Pagina 1 di 1
chiedo un consiglio...
Inviato: sabato 19 febbraio 2005, 11:47
da Capofelice
we Ragazzacci... a riguardo la regolazione dell'ammortizzatore centrale vorrei sapere quale è la performance ideale insomma in quale modo va regolata l'escursione della molla ....certamente qualcuno di voi l'ha fatto e vorrei tarare il tutto in modo corretto ... so che bisogna agire sulla manopola e sulla vite in basso ... ma come? ...beh avete capito cosa voglio sapere ....avete consigli??
lampese a tutti
Inviato: sabato 19 febbraio 2005, 15:24
da lello
E' molto soggettiva la cosa. La moto te la devi sentire addosso. Diversi fattori influenzano il tutto. La tua guida, se vai da solo o in due, se ti va' di andar forte o passeggiare ecc. Io con il mono originale avevo la manopola kuasi tutta kiusa e la vite sotto, la kiudi tutta e smolli indietro 10-12 clik. Prova e vedi pero', ripeto, la cosa e' molto soggettiva.
Inviato: sabato 19 febbraio 2005, 18:06
da sandromonza
Ciao, ti spiego e spero di essere esaustivo, come devi procedere per fare una bella regolazione :
1) la moto deve essere tenuta in posizione di marcia, senza l'uso del cavalletto laterale o centrale, quindi devi farti aiutare da un tuo amico.
2) mettiti davanti al "codino" e sollevalo, l'ammortizzatore non deve alzarsi, in pradica se continuassi a sollevare alzeresti anche la ruota posteriore, se non è così regola di conseguenza fino ad ottenere quanto descritto.
3) con tutti i carichi previsti, te il passeggero (se lo prevedi) le borse e quant'altro sulla moto l'ammortizzatore non deve cedere se non di 5-6 cm., se non è così fai le regolazioni, esempio comprimi la molla per darle più carico.
Queste regole mi sono state date da chi costruisce e monta gli ammortizzatori.
Io uso l'ammortizzatore molto rigido, così ottengo più stabilità e sensazione della strada, in pratica regolo la manopola della compressione come se fossimo in due, sulla moto, anche se quasi sempre viaggio da solo.
Spero di serva........lamps
Inviato: sabato 19 febbraio 2005, 20:27
da Capofelice
tank you very very GRAZIE.....

Inviato: domenica 20 febbraio 2005, 11:16
da suki74
Il precarico lo tengo al massimo mentre la vite inf. non la tocco per evitare casini. Sono un pò imbranato.