Pagina 1 di 1

PPC=Pneumatic power clutch = antisaltellamento in staccata

Inviato: sabato 13 marzo 2004, 14:14
da sergio
Vi è mai capitato di usarlo?
Nel senso che in quelche staccata assassina buttando dentro un paio di marce in scalata avete sentito il suo effetto?
O più semplicemente è un aiuto per decellerare rapidamente in maniera sicura?
Scusatela raffica di domande ma oggi mi sento "Curioso"
Lamps

Inviato: sabato 13 marzo 2004, 19:57
da nonholenduro
La ruota posteriore della mia Cn in staccata violenta (frenata) + scalata brutale (una marcia in meno da 7000 giri) non s'è mai bloccata ed ha copiato l'irregolarità del fondo !

Inviato: domenica 14 marzo 2004, 2:10
da Moma
Sergio, é notorio che il motore Rotax 990 non ha un gran freno motore, tale da impensierire con saltellamenti.

Comunque ti posso garantire che il sistema funziona, alla grande, come ho avuto modo di verificare di ritorno dall'Elefantentreffen sul passo Futa/Muraglione!!!!

Re: PPC=Pneumatic power clutch = antisaltellamento in stacca

Inviato: domenica 14 marzo 2004, 22:08
da paolo299
sergio ha scritto:Vi è mai capitato di usarlo?
Nel senso che in quelche staccata assassina buttando dentro un paio di marce in scalata avete sentito il suo effetto?
O più semplicemente è un aiuto per decellerare rapidamente in maniera sicura?
Scusatela raffica di domande ma oggi mi sento "Curioso"
Lamps
provata, per imperizia mia, nei primi giorni di uso della CN. La ruota posteriore si è leggermente bloccata a seguito di un troppo repentino cambio di marce e subito dopo si è rimessa in linea

Inviato: lunedì 15 marzo 2004, 6:18
da Dominator
Funziona egregiamente, complice anceh il basso freno motore.. col Dominator in scalata invece.... certe derapate ! :O

Inviato: lunedì 15 marzo 2004, 15:55
da ALEX (LI)
Funziona, funziona, anche sugli sterrati, in discese con forte pendenza che ti appaiono all'improvviso dopo una curva, metti la prima e stacchi di brutto la frizione, la ruota non si blocca, non è poco!....

Inviato: martedì 16 marzo 2004, 17:37
da attila
Sergio,
provato seriamente in un paio d'occasioni da "pinzata e scalata" assassina causa ostacolo imprevisto sulla strada...

soprattutto in un'occasione (eravamo io e la Gio), sentire la ruota che non si "pianta" ha i suoi innegabili benefici...
sinceramente credo che nell'eventualità di sostituzione moto valuterei come alternativa solo moto che hanno dispositivi antisaltellamento...

;-)

Inviato: giovedì 18 marzo 2004, 15:13
da Gillo
Distratto non vidi un semaforo (sono sempre rossi quando non li vedi).
Scalai 2 o 3 marce in rapida successione, mi sembrò di avere l'ABS. La ruota posteriore ha fatto 3 piccoli saltelli, come se dovesse fermarsi, ma poi ripartiva.
Fenomenale, mi sono fermato in pochissimi metri.

Inviato: mercoledì 24 marzo 2004, 16:35
da Stefanob
Moma ha scritto:Sergio, é notorio che il motore Rotax 990 non ha un gran freno motore, tale da impensierire con saltellamenti. ....
Ma sul mio vecchio Futura era possibile decidere il tipo di freno motore, nulla, poco medio e tanto

Ho provato i vari settaggi mi sono trovato meglio con il medio,
con tanto freno motore era più bella da guidare
ma in due montati era troppo scorbutica in apri e chiudi

non c'è sulla CN ? Fiore ??? Fioree ??!?!?

Inviato: mercoledì 24 marzo 2004, 18:16
da Moma
Non lo sapevo che sul Futura si potesse regolare Interessante, molto interessante; dubito però che si possa fare sul CN avendo letto tutto il manuale d'uso.

Come si regolava sulla Futura?

Inviato: mercoledì 24 marzo 2004, 21:41
da Ennio
Interessante questa cosa ho avuto sempre paura nella scalata veloce avendo come riferimento le scalate con il CBR. Appena risalirò sulla belva proverò.

Inviato: venerdì 26 marzo 2004, 1:59
da sergio
C'è freno motore, e freno motore
Una cosa e quello che togliendo il gas in V° a 130 all'ora vi fà proseguire senza sentire il freno motore (questo si può variare modificando l'intervento del il motorino passo passo che regola il minimo)
un altra cosa e quando scendendo dalle montagne scali rapidamente due marce quando già il motore e su di giri
ma su di giri però!!
A questo punto intervine il PPS che evita il bloccaggio
Lamps