Costo sostituzione cuscinetti di sterzo

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
folfit
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord ETV 1000

Costo sostituzione cuscinetti di sterzo

Messaggio da folfit »

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quanto è il prezzo corretto che un officina dovrebbe più o meno chiedere per cambiare i cuscinetti di sterzo? L'ho portata ad uno famoso di firenze, che credo mi stia accampando scuse tipo ho smontato tutto.. i cuscinetti non erano quelli che credevo.. possibile dover smontare l'intero frontale per sostituirli?? il costo del pezzo è circa una 70€ ma sono preoccupato dalla manodopera!
qualcuno i sa dare un ragguaglio o condivire esperienza?
:confuso:
Gabriele
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Re: Costo sostituzione cuscinetti di sterzo

Messaggio da andydj31 »

Ciao! I cuscinetti di sterzo Aprilia (usati su vari modelli e su Guzzi…) non sono di quelli commerciali ma hanno delle specifiche particolari. Per cambiarli sul canotto di sterzo ce ne sono 2 uguali da mettere sovrapposti, in più devi cambiare i 2 parapolvere.
Non serve tirare giù il "testone" della moto, comunque si devono togliere la ruota anteriore, le forcelle, la piastra di sterzo superiore e quella inferiore con relativo canotto. Per togliere dalla sede i cuscinetti bisogna con martello e scalpellino forzarne l'uscita, così come per il rimontaggio darci di martello e tampone di legno per non rovinare i nuovi. Di sicuro non è un lavoretti da un'ora… :-?
Per i costi, sei sicuro che di materiale sia solo 70€? :mazzate: Vado a memoria, ma i cuscinetti originali costano circa un 50€ l'uno te ce ne vogliono 2 pezzi e sei già a 100€ più i parapolvere che costano 6€ al pezzo.
Un meccanico che sa il fatto suo in un'ora e mezza fa il lavoro… ma comunque sei sempre sui 200€.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

andydj31 ha scritto:Ciao! I cuscinetti di sterzo Aprilia (usati su vari modelli e su Guzzi…) non sono di quelli commerciali ma hanno delle specifiche particolari.

NTN SF 07 A22 PX1
http://www.ebay.it/itm/E990722000-NTN-C ... 1633318276

Elbano
...Carbonaro DOCG...
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Smentito dal buon Elbano :ok1: a questo punto i 70€ di materiali è fattibile! :goccia: Miiiii… che incul@ta che ho preso al tempo! :grr:

Immagine
folfit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da folfit »

Grazie a tutti!! infatti è quel che mi ha confermato anche il mio meccanico di fiducia, che sfortunamente è a casa per un infotunio - Questo a cui l'ho portata non mi da molta fiducia, tante promesse e chiacchere, doveva far tutto in un giorno e siamo a due settimane... cmq i 200€ di manodopera penso sia la cifra corretta, quello che mi preoccupa è che ieri facendo visita all'officina la moto non c'era perchè mi ha detto che era troppo ingombrante e l'ha portata in altra sede.. mi sa che l'ha portata in realtà a chi sa fare il lavoro :grrr: per questo sono arrabbiato.. ora aspetto il conto per venerdì -
grazie a tutti
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Rally Raid
Tel: 3389291771

Messaggio da Ricci G »

alla fine com'è andata? meglio o peggio delle tue previsioni?
ciao :) G.luca.
folfit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da folfit »

Ancora non è pronta... Domani vediamo
folfit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da folfit »

Moto ritirata.. finalmente! allora.. tutto secondo calcoli e lavoro ben fatto. Tot. spesa 64€ cuscinetti e 4 ore di manodopera per un tot. di 200€ -
Adesso sono pronto per il giro in coppia d'innaugurazione destinazione umbria lazio e rientro in toscana x 4 giorni con la moglie.
ho cambiato per sicurezza anche il kit tubi benz, aggiunto un raggio mancante, tagliando pasticche, olio filtri e additivo REWITEC , faretti LED.. cos'altro dovrei guardare secondo voi?

:doppiok:
Oby8
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord 1200 Rally

Messaggio da Oby8 »

Lo sterzo duro potrebbe essere colpa dei cuscinetti di sterzo? a mio avviso per muovere il manubrio ci vuole molta forza, considerando che ha oltre 60.000km e nessuno prima di me ne ha mai avuto molta cura pensavo di cambiarli...
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Rally Raid
Tel: 3389291771

Messaggio da Ricci G »

ciao,
innanzitutto buon giro in :cn:
se posso permettermi un consiglio e vuoi fare una "modifica" economica ma importantissima su questa moto, appena hai tempo cambia il cavo di massa dalla batteria ed il positivo che va al motorino d'avviamento. aumentare la sezione dei cavi, a mio modestissimo parere è fondamentale per risolvere definitivamente i problemi d'impuntamento. regolatore e batteria devono essere a posto, però il solo relè maggiorato migliora, ma non elimina definitivamente il fastidioso problema... non sono un esperto e parlo solo per esperienza personale. spero comunque nel mio piccolo di essere stato utile. ciao G.luca.
folfit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da folfit »

Grazie 1000... proprio oggi in un giro di collaudo sul passo del giogo ho avuto un problema con la frizione diventata extra morbida e nin staccava quasi più... ho guardato adesso la vaschetta ed era quasi vuota .!. avevo rifatto il livello neanche da 1000 km.
Che può essere?
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Guarnizione dell'attuatore frizione da cambiare.

Immagine
folfit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da folfit »

Ok.. ne avrei trovato 1 di 27,7 mm da prendere da un attuatore Beta, il problema è che i ricambisti sono tutti chiusi - sapete se questa è la misura corretta?
Freccia999
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Freccia999 »

Fol, io posso controllare da un rivenditore della mia zona, sui cuscinetti non si legge alcun codice?? o almeno se tu avessi una foto con le quote (diametro interno, esterno e spessore).

Dubito altamente che Aprilia produca cuscinetti non standard, il compito dei cuscinetti di sterzo è nobile ma assolutamente non impegnativo! Ed attingere da prodotti già esistenti è commercialmente una scelta più valida! Io li cambiai all'epoca alla mia Aprilia RS 250 (che ricordi) e li ho comprati appunto da questo tizio!
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Guarda che i cuscinetti di sterzo li ha già cambiati…. siamo passati all'attuatore frizione che perde.

Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”