Cosa è sto tac?????

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Electro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 18:07
Località: Torino

Cosa è sto tac?????

Messaggio da Electro »

Ragazzi e guru della caponord, vi racconto brevemente cosa mi succede.
Quando faccio una frenata improvvisa con la capona, o prendo una buca sento un forte tac al manubrio ma non capisco quale sia il problema, mi potreste illuminare?
Electro on the air
skype:electramarco
sponza.marco1985@gmail.com
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da Moma »

quanti km ha la tua CN?
Probabilmente hai i cuscinetti di sterzo andati o qualche altro relativo problema al cannotto di sterzo :roll: :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da BOBo »

Electro ha scritto:Ragazzi e guru della caponord, vi racconto brevemente cosa mi succede.
Quando faccio una frenata improvvisa con la capona, o prendo una buca sento un forte tac al manubrio ma non capisco quale sia il problema, mi potreste illuminare?
C' erano state alcune segnalazioni per rumori molto secchi provenienti dalle forcelle, se piuttosto dure come molle e/o con olio poco fluido, da SAE 15 in su.
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Electro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 18:07
Località: Torino

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da Electro »

la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Electro on the air
skype:electramarco
sponza.marco1985@gmail.com
Avatar utente
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3428
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Località: Torino

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da CN57 »

Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Ciao Electro, io ho avuto lo stesso problema dopo che ho riportato a casa la moto dal soggiorno al "Centro benessere" di Fiore. :salam:
Ogni volta che passavo su un tombino o su una buca sentivo proprio uno "stac" secco e forte.
Ho chiesto a Fiore il quale mi ha spiegato che avendo cambiato l'olio alle forcelle era normale (mi ha dato una spiegazione tecnica ma non trovo la mail per riportarla tale e quale). Se la trovo la pubblico.
Comunque adesso che ho fatto un pò di km me lo fa molto meno.

ciaoooooooooooooooooooooo
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da Moma »

Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
allora escludiamo tranquillamente i cuscinetti di sterzo (lasciano a circa 60.000 km) e rendiamo credibili le ipotesi sulla rumorosità forcella.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da GheGhe »

CN57 ha scritto:
Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Ciao Electro, io ho avuto lo stesso problema dopo che ho riportato a casa la moto dal soggiorno al "Centro benessere" di Fiore. :salam:
Ogni volta che passavo su un tombino o su una buca sentivo proprio uno "stac" secco e forte.
Ho chiesto a Fiore il quale mi ha spiegato che avendo cambiato l'olio alle forcelle era normale (mi ha dato una spiegazione tecnica ma non trovo la mail per riportarla tale e quale). Se la trovo la pubblico.
Comunque adesso che ho fatto un pò di km me lo fa molto meno.

ciaoooooooooooooooooooooo
Ma non può essere questo, visto che non ha cambiato l'olio alle forcelle.... :roll:

Al contrario, se non è mai stato sostituito è ora, come dice BOBo, che tu lo faccia.... :wink:

Probabilmente hai un olio eccessivamente fluido.... :-?
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da BOBo »

Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Ormai, dopo 9 anni, quello che hai nelle forcelle non è più olio :wink:
GheGhe ha scritto: Probabilmente hai un olio eccessivamente fluido.... :-?
O una morchia :oops:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Electro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 18:07
Località: Torino

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da Electro »

ok raga allora posso stare abbastanza tranquillo, provo a fare il cambio olio alle forcelle della vecchia poi passo alla nuova
Electro on the air
skype:electramarco
sponza.marco1985@gmail.com
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa è sto tac?????

Messaggio da Sting AB »

...il TAC che senti corrisponde alll'ormai mitico KLANG delle forcelle di cui abbiamo parlato molto in passato, di sicuro posso dirti due cose:
1 - più l'olio forcelle è denso è più il rumore aumenta :roll: questo vale anche con olio forcelle normalmente fluido ma freddo (es primi km percorsi con temperature basse) perchè i normali olii forcelle diventano più densi con l'abbassarsi della temperatura e più è alta la gradazione (es w15 o w20) e più la densità dell'olio è sensibile alla temperatura
2 - l'unico modo per eliminare completamente e definitivamente il rumore è quello di cambiare i pompanti, quelli originali hanno il fondo crimpato, che è quello che produce il rumore, e una volta che è diventato rumoroso non ci puoi più fare niente.
Per completezza ti riporto il 3d in cui si è parlato del fenomeno http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6353&hilit
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”