Faretti a led

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Pippotv
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

gio70 ha scritto: Bella la staffa che fà orientare il faretto in 3D :)

Sto cercando dei faretti led a 3000-3500 °K (luce calda) ma ancora non li trovo. Il motivo è che non mi piace l'accoppiata luce "fredda" dei faretti con quella "calda" del faro.
Cambiare le lampade del faro con xeno o led non mi aggrada proprio :nono:
Il fatto è che i faretti led li fanno tutti a luce fredda perché il led, per sua natura, con 5500-6500 °K è molto più efficiente in luminosità..... :nonsò:


....sono d'accordo con te.. !! la differenza tra luce calda del faro e quella fredda dei faretti non mi piace proprio! :dubbio:




ecco il motivo per cui mi sono deciso di prendere oltre ai faretti da 3000lm l'uno, anche le nuove H4 che ha montato Giampaolo..
altri 3000lm x 2 :urra:

http://www.ebay.it/itm/2x-H4-HB2-9003-7 ... 4ae4b9ed7d :goccia:

..appena arrivano vi farò vedere qualche foto del risultato ;)
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giancarsenio
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Re: Faretti a led

Messaggio da giancarsenio »

A me questi faretti convincono poco sinceramente. Le modalità non sono Abb-anab-strobo, ma Forte-Debole-Strobo e selezionabili solo tramite on-off dei faretti stessi. Se poi non si riescono neppure ad aprire per mettere una lama per creare una linea di cut-off ancora peggio.
Luce ne fanno parecchio ( su youtube ci sono diversi video... basta cercare "cree u5 motorcycle" ) ma per me è:
-Troppo bianca (la differenza con l'alogena è elevata)
-Troppo abbagliante
-Poco gestibile...

Di buono hanno che costano poco.. e quasi quasi me li accatto pure io :azz:
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

giancarsenio ha scritto:
Di buono hanno che costano poco.. e quasi quasi me li accatto pure io :azz:
:uaz: :ok:
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Re: Faretti a led

Messaggio da OnlyVu »

Qui però la funzione principale è quella pratica: i led a 2700 o 3000K si usano soltanto per uso abitativo: mettere luce con temperatura di colore bassa sarebbe una contraddizione rispetto alla necessità di vederci.
Se si vuole omogeneità, la soluzione finale per la nostra moto, secondo me sono proprio le H4 led, come si diceva, recentemente installate da Giampaolo qui.
Anche a me lo Xenon non è mai andato troppo giù ma queste lampade invece.... :love:

Costituiscono sicuramente un notevole upgrade per la nostra moto che si ritroverebbe ringiovanita anche nel reparto fari.
Apparentemente la modifica non sembra inoltre avere alcuno svantaggio:

- Potenza assai maggiore e qualità della luce migliore.
- Minor consumo elettrico.
- Maggiore durata degli elementi (seppur con un costo parecchio più elevato).
- Installazione plug & play (senza necessità di dispositivi aggiuntivi o ballast tra le balle. :uaz:).
- utilizzo delle parabole dei fari della moto nella stessa modalità di funzionamento originale (cioè con veri abbaglianti/anabbaglianti senza artifici).
- Piena compatibilità con l'innesto originale (addirittura risultano installabili i parapolvere originali in gomma.

I punti critici, per come la vedo io possono invece essere:

- Affidabilità del sistema di raffreddamento.
- Possibilità che il c.d. grembiule della Capo non consenta una buona circolazione dell'aria (non saprei non avendole avute per le mani).
- Reale durata delle lampade (ma equipaggiando la moto con luci DRL si potrebbero comunque accendere meno).

giancarsenio ha scritto: A me questi faretti convincono poco sinceramente. Le modalità non sono Abb-anab-strobo, ma Forte-Debole-Strobo e selezionabili solo tramite on-off dei faretti stessi.....
-Troppo abbagliante
-Poco gestibile....
Beh, gestire tutto dal pulsante sul manubrio con impulsi successivi è meglio che dover mettere altri pulsanti e pulsantini vari, anche se in effetti può essere fastidioso...bastava un cavo a 4 poli per le due intensità....evitando il lampeggio che non serve ad una.... :mazzate:
giancarsenio ha scritto:Se poi non si riescono neppure ad aprire per mettere una lama per creare una linea di cut-off ancora peggio.
Sono riuscito ad aprirlo :salta:

Il problema è che il resto sembra sigillato con silicone, quindi mi fermo qui.
Si arriva comunque ai contatti del led, ergo qualche modifica scimmiesca è possibile.
CAR007.jpg
Si potrebbe mettere un dimmer che consenta una regolazione fine, magari collegato al comando fari della moto, in questo caso, il non poter aprire ulteriormente il gruppo ottico non sarebbe di ostacolo.
Ciò si può fare anche senza modifiche, ma rimarrebbe la necessità della tripla pressione per accendere i faretti, che sicuramente un pò rompe.
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Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 1 giugno 2015, 17:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Faretti a led

Messaggio da Haga41 »

ottimo....
chissa se qualcuno riesce a capire se è possibile escludere alcune delle modalità
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

Arrivate!!
20150227_112255.jpg
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Re: Faretti a led

Messaggio da giancarsenio »

Pippotv ha scritto: Arrivate!!
20150227_112255.jpg
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azz.. velocissimi :ok:
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Re: Faretti a led

Messaggio da OnlyVu »

Ma....vedo comunque che ci sono dei ballastini :uaz: nella confezione....
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 27 febbraio 2015, 11:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

giancarsenio ha scritto:
prese sabato scorso e spedite dall'inghilterra lunedì :wink:
Più veloci del solito!!

dopo pranzo mi metto all'opera! :egizio:
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

OnlyVu ha scritto: Ma....vedo comunque che ci sono dei ballastini :uaz: nella confezione....

ballastini ?? :?

... non ho capito cosa intendi :oops:
Ultima modifica di Pippotv il venerdì 27 febbraio 2015, 11:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Faretti a led

Messaggio da giancarsenio »

OnlyVu ha scritto: Sono riuscito ad aprirlo :salta:

Il problema è che il resto sembra sigillato con silicone, quindi mi fermo qui.
Si arriva comunque ai contatti del led, ergo qualche modifica scimmiesca è possibile.

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Si potrebbe mettere un dimmer che consenta una regolazione fine, magari collegato al comando fari della moto, in questo caso, il non poter aprire ulteriormente il gruppo ottico non sarebbe di ostacolo.
Ciò si può fare anche senza modifiche, ma rimarrebbe la necessità della tripla pressione per accendere i faretti, che sicuramente un pò rompe.
Ottimo che si aprono!! Ma visto che ce li hai per le mani :oops: .... Potresti provare a mettere una lamina a semi cerchio dietro la lente? Giusto per capire se la lente polielissoidale riesce a orientare la luce a mo' di fendinebbia/anabbagliante ...
Grazie

Ciao
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Re: Faretti a led

Messaggio da OnlyVu »

Haga41 ha scritto: ottimo....
chissa se qualcuno riesce a capire se è possibile escludere alcune delle modalità
Il problema è che all'interno della parte siliconata, oltre al sistema che switcha in sequenza, risiedono anche i circuiti di alimentazione del led, quindi, se non si riesce ad accedere, bisogna comunque riprodurli al di fuori....ma in questa avventura non mi ci butto davvero! :nono:
Pippotv ha scritto:... ballastini ?? :? ... non ho capito cosa intendi :oops:
Ballastini = piccoli Ballast --- Ballast = inverter x fari allo Xenon-> quelle scatolette metalliche che dovrebbero contenere i circuiti di alimentazione.
giancarsenio ha scritto: ...... visto che ce li hai per le mani...... Potresti provare a mettere una lamina a semi cerchio dietro la lente? Giusto per capire se la lente polielissoidale riesce a orientare la luce a mo' di fendinebbia/anabbagliante ...
Quando ho un attimo faccio la prova.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 27 febbraio 2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

OnlyVu ha scritto:
Ballastini = piccoli Ballast -> quelle scatolette metalliche che dovrebbero contenere i circuiti di alimentazione
.
..Grazie per il chiarimento :oops:
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Re: Faretti a led

Messaggio da Pippotv »

Che dite, mi vedranno ora?? [emoji38]
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Re: Faretti a led

Messaggio da D@rione »

Riesci a fare una foto al buio? L'effetto abbagliante/anabbagliante com'è?
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