PPC=Pneumatic power clutch = antisaltellamento in staccata

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

PPC=Pneumatic power clutch = antisaltellamento in staccata

Messaggio da sergio »

Vi è mai capitato di usarlo?
Nel senso che in quelche staccata assassina buttando dentro un paio di marce in scalata avete sentito il suo effetto?
O più semplicemente è un aiuto per decellerare rapidamente in maniera sicura?
Scusatela raffica di domande ma oggi mi sento "Curioso"
Lamps
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

La ruota posteriore della mia Cn in staccata violenta (frenata) + scalata brutale (una marcia in meno da 7000 giri) non s'è mai bloccata ed ha copiato l'irregolarità del fondo !
Ecco la sostituta della CN :P

Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Sergio, é notorio che il motore Rotax 990 non ha un gran freno motore, tale da impensierire con saltellamenti.

Comunque ti posso garantire che il sistema funziona, alla grande, come ho avuto modo di verificare di ritorno dall'Elefantentreffen sul passo Futa/Muraglione!!!!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 888
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2003, 13:08
Località: Montesilvano

Re: PPC=Pneumatic power clutch = antisaltellamento in stacca

Messaggio da paolo299 »

sergio ha scritto:Vi è mai capitato di usarlo?
Nel senso che in quelche staccata assassina buttando dentro un paio di marce in scalata avete sentito il suo effetto?
O più semplicemente è un aiuto per decellerare rapidamente in maniera sicura?
Scusatela raffica di domande ma oggi mi sento "Curioso"
Lamps
provata, per imperizia mia, nei primi giorni di uso della CN. La ruota posteriore si è leggermente bloccata a seguito di un troppo repentino cambio di marce e subito dopo si è rimessa in linea
CapoNord Rossa


"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Funziona egregiamente, complice anceh il basso freno motore.. col Dominator in scalata invece.... certe derapate ! :O
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Funziona, funziona, anche sugli sterrati, in discese con forte pendenza che ti appaiono all'improvviso dopo una curva, metti la prima e stacchi di brutto la frizione, la ruota non si blocca, non è poco!....
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

Sergio,
provato seriamente in un paio d'occasioni da "pinzata e scalata" assassina causa ostacolo imprevisto sulla strada...

soprattutto in un'occasione (eravamo io e la Gio), sentire la ruota che non si "pianta" ha i suoi innegabili benefici...
sinceramente credo che nell'eventualità di sostituzione moto valuterei come alternativa solo moto che hanno dispositivi antisaltellamento...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
Gillo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 440
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2003, 12:56
Località: Mestre (VE)

Messaggio da Gillo »

Distratto non vidi un semaforo (sono sempre rossi quando non li vedi).
Scalai 2 o 3 marce in rapida successione, mi sembrò di avere l'ABS. La ruota posteriore ha fatto 3 piccoli saltelli, come se dovesse fermarsi, ma poi ripartiva.
Fenomenale, mi sono fermato in pochissimi metri.
Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
Avatar utente
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1708
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
Località: Padova

Messaggio da Stefanob »

Moma ha scritto:Sergio, é notorio che il motore Rotax 990 non ha un gran freno motore, tale da impensierire con saltellamenti. ....
Ma sul mio vecchio Futura era possibile decidere il tipo di freno motore, nulla, poco medio e tanto

Ho provato i vari settaggi mi sono trovato meglio con il medio,
con tanto freno motore era più bella da guidare
ma in due montati era troppo scorbutica in apri e chiudi

non c'è sulla CN ? Fiore ??? Fioree ??!?!?
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Non lo sapevo che sul Futura si potesse regolare Interessante, molto interessante; dubito però che si possa fare sul CN avendo letto tutto il manuale d'uso.

Come si regolava sulla Futura?
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Ennio
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2003, 15:51
Località: Roma

Messaggio da Ennio »

Interessante questa cosa ho avuto sempre paura nella scalata veloce avendo come riferimento le scalate con il CBR. Appena risalirò sulla belva proverò.
Lamps


Immagine

BMW R 1200 GS Blue e MV Agusta F4 1000 R312
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

C'è freno motore, e freno motore
Una cosa e quello che togliendo il gas in V° a 130 all'ora vi fà proseguire senza sentire il freno motore (questo si può variare modificando l'intervento del il motorino passo passo che regola il minimo)
un altra cosa e quando scendendo dalle montagne scali rapidamente due marce quando già il motore e su di giri
ma su di giri però!!
A questo punto intervine il PPS che evita il bloccaggio
Lamps
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”