Una leggera vibrazione al manubrio...vi chiedo consigli

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
bepz
NIUBBO
NIUBBO

Una leggera vibrazione al manubrio...vi chiedo consigli

Messaggio da bepz »

Ciao a tutti, riassumendo: una ventina di giorni fa, cambio gomme. Metto su le Metzeler Tourance, come ho sempre fatto, gomme che non mi hanno mai dato problemi. Al primo giro accade questo: velocità tipo 80 all'ora se alzo le mani in rilascio il manubrio visibilmente oscilla...a velocità autostradali il manubrio vibra abbondantemente. La moto però va drittissima e la cosa in curva anche a velocità alte non impensierisce. Torno dal gommista che mi dice: c'è il cuscinetto davanti da regolare. Sistemato quello mi dice potrebbero essere i raggi della ruota davanti non a posto. Gliela lascio, regola il cuscinetto...la cosa è notevolmente diminuita ma non del tutto scomparsa. Ripeto è avvertibile da velocità tipo ottanta in su, a velocutà più basse no. e con le mani sul manubrio ora non è quasi percepibile, ma se le alzo si vede il manubrio oscillare. Secondo voi cosa può essere? A qualcuno è già capitato? Mi è capitata una gomma difettosa? Ho già usato la funzione "cerca" senza trovare nulla a riguardo. Stevo pensando di far fare una bella verifica alla tensione raggi, ma più avanti, non ho voglio di lasciare la moto dinuovo dal mecca con questo bel sole.

Grazie come sempre!! :) :)
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Una leggera vibrazione al manubrio...vi chiedo consigli

Messaggio da Giampaolo »

:roll: la maggioranza dei casi di vibrazione al manubrio è dovuta alla gomma, o a non perfetta bilanciatura del cerchio dopo il montaggio del pneumatico , e raramente al cerchio non centrato a dovere . Fai controllare la bilanciatura da uno in gamba , e si accorge sia del cerchio se è dritto, sia se è un difetto della gomma ( ovalizzata ) o montata male.
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Giampaolo ha scritto::roll: la maggioranza dei casi di vibrazione al manubrio è dovuta alla gomma, o a non perfetta bilanciatura del cerchio dopo il montaggio del pneumatico , e raramente al cerchio non centrato a dovere . Fai controllare la bilanciatura da uno in gamba , e si accorge sia del cerchio se è dritto, sia se è un difetto della gomma ( ovalizzata ) o montata male.
Quotone.
Aggiungo che sulle ruote della moto l'equilibratura va fatta in modo statico e non dinamico, ovvero in modo manuale facendola oscillare su un perno orizzontale (come le ruote delle biciclette) e non usando l'equilibratore centrifugo usato dai gommisti per le ruote delle auto, quindi la deve fare uno capace e non un semplice gommista :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Se il problema persiste potresti installare il... rullo di tamburi... VIBRANATOR! Giuro, si chiama così :giullare:
E' un aggeggio basato sul principio dello smorzatore a massa risonante. In pratica una prolunga dei contrappesi del manubrio che elimina le vibrazioni.

Immagine

però bisogna vedere se li fanno per la capo, mi pare di no :roll:
Ultima modifica di brucaliffo il mercoledì 4 luglio 2012, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
bepz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bepz »

Ragazzi che dire, vi ringrazio ancora una volta davvero molto per le preziose informazioni. Il gommista da cui sono stato è specializzato in moto, quindi parto dal presupposto che i controlli li abbia fatti tutti a dovere. Mi dice che l'equlibratura a lui risulta perfetta. A questo punto mi viene da pensare ad un difetto del pneumatico...che ovviamente non ammetterà molto volentieri. Mi viene voglia di tornare ancora da lui una volta e poi sentire qualche altra campana per capirci qualcosa. Non è un difetto che pregiudichi il senso di sicurezza, però mi dà noia e vorrei eliminarlo. Oltretutto con questa vibrazione ad istinto mi viene da tenere le mani appoggiate più pesantemente sul manubrio, e non è il massimo.
Vi terrò aggiornati sul seguito.

Lamps
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette

Messaggio da Haga41 »

Ciao,
ho lo stesso problema...io monto delle continental "non radiali" ma semi radiali.
Il gommista mi ha consigliato di passare a gomme radiali per evitare il problema....avete anche voi delle new a riguardo?

Ciao Luca
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”