Pagina 1 di 1
problemi accensione (sotto la pioggia)
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 12:49
da studiocicilano
Ciao ragazzi torno da un motogiro di 2000 km con la capona - purtroppo ho avuto problemi dopo un po di km sotto la pioggia non mi si accendeva tipo batteria scarica(nuova) risolto con cavetti 2/3 volte ed arrivato a destinazione - ora dopo due giorni parte regolarmente senza ausilio di cavetti o caricatori - qualcuno piu esperto sa dirmi se devo preoccuparmi o si è trattato semplicemente di un episodio legato al bagnato?
Re: problemi accensione (sotto la pioggia)
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 16:12
da OnlyVu
Mah non vedo grande relazione tra mancata partenza e clima umido, mi vengono in mente solo possibili problemi all'impianto di ricarica che non ricaricanddo bene la batteria le impediva, in fase di partenza, di erogare lo spunto sufficiente.
Se adesso ti parte è magari perchè fai un minor numero di avviamenti rispetto al viaggio.
Mi sa che non hai il Mosfet: sbaglio?
Re: problemi accensione (sotto la pioggia)
Inviato: martedì 13 maggio 2014, 20:29
da studiocicilano
si il mosfet c'e' - adesso anche a distanza di ormai due settimane la moto parte regolarmente - non penso al numero di accensioni in quanto il problema con i cavetti si è risolto sul momento poi ho evitato di spegnere la moto e si è ripresentato anche la mattina successiva nel box dell'albergo - dopo il meteo è migliorato e tutto è andato a posto - oggi a distanza di due settimane è partita a primo colpo
Re: problemi accensione (sotto la pioggia)
Inviato: martedì 13 maggio 2014, 21:48
da OnlyVu
La prima cosa che farei è una verifica del relais di avviamento e poi del pulsante avviamento (che potrebbe essersi un pò ossidato sui contatti)....senza pretesa di azzeccarci, sono due interventi poco onerosi che possono essere visti comunque nell'ottica di una maggiore affidabilità.
Se hai il relais originale, data la conclamata inaffidabilità del componente ed il basso costo del ricambio, metterei in conto di sostituirlo subito.
Non ho idea se possa verificarsi qualche dispersione di corrente in caso di umidità, se l'impianto elettrico non è stato maltrattato, penso sia abbastanza difficile. Se la moto non viene tenuta in garage è molto più facile che il rame possa ossidarsi in corrispondenza delle crimpature presenti in vari punti dell'impianto per creare falsi contatti.
Nel tuo caso non so se il difetto del mancato avviamento si possa però ricondurre a falsi contatti.
Re: problemi accensione (sotto la pioggia)
Inviato: martedì 13 maggio 2014, 22:26
da Raffa58
... e come dice il buon Giampy "
inonda tutto di CRC"

Re: problemi accensione (sotto la pioggia)
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 19:04
da studiocicilano
grazie per il consiglio mi metto subito all'opera