pompa freno utilizzata per il posteriore nel motard, hanno leve molto corte e si usano con l'indice.
Il problema è vedere se la pompa riesce a supportare un sistema bidisco
Comunque, per un sistema simile è necessaria una nuova immatricolazione con nulla osta della casa.
Avevo letto in passato su un numero di "In Sella" che Aprilia aveva permesso a un ragazzino di 16 anni di tornare in sella alla moto, dopo un serio incidente con problematiche del tutto simile, proprio grazie al rilascio di un nulla osta apposito

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- SILVER
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Ritornando alla soluzione MANA, ritengo che il mostro amico sfortunato abbia una menomazione che gli consenta il riconoscimento della invalidità civile e quindi la possibilità di acquistare un mezzo (moto compresa) definito "adattato" ai sensi della L. 104, con sensibili benefici sia per l'acquisto, sia per la gestione futura.


- Giampaolo
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Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Hai pensato ad una frizione elettroattuata ? un servocomando pompa l'olio tramite una pompa elettrica ...il pilota deve solo spingere un pulsante per azionare la frizione ....fammi sapere se interessa la cosa.....che progetto un coso !




- ervi
- PISTONE SGONFIO
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- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 0:46
- Località: Pordenone-Friuli
Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Ciao a tutti.
Ho letto dell'amico con il problema alla mano.
Forse, la soluzione che ho pensato è una ca...ta ma non si sa mai e quindi, visto che un disegnino, anche se brutto e fatto di corsa, potrebbe spiegare meglio di molte parole, eccolo.
L'idea si basa sul fatto che a girare si dovrebbe far meno fatica che a tirare. E' il principio della manetta dell'acceleratore. Un esperimento si porebbe fare proprio con quella.
Probabilmente sarebbe utile cambiare la forma della leva per raddrizzarla se non addirittura piegarla dall'altra parte.
Un saluto allo sfortunato amico.
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Ho letto dell'amico con il problema alla mano.
Forse, la soluzione che ho pensato è una ca...ta ma non si sa mai e quindi, visto che un disegnino, anche se brutto e fatto di corsa, potrebbe spiegare meglio di molte parole, eccolo.
L'idea si basa sul fatto che a girare si dovrebbe far meno fatica che a tirare. E' il principio della manetta dell'acceleratore. Un esperimento si porebbe fare proprio con quella.
Probabilmente sarebbe utile cambiare la forma della leva per raddrizzarla se non addirittura piegarla dall'altra parte.
Un saluto allo sfortunato amico.
- stefano53
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Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Bella idea ...non so' se esiste gia' qualcosa ...pero' Ervi ti consiglio di metterti in societa' con Giampaolo ..: tu il progetto e lui l'attuazione con modifiche a manette di accleratore e leve varie ..e poi depositate subito il .."brevetto" .......vedi mai .......il Sig,r Geox ....ha cominciato cosi'..ervi ha scritto:Ciao a tutti.
Ho letto dell'amico con il problema alla mano.
Forse, la soluzione che ho pensato è una ca...ta ma non si sa mai e quindi, visto che un disegnino, anche se brutto e fatto di corsa, potrebbe spiegare meglio di molte parole, eccolo.
L'idea si basa sul fatto che a girare si dovrebbe far meno fatica che a tirare. E' il principio della manetta dell'acceleratore. Un esperimento si porebbe fare proprio con quella.
Probabilmente sarebbe utile cambiare la forma della leva per raddrizzarla se non addirittura piegarla dall'altra parte.
Un saluto allo sfortunato amico.
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....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
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- Gianlu-Gianlu
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Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Il problema sarebbe omologarla...........se per caso facesse un incidente sarebbero cavoli amari!!!! 

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
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- Lunico
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Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie
Oltre all'omologazione, che non è problema da poco...gianlu-gianlu ha scritto:Il problema sarebbe omologarla...........se per caso facesse un incidente sarebbero cavoli amari!!!!
servirebbe, IMHO, comunque una notevole forza per azionare la leva della frizione!!
Poi sarebbe comodo ruotare entrambe le manopole durante il movimento???
Boh, potrebbe anche portare ad uno sbilanciamento della moto???
Lampsss...
Daniele - Lunico
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