Come saldare a stagno

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Come saldare a stagno

Messaggio da paolo153 »

Ciao a tutti mi sapete consigliare (se c'è) il metodo migliore per saldare a stagno?
perchè non sono tanto pratico? :roll:
A parte il saldatore bello caldo e lo stagno ci sono tecniche di un certo tipo?
grazie!! e portate pazienza.............. :giullare:
Immagine
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Come saldare a stagno

Messaggio da Markil »

beh il mio consiglio è di mettere la punta sulla piazzola e poi anche sul piedino edl componente in moo da scaldare tutti e due e poi avvicinare lo stagno.. così avrai una buona saldatura.

Ovviamente non usare saldatori da 70 o più watt o rischi di far saltare il circuito e il componente..

diciamo che un 25W è più che sufficiente..

cosa devi fare?
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao Paolo,
mi sembra di intuire che l'argomento sia legato alla saldatura dei connettori della nostra Capo. Se è così dato che la massa da scaldare è elevata, e mi riferisco alla sezione dei fili del 1,5-2,5mmq, è necessario usare un saldatore bello potente minimo 100W.
Io uso quelli a pistola rapidi da 100W o meglio ancora quelli tipo accetta da poche decine di euro. Pulisci bene il rame dall'ossido grattandolo, scaldi bene il filo e poi avvicini lo stagno a contatto tra rame e punta saldatore, diametro 1mm possibilmente con anima con flussante, e quando questo comincia a sciogliersi aspetta a togliere il saldatore finchè tutto lo stagno non si è infilato tra i trefoli. Non avere fretta di togliere il saldatore. Quando lo stagno non si allarga più, allontana il saldatore e aspetti che si raffreddi lentamente, senza soffiare.