Filettatura filtro olio spanata.

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Filettatura filtro olio spanata.

Messaggio da gmaietta »

Ciao amici,

l'ho combinata grossa :cry:
Oggi ho cambiato il filtro dell'olio della mia Caponord e nel riavvitare le vito ho spanato la filettatura del blocco (quindi non la vite).
Come posso fare? il coprifiltro non rimane più chiuso, appena accendo il motore comincia a colare l'olio dal filtro.
Posso mettere qualcosa sulla vite per farla stare più ferma (sto pensando a come fanno gli idraulici ma penso di sparare una c....ta)?

Proprio adesso che c'è bel tempo e potevo andare a giro ogni giorno (bah, volevo dire a lavorare).

Help!

Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Re: Mea culpa mea culpa

Messaggio da Tatanka »

:azz: un bel guaio, prova a vedere se puoi rifarla la filettatura, casomai utilizzando un madrevita di qualche decimo più grosso e cambiando naturalmente vite
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ciao , acquista un maschio da 6 mm tipo lungo..... e ripassi il foro della vite spanata............. compera una vite più lunga di 10 mm rispetto a quella tolta.... e prova .
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Re: Filettatura filtro olio spanata.

Messaggio da gmaietta »

Per Giampaolo.

Ma non é che corro il rischio di sfondare se foro più in profondità? non so quanto è spesso il blocco in quel punto.
E provando con un tassello? magari uno metallico.
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

o con un frena filetti?
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto: Ciao , acquista un maschio da 6 mm tipo lungo..... e ripassi il foro della vite spanata............. compera una vite più lunga di 10 mm rispetto a quella tolta.... e prova .
:azz: :azz: è inutile.......................io ci provo a dare buoni consigli, ma giampaolo ....................E' GIAMPAOLO :giullare: :giullare:
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

ma giampaolo ....................E' GIAMPAOLO

nel senso buono, che ha ragione? oppure...
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Nel senso più che buono, era una battuta sul fatto che io ti ho consigliato di fare la filettatura ed utilizzare una vite più grande, lui invece ti ha risposto in modo tecnico e preciso.

GIAMPAOLO ALIAS GIAMPY
:king: :king: :king: :king: :king: :king:

:giullare: :giullare: :giullare:
bologna3
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da bologna3 »

ha sicuramente ragione Giampaolo ma ti consiglierei anche di affondare il maschio prima nel grasso affinché, qualora dovessi anche sfondare, i residui di limatura rimarrerrebbero in gran parte attaccati al maschio.
Poi comunque del frenafiletti 648.
Buon lavoro
MASSIMO ORLANDI
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

esistono delle bussole fatte apposta tipo molle...che vengono messe con un maschio dedicato e non devi cambiare nessuna vite...ti dico x certo perchè a me è successo con un prigioniero avvitato sul carter motore dove viene inserito il cilindro che tirando troppo mi si era sfilettato....informati prima si fare danni....se il passo è di 6 mm sarebbe giusto passarci un maschio di 8 e mettere la vite di 8...ma se le pareti del foro lo permettono altrimenti rindebolisci le pareti del foro........mi sono spiegato???? :D :D :D
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

plurimus ha scritto:esistono delle bussole fatte apposta tipo molle...che vengono messe con un maschio dedicato e non devi cambiare nessuna vite...ti dico x certo perchè a me è successo con un prigioniero avvitato sul carter motore dove viene inserito il cilindro che tirando troppo mi si era sfilettato....informati prima si fare danni....se il passo è di 6 mm sarebbe giusto passarci un maschio di 8 e mettere la vite di 8...ma se le pareti del foro lo permettono altrimenti rindebolisci le pareti del foro........mi sono spiegato???? :D :D :D

Ci sono diverse soluzioni.......una e credo sia quello descritto da plurimus ........sono delle elicoide (cioè una spira prestampata) che vanno inserite con il loro attrezzo. Praticamente si rifiletta con un maschio apposito(che in questo caso sarà da 7 visto che la vite originale è da 6) e dopo una volta filettato si avvita elicoide ed il gioco è fatto.......e quindi si rimette tranquillamente la sua vite.

Oppure ci sono delle bussole prestampate........anche in questo caso si allarga il foro con apposito maschio e poi si avvita inserto filettato..........e quindi inserto all'interno farà sempre 6

Ciao Fiore
PS:La soluzione di Giampaolo funziona solo se uno ha messo la vite più corta nel coperchio filtro olio(esempio certi mettono il filtro lungo con le viti originali e in questo caso la vite prende pochi filetti) quindi ha spannato solo i primi filetti e quindi rimettendo una vite più lunga riesce a risolvere.........ma se invece ha spannato tutto il filetto la vedo dura..
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Credo che Giampaolo intendesse dire che forse senza aumentare la profondità del foro, si potrebbe aumentare la profondità del tratto filettato.....Solitamente il foro non è mai completamente filettato , per due motivi:
Il primo è che sicuramente le filettature del carter motore durante la costruzione ,vengono eseguite a macchina con un maschio "unico" e non con la serie(primo secondo e terzo); così i primi giri di filetto non sono completi....(i più in fondo)
Il secondo motivo è che sepre perchè il filetto si esegue a macchina, serve "una camera" dove far depositare la limaia...Che poi
verra eliminata durante la pulizia del pezzo; questa camera è data dalla differenza tra il tratto forato e il tratto filettato....
Secondo me comprare un maschio lungo per fori cechi e provare a vedere se riesci a fare altri 3-4 giri....Non costa niente...
Attento però..., più è lungo il maschio e più flette....si rischia di lasciarcelo dentro.....Se non sei troppo esperto ti consiglio di farlo fare a qualcuno più qualificato....

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gmaietta »

Ciao amici e grazie per le risposte.
Premetto che la brugola che è utilizzata è una M6x20.
Ho visto che il foro è lungo 25 mm, quindi in teoria dovrebbe essere possibile rifilettarlo con un maschio fino a 30 mm ed utilizzare una vite più lunga.
Nessuno sa se rischio di sfondare in quel punto? per intenderci é il foro posteriore, quello più vicino al retrotreno.

Ciao

Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

ELBANO ha scritto:Credo che Giampaolo intendesse dire che forse senza aumentare la profondità del foro, si potrebbe aumentare la profondità del tratto filettato.....Solitamente il foro non è mai completamente filettato , per due motivi:
Il primo è che sicuramente le filettature del carter motore durante la costruzione ,vengono eseguite a macchina con un maschio "unico" e non con la serie(primo secondo e terzo); così i primi giri di filetto non sono completi....(i più in fondo)
Il secondo motivo è che sepre perchè il filetto si esegue a macchina, serve "una camera" dove far depositare la limaia...Che poi
verra eliminata durante la pulizia del pezzo; questa camera è data dalla differenza tra il tratto forato e il tratto filettato....
Secondo me comprare un maschio lungo per fori cechi e provare a vedere se riesci a fare altri 3-4 giri....Non costa niente...
Attento però..., più è lungo il maschio e più flette....si rischia di lasciarcelo dentro.....Se non sei troppo esperto ti consiglio di farlo fare a qualcuno più qualificato....

Elbano.

Il tuo ragionamento non fa una grinza..............però il foro originale è profondo 22mm di cui 18/19 mm è sicuramente filettato.............quindi ammesso che arrivi fino in fondo con un maschio piatto hai max ma max 2/3 mm da poter recuperare..............quindi figurati se 2/3mm possono darti sicurezza su un coperchi del filtro olio dove olio è in pressione, e considerato che poi quella vite è soggetta a normale smontaggio ogni cambio filtro olio(se si allenta in corsa in 10/20 secondi hai la ruota posteriore piena di olio)...............se ha sfilettato tutti 18mm filettati originali(che sicuramente ci sono) come pensi che tengono 3/4 mm max,quindi dipende quanto filetto ha buono sui 18/19 di serie(se ne ha rovinato 10 quindi 8mm di origine che restano + altri 2/4 può fare tunuta ma altrimenti la vedo dura)

Quindi secondo me li deve avere la sua tenuta perfetta in quel punto(però ci sono gli strumenti per metterla in sicurezza senza smontare nulla) e dietro hai Zero spazio per prolungare il foro perchè ci passa la mandata dell'olio che viene dall serbatoio

Ciao Fiore
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Occorre applicare un eli-coil da 6 mm e risolvi per sempre e in sicurezza
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”