Qui però la funzione principale è quella pratica: i led a 2700 o 3000K si usano soltanto per uso abitativo: mettere luce con temperatura di colore bassa sarebbe una contraddizione rispetto alla necessità di vederci.
Se si vuole omogeneità, la soluzione finale per la nostra moto, secondo me sono proprio
le H4 led, come si diceva, recentemente installate da Giampaolo
qui.
Anche a me lo Xenon non è mai andato troppo giù ma queste lampade invece....
Costituiscono sicuramente un notevole upgrade per la nostra moto che si ritroverebbe ringiovanita anche nel reparto fari.
Apparentemente la modifica non sembra inoltre avere alcuno svantaggio:
- Potenza assai maggiore e qualità della luce migliore.
- Minor consumo elettrico.
- Maggiore durata degli elementi (seppur con un costo parecchio più elevato).
- Installazione plug & play (senza necessità di dispositivi aggiuntivi o ballast tra le balle.
![sghinazza :uaz:](./images/smilies/uaz.gif)
).
- utilizzo delle parabole dei fari della moto nella stessa modalità di funzionamento originale (cioè con veri abbaglianti/anabbaglianti senza artifici).
- Piena compatibilità con l'innesto originale (addirittura risultano installabili i parapolvere originali in gomma.
I punti critici, per come la vedo io possono invece essere:
- Affidabilità del sistema di raffreddamento.
- Possibilità che il c.d. grembiule della Capo non consenta una buona circolazione dell'aria (non saprei non avendole avute per le mani).
- Reale durata delle lampade (ma equipaggiando la moto con luci DRL si potrebbero comunque accendere meno).
giancarsenio ha scritto: A me questi faretti convincono poco sinceramente. Le modalità non sono Abb-anab-strobo, ma Forte-Debole-Strobo e selezionabili solo tramite on-off dei faretti stessi.....
-Troppo abbagliante
-Poco gestibile....
Beh, gestire tutto dal pulsante sul manubrio con impulsi successivi è meglio che dover mettere altri pulsanti e pulsantini vari, anche se in effetti può essere fastidioso...bastava un cavo a 4 poli per le due intensità....evitando il lampeggio che non serve ad una....
giancarsenio ha scritto:Se poi non si riescono neppure ad aprire per mettere una lama per creare una linea di cut-off ancora peggio.
Sono riuscito ad aprirlo
Il problema è che il resto sembra sigillato con silicone, quindi mi fermo qui.
Si arriva comunque ai contatti del led,
ergo qualche modifica scimmiesca è possibile.
CAR007.jpg
Si potrebbe mettere un
dimmer che consenta una regolazione fine, magari collegato al comando fari della moto, in questo caso, il non poter aprire ulteriormente il gruppo ottico non sarebbe di ostacolo.
Ciò si può fare anche senza modifiche, ma rimarrebbe la necessità della tripla pressione per accendere i faretti, che sicuramente un pò rompe.
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