Ottima soluzione....: mi sa che te la copio....... Solo credo che opterò per una vite a testa esagonale, con quella a brugola che vedo, rischi seriamente di mandare tutto in cortocircuito nelle operazioni di smontaggio.Caporamarro ha scritto: ....l'ho risolta cosi' la cosa con capocorda diritti e un pezzetto di barra di Fe di 5 per 5 con due fori filettati di m5 a 90 gradi .... i due cavi principali sono " indipendenti " ed ho usato i collegamenti in testa alla batteria per le utenze....
Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4161
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 7 gennaio 2016, 15:00, modificato 1 volta in totale.
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Il cavo negativo che va al cilindro dalla batteria , ( quello originale ) va sostituito con un cavo di sezione più grossa...Tatanka ha scritto:Altra domanda operativa, il cavo del negativo che va sul cilindro, integra quello esistente oppure sostituisce?, se sostituisce, dove sta collegato? in modo da poterlo eliminare completamente.
i due fusibili servono per dare tensione a tutti i servizi della capoTatanka ha scritto: Domanda dettata dalla curiosità, quei due fili fini che ho collegato ad un capicorda ad occhiello e unito al polo positivo insieme al cavo che va al relè, che passano sotto la centralina e vanno a finire sul porta fusibili con due fusibili da 30 ah, a che servono?
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Ok, allora stacco il cavo originale e metto uno della stessa sezione del positivo che va dal negativo della batteria al cilindroGiampaolo ha scritto: Il cavo negativo che va al cilindro dalla batteria , ( quello originale ) va sostituito con un cavo di sezione più grossa...
Infatti me ne sono accorto stasera, togliendo i fusibili si spegne tutto, quindi potrebbe essere usato anche come una specie di antifurtoGiampaolo ha scritto:i due fusibili servono per dare tensione a tutti i servizi della capo
Grazie Giampaolo
- Caporamarro
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 812
- Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
- Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
- Località: Brisighella (RA)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
...ciao grande e possente...il fusibile da dieci in foto e quello della tromba singola montata al posto del clacson originale ed il suo alloggiamento e quello, per quanto riguarda i due fusibili da trenta sono per le lunghi periodi di inutilizzo della moto, togli quelli e la moto non ha piu' corrente in "giro"....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
- Caporamarro
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 812
- Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
- Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
- Località: Brisighella (RA)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
...per il cavo del polo negativo esattamente come l'originale...parti dal meno della batteria e arrivi diretto al bordo pistone....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
- Caporamarro
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 812
- Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
- Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
- Località: Brisighella (RA)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
...nell'operazione di smontaggio le prime viti ad essere svitate devono essere quelle a testa esagonale, il " quadratino " entra nella batteria e sfili il tutto dalla sede della batteria....no cortocicuito...porta sfortunaOnlyVu ha scritto:Ottima soluzione....: mi sa che te la copio.......dubbio: Solo credo che opterò per una vite a testa esagonale, con quella a brugola che vedo, rischi seriamente di mandare tutto in cortocircuito nelle operazioni di smontaggio.Caporamarro ha scritto: ....l'ho risolta cosi' la cosa con capocorda diritti e un pezzetto di barra di Fe di 5 per 5 con due fori filettati di m5 a 90 gradi .... i due cavi principali sono " indipendenti " ed ho usato i collegamenti in testa alla batteria per le utenze....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
- Virago78
- NIUBBO
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 19:43
- Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord
- Località: Rho
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Ciao a tutti,
in occasione del tagliando e qualche piccolo lavoretto, volevo eseguire l'upgrade, ma sto impazzendo a trovare i cavi, sono andato a Leroy M., Brico e un altro che non ricordo.
Qualcuno sa dirmi zona Milano o online dove posso trovarlo? Non vorrei tenere la moto ferma troppo tempo
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano
in occasione del tagliando e qualche piccolo lavoretto, volevo eseguire l'upgrade, ma sto impazzendo a trovare i cavi, sono andato a Leroy M., Brico e un altro che non ricordo.
Qualcuno sa dirmi zona Milano o online dove posso trovarlo? Non vorrei tenere la moto ferma troppo tempo
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano
anche se ti senti esperto, non tenere sempre aperto...
- Caporamarro
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 812
- Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
- Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
- Località: Brisighella (RA)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
....zona milano non saprei, comunque li ho trovati in un normale nagozio di meteriale elettrico....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1032
- Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
- Moto: ETV 1000
- Tel: 3805880636
- Località: Aprilia (LT)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Oppure vai nei negozi di hi-fi audio per le auto.. Hanno cavi di qualità e di tutte le dimensioni.. E fatti dare pure dei occhielli da loro che hanno quelli dorati molto più spessi di quelli normali..
- Virago78
- NIUBBO
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 19:43
- Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord
- Località: Rho
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Allora,
ieri ho smontato la moto e mi sono accorto di questa cosa (volevo mettere due foto per spiegarmi meglio, ma c'erano i miei figli con me che brandivano cacciaviti intorno alla Capo e non ero perfettamente concentrato ).
A parte questo, quello che ho notato è che dal relè avviamento alla batteria c'è già un cavo rosso, delle dimensioni più o meno di una biro ed un cavo, sempre rosso, della stessa dimensione arriva al motorino di avviamento (l'ho visto togliendo la carena destra e guardando il motorino di avviamento), tra l'altro il cappuccio che lo copre, mi sembra "after market".
Dopodiché, sempre sul lato desto, sul cilindro posteriore, c'è un dado dove arriva un filo nero, chiaramente una massa, di dimensioni esilissime.
Le domande sono:
1. è possibile che il precedente proprietario abbia cambiato due fili su tre lasciando invece la massa?
2. Se questo è vero, cambiando solo la massa gli impuntamenti che ogni tanto il mio motorino accusa spariranno?
3. Dovendolo sostituire il filo nero della massa è giusto rimetterlo sulla destra del cilindro posteriore (lato serbatoio acqua per intenderci)? Perché mi sembra di aver letto in un posto di Giampaolo che lui collega la massa sempre sul cilindro posteriore, ma sul lato sinistro.
Resto in attesa, che qualcuno mi aiuti
Nel frattempo oggi continuano i lavori per il tagliando.
Grazie a tutti.
Linol
ieri ho smontato la moto e mi sono accorto di questa cosa (volevo mettere due foto per spiegarmi meglio, ma c'erano i miei figli con me che brandivano cacciaviti intorno alla Capo e non ero perfettamente concentrato ).
A parte questo, quello che ho notato è che dal relè avviamento alla batteria c'è già un cavo rosso, delle dimensioni più o meno di una biro ed un cavo, sempre rosso, della stessa dimensione arriva al motorino di avviamento (l'ho visto togliendo la carena destra e guardando il motorino di avviamento), tra l'altro il cappuccio che lo copre, mi sembra "after market".
Dopodiché, sempre sul lato desto, sul cilindro posteriore, c'è un dado dove arriva un filo nero, chiaramente una massa, di dimensioni esilissime.
Le domande sono:
1. è possibile che il precedente proprietario abbia cambiato due fili su tre lasciando invece la massa?
2. Se questo è vero, cambiando solo la massa gli impuntamenti che ogni tanto il mio motorino accusa spariranno?
3. Dovendolo sostituire il filo nero della massa è giusto rimetterlo sulla destra del cilindro posteriore (lato serbatoio acqua per intenderci)? Perché mi sembra di aver letto in un posto di Giampaolo che lui collega la massa sempre sul cilindro posteriore, ma sul lato sinistro.
Resto in attesa, che qualcuno mi aiuti
Nel frattempo oggi continuano i lavori per il tagliando.
Grazie a tutti.
Linol
anche se ti senti esperto, non tenere sempre aperto...
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1111
- Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
1)probabile..possibile..non lo so
2) se cambi solo 2 cavi su tre ...e come se non hai fatto niente...
Assolutamentecambia il cavo di massa con uno più. Grande...
3) la massa deve fare meno strada possibile...dal meno della batteria sulla sx trova un punto sul cilindro posteriore dove avvitarla..sempre sulla sx..
E visto che ci sei:
Controlla e ricontrolla tutti i morsetti..Sopratutto quello che arriva dal relais di accensione al motorino di avviamento.
Elbano
2) se cambi solo 2 cavi su tre ...e come se non hai fatto niente...
Assolutamentecambia il cavo di massa con uno più. Grande...
3) la massa deve fare meno strada possibile...dal meno della batteria sulla sx trova un punto sul cilindro posteriore dove avvitarla..sempre sulla sx..
E visto che ci sei:
Controlla e ricontrolla tutti i morsetti..Sopratutto quello che arriva dal relais di accensione al motorino di avviamento.
Elbano
...Carbonaro DOCG...
- Virago78
- NIUBBO
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 19:43
- Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord
- Località: Rho
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Grazie mille.ELBANO ha scritto: 1)probabile..possibile..non lo so
2) se cambi solo 2 cavi su tre ...e come se non hai fatto niente...
Assolutamentecambia il cavo di massa con uno più. Grande...
3) la massa deve fare meno strada possibile...dal meno della batteria sulla sx trova un punto sul cilindro posteriore dove avvitarla..sempre sulla sx..
E visto che ci sei:
Controlla e ricontrolla tutti i morsetti..Sopratutto quello che arriva dal relais di accensione al motorino di avviamento.
Elbano
Ora scappo dall'ufficio e vado a casa a mettermi all'opera.
Ciao.
anche se ti senti esperto, non tenere sempre aperto...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 24
- Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
- Moto: Aprilia Caponord 1000
- Località: Padova
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Ciao a Tutti ma non riesco a trovare i cavi,che tipo di cavi avete messo su perché sono andato dal beps è i cavo di alimentazione che hanno loro non sono adatti se sono a contatto con il motore per la temperatura(così mi hanno detto loro),è non avevano il 25mm ma il 20mm che sono grossi parecchio,si riesce a farli passare senza problemi?Grazie
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
- Moto: caponord 1000
- Località: prov. Vicenza
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
riesumo la discussione, ma sostituire solo i cavi con il relè originale potrebbe dare problemi al relè stesso?
- Yak
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1590
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
- Moto: ETV Caponord 1000 2003
- Località: Cormons (GO)
Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Il relè originale è sottodimensionato, comunque va sostituito, i cavi se non sei pratico lascia quelli, ma la sostituzione del relè è molto semplice e non rischi di rimanere a piedi