bobina o che altro?
-
- NIUBBO
bobina o che altro?
Ciao, stamattina finalmente in sella x un bel giro, quando, all'improvviso dopo un 70km in cui la moto andava bene, vado x accelerare x un sorpasso ma la moto singhiozza, va a strattoni, cosi decido di fermarmi subito a una stazione di servizio. Senza spegnere il motore, e in folle, acceleravo ma il motore non girava bene, il contakm sembrava impazzito, arrivava a 120kmh, seguendo cosi la lancetta dei giri....e la spia del folle N sembrava sbiadita come se stesse x abbandonarmi la batteria.
Spengo la moto, pronto al peggio, e il peggio arriva.... come tento di accenderla, si vedeva chiaramente che la batteria era a terra, o comunque non riusciva neanche a far girare il motorino. Il benzinaio aveva un booster fortunatamente, e rimettiamo in moto....sembrava andasse bene, e cosi decido di tornare ovviamente.
Ha fatto i 70km fino a Roma senza una piega o una incertezza.....
Mi chiedo...secondo voi, puo' essere la sola batteria, montata nuova ad aprile poi....?
O centra qualcosa tipo regolatore o bobina?
gi
Spengo la moto, pronto al peggio, e il peggio arriva.... come tento di accenderla, si vedeva chiaramente che la batteria era a terra, o comunque non riusciva neanche a far girare il motorino. Il benzinaio aveva un booster fortunatamente, e rimettiamo in moto....sembrava andasse bene, e cosi decido di tornare ovviamente.
Ha fatto i 70km fino a Roma senza una piega o una incertezza.....
Mi chiedo...secondo voi, puo' essere la sola batteria, montata nuova ad aprile poi....?
O centra qualcosa tipo regolatore o bobina?
gi
..... -Yamaha FZ-1 - BMW K1200-R - TRIUMPH TIGER 1050 - APRILIA ETV1000 - HONDA CROSSTOURER -
-
- NIUBBO
Re: bobina o che altro?
Dimenticavo...nessuna spia accesa EFI....
..... -Yamaha FZ-1 - BMW K1200-R - TRIUMPH TIGER 1050 - APRILIA ETV1000 - HONDA CROSSTOURER -
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Il regolatore è il maggior indiziato.
Deduco dal racconto che non hai il voltmetro sul cruscotto, perchè con quello avresti potuto avere la situazione sotto controllo.
Regolatore a mosfet + voltmetro = assicurazione contro imprevisti & imprecazioni.
Usa il mantenitore sulla batteria per evitare che muoia mentre metti a posto la moto (come successo a me).
Deduco dal racconto che non hai il voltmetro sul cruscotto, perchè con quello avresti potuto avere la situazione sotto controllo.
Regolatore a mosfet + voltmetro = assicurazione contro imprevisti & imprecazioni.
Usa il mantenitore sulla batteria per evitare che muoia mentre metti a posto la moto (come successo a me).
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:50, modificato 1 volta in totale.

- roby60
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: caponord rossoflame
Regolatore fottuto. 

Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
- antocapo
- NIUBBO
mi era successa la stessa cosa... regolatore morto!
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
Mi sembra strano che dopo averla fatta ripartire con il booster, sia andata bene, se la batteria non viene ricaricata la moto muore. Comunque è' proprio possibile che sia lui, il regolatore, ma non è detto perché potrebbe anche essere lo statore
io ne so qualcosa,
controlla con un tester se la batteria viene caricata a dovere e fai le prove descritte sul manuale di officina, oppure in tanti topic qui sul forum. Nel caso sia proprio lo statore ti conviene montare un mosfet e così stai tranquillo.

-
- NIUBBO
preparo il portafogli... non so se riuscirò a montarlo da solo.....vi farò sapere
- roby60
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: caponord rossoflame
provala a fari spenti,io ho girato cosi fino all'arrivo del mosfet. 

Roby60
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Nel caso.... invece di aprire un altro post in cui chiedi istruzioni per il montaggio, usa la funzione CERCA e vedrai che di foto di lavori fatti in garage ce ne sono a tonnellate, così come ci sono post in cui si tratta l'argomento di questo topic...nando098 ha scritto:preparo il portafogli... non so se riuscirò a montarlo da solo.....vi farò sapere

Lamps
D.
PS.
Controlla anche il fusibile. Una volta mi si era sminchiato quello, e la batteria di conseguenza ha continuato a erogare corrente fino a che ne aveva. Sostituito il fusibile, sono ripartito grazie ai cavi e a un passante che ha avuto la cortesia di farmeli attaccare alla sua macchina... da lì poi tutto ok. Il regolatore andava.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
- NIUBBO
Comunque oggi giretto breve nella bolgia del traffico di Roma, e tutto come se niente fosse.... prima di ieri la moto era stata ferma x 15gg....continuo ad andare fino a che non capita di nuovo, magari e' solo la batteria giu...
X un consulto va bene il mecc di via del pigneto, vilmercati..?
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Si, ma se hai il regolatore originale, bene che andrà, butterai la batteria che non viene regolarmente ricaricata e che a forza di andare sotto carica...nando098 ha scritto:Comunque oggi giretto breve nella bolgia del traffico di Roma, e tutto come se niente fosse.... prima di ieri la moto era stata ferma x 15gg....continuo ad andare fino a che non capita di nuovo, magari e' solo la batteria giu...
Metti in preventivo l'acquisto del mosfet, ne guadagnerai certamente in salute....

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
Concordo... il mio ad esempio ricaricava "a caso"... sembrava andare decentemente ma poi mi sono accorto dal voltmetro che i valori erano completamente sballati... a volte erogava 14.2 a volte 10... specialmente al minimo... a moto ferma ballava fra i 10 e i 12 quindi in andature costanti la carica era abbastanza ok ma nelle file o in città la batteria veniva abbattuta...
Fossi in te, se non vuoi affrontare subito la spesa del mosfet, metterei un bel voltmetro per controllare come si comporta l'originale, ma considera che se prendi il mosfet in America ci vuole un mesetto prima che arrivi...
Fossi in te, se non vuoi affrontare subito la spesa del mosfet, metterei un bel voltmetro per controllare come si comporta l'originale, ma considera che se prendi il mosfet in America ci vuole un mesetto prima che arrivi...

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Se uno ha fretta e vuole spendere poco, c'è sempre la via di mezzo del mosfet usato sulla baja.

-
- NIUBBO
ho visto sulla baja ma mi da solo il sito americano. Ma vanno bene anche di altre moto?
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200