SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA
Inviato: martedì 24 marzo 2015, 13:43
ciao a tutti
decido nel we di fare un giro dalle parti di Salerno...bene, giunto all'Hotel avverto un odore pungente di anidride solforosa (simile a odore di fogna)...esce da codino della mia CN...subito sollevo selle e vedo la batteria raggiungere volumi doppi (quasi un pallone) e molto molto calda....(batteria al GEL)
stacco morsetti verso acqua fredda per raffreddalrla e finalmente la rimuovo
Immediatamente reperisco batteria nuova a rivenditore (10 Ampere) che fin ora presenta ottimo spunto e nessun tentennamento
Nella revisione dell'alloggiamento vano batteria scopro una cosa da segnalare:
cavetto positivo vicino al morsetto consumato per sfregamento con esposizione di rame del cavetto (adiacente al cavetto segno di sfregamento sul telaietto metallico)
Verosimilmente l'attrito del cavetto contro il telaio ha esposto il positivo per cui la batteria in corto circuito ha lavorato in maniera anomala (sovraccaricandosi)..al tester con Woolox inserito: 13.8 V (al minimo)ù
Ho isolato cavo positivo con nastro vulcanizzante e rivestito quel tratto di telaio metallico con nastro isolante (evitiamo il ripetersi dell'esperienza)
quindi: controllate i cavetti batteria (positivo)
ciao a tutti!!
decido nel we di fare un giro dalle parti di Salerno...bene, giunto all'Hotel avverto un odore pungente di anidride solforosa (simile a odore di fogna)...esce da codino della mia CN...subito sollevo selle e vedo la batteria raggiungere volumi doppi (quasi un pallone) e molto molto calda....(batteria al GEL)
stacco morsetti verso acqua fredda per raffreddalrla e finalmente la rimuovo
Immediatamente reperisco batteria nuova a rivenditore (10 Ampere) che fin ora presenta ottimo spunto e nessun tentennamento
Nella revisione dell'alloggiamento vano batteria scopro una cosa da segnalare:
cavetto positivo vicino al morsetto consumato per sfregamento con esposizione di rame del cavetto (adiacente al cavetto segno di sfregamento sul telaietto metallico)
Verosimilmente l'attrito del cavetto contro il telaio ha esposto il positivo per cui la batteria in corto circuito ha lavorato in maniera anomala (sovraccaricandosi)..al tester con Woolox inserito: 13.8 V (al minimo)ù
Ho isolato cavo positivo con nastro vulcanizzante e rivestito quel tratto di telaio metallico con nastro isolante (evitiamo il ripetersi dell'esperienza)
quindi: controllate i cavetti batteria (positivo)
ciao a tutti!!