Terminali scarico RSV
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 17:38
8) Ciao a tutti....e buon solleone
Vi delucido sulla nuova scimmia che dovuto abbattere....
Avendo già sostituito le marmitte originali con le Leo ,
poi con quelle originali modificare....http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=945
ora ho voluto provare questa soluzione.
Si cercano 2 terminali........su le varie pagine di google.

Si tolgono i rivetti inox....

Si apre tutta....ed avrete 4 pezzi , il fondello anteriore , la parte esterna (nera ) la parte interna del silenziatore , e la ceramica di insonorizzazione .

Si taglia il pezzo di curva che ha una angolazione diversa della capo...Tagliando anche il fondello....

Si eseguono 3 fori sul catalizzatore con punta da 13 ( è in materiale ferro-ceramico...bagnare con acqua mentre si fora..)

Si taglia a metà il catalizzatore, e si estirpa...( per chi vuole può lasciarlo per le capo cat.)


Si tagliano i collettori originali a filo dei terminali....
Si costruiscono due manicotti da 48 mm e due da 45 mm di diametro , con lunghezza 65 mm .
Si costruiscono due fondelli ovali in inox da 2 mm di spessore che andranno saldati con il pezzo del fondello originale del terminale che avete tagliato ( è il perimetro ovale con i fori dei rivetti ), vi andranno saldati anche i due manicotti da 48 mm ed manicotto grosso del catalizzatore , mentre i due manicotti da 45 mm di diametro andranno saldati ai collettori ....(perchè il terminale Racing Aprilia è più corto di 80 mm )

A lavoro finito avrete questi terminali...
Potete notare che al centro dei terminali vi è la fascetta di fissaggio che andrà imbullonata al telaietto dove è stata saldata una rondella inox affinchè l'altezza del terminale risultasse identica ai terminali originali .

Si eseguono le varie prove di angolazione....

Una volta montate, si forano con una punta da 5 mm i due manicotti da 48 e 45 mm ( uno è saldato al terminale ed uno è saldato al collettore e che saranno infilati uno nell'altro...) e si metterà un rivetto inox che bloccherà il tutto.

Una pulitura accurata e una lucidatura dei due terminali compreso il collettore ed il gioco è fatto.
Sound più corposo , cupo e non fastidioso ....prestazioni identiche ....e poi son belle !!!!!


Vi delucido sulla nuova scimmia che dovuto abbattere....

Avendo già sostituito le marmitte originali con le Leo ,
poi con quelle originali modificare....http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=945
ora ho voluto provare questa soluzione.
Si cercano 2 terminali........su le varie pagine di google.

Si tolgono i rivetti inox....

Si apre tutta....ed avrete 4 pezzi , il fondello anteriore , la parte esterna (nera ) la parte interna del silenziatore , e la ceramica di insonorizzazione .

Si taglia il pezzo di curva che ha una angolazione diversa della capo...Tagliando anche il fondello....

Si eseguono 3 fori sul catalizzatore con punta da 13 ( è in materiale ferro-ceramico...bagnare con acqua mentre si fora..)

Si taglia a metà il catalizzatore, e si estirpa...( per chi vuole può lasciarlo per le capo cat.)


Si tagliano i collettori originali a filo dei terminali....
Si costruiscono due manicotti da 48 mm e due da 45 mm di diametro , con lunghezza 65 mm .
Si costruiscono due fondelli ovali in inox da 2 mm di spessore che andranno saldati con il pezzo del fondello originale del terminale che avete tagliato ( è il perimetro ovale con i fori dei rivetti ), vi andranno saldati anche i due manicotti da 48 mm ed manicotto grosso del catalizzatore , mentre i due manicotti da 45 mm di diametro andranno saldati ai collettori ....(perchè il terminale Racing Aprilia è più corto di 80 mm )

A lavoro finito avrete questi terminali...
Potete notare che al centro dei terminali vi è la fascetta di fissaggio che andrà imbullonata al telaietto dove è stata saldata una rondella inox affinchè l'altezza del terminale risultasse identica ai terminali originali .

Si eseguono le varie prove di angolazione....

Una volta montate, si forano con una punta da 5 mm i due manicotti da 48 e 45 mm ( uno è saldato al terminale ed uno è saldato al collettore e che saranno infilati uno nell'altro...) e si metterà un rivetto inox che bloccherà il tutto.

Una pulitura accurata e una lucidatura dei due terminali compreso il collettore ed il gioco è fatto.
Sound più corposo , cupo e non fastidioso ....prestazioni identiche ....e poi son belle !!!!!
