Conitek con molle lineari 01/03 o wirth.....

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Conitek con molle lineari 01/03 o wirth.....

Messaggio da pipo1961 »

dopo aver montato un mono revionato da Giorgio, mi accingo a montare i conitek, sto leggendo

e rileggendo tutte le discussioni sul tema, tutti soddisfatti, grande Giorgio :wink:

Però volevo sapere se qualcuno ha provato tutte e due le configurazioni e/o a rismontato le

forche per ripassare da una configurazione all'altra....

grazie
Immagine
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724

Re: Conitek con molle lineari 01/03 o wirth.....

Messaggio da lforna10 »

Ciao pipo non so se riusciro' a sedare la tua curiosiata' ma la mia esperienza
e' questa montati i conitek una prima volta sulle molle lineari (capo orecchiuata)
e la moto e' cambiata da paura chiaramente in meglio.
poi ho avuto l'occasione di prendere le molle hiperpro ed ho montato anche con
queste i conitek il comportamento della moto e migliorato ulteriormente specialmente
nelle staccate ed una cosa e certa senza coni mai piu' ed un'altra cosa che non farei
piu' e' ripassare alle molle lineari.
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

lforna10 ha scritto:Ciao pipo non so se riusciro' a sedare la tua curiosiata' ma la mia esperienza
e' questa montati i conitek una prima volta sulle molle lineari (capo orecchiuata)
e la moto e' cambiata da paura chiaramente in meglio.
poi ho avuto l'occasione di prendere le molle hiperpro ed ho montato anche con
queste i conitek il comportamento della moto e migliorato ulteriormente specialmente
nelle staccate ed una cosa e certa senza coni mai piu' ed un'altra cosa che non farei
piu' e' ripassare alle molle lineari.
:wink: grazie

ciao
Immagine
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Io ho montato molle progressive Wirth,conitek,spessori da 2cm di alluminio per precaricare le molle e olio 15W.
Risultato :
PRO = avantreno stabilissimo e curve da paura nessun ondeggiamento e affondamento forche senza più finecorsa.
CONTRO = ho perso qualcosa in comodità.

Ma non si può avere tutto dalla vita.
Immagine[/img]
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Homer75 ha scritto:Io ho montato molle progressive Wirth,conitek,spessori da 2cm di alluminio per precaricare le molle e olio 15W.
Risultato :
PRO = avantreno stabilissimo e curve da paura nessun ondeggiamento e affondamento forche senza più finecorsa.
CONTRO = ho perso qualcosa in comodità.

Ma non si può avere tutto dalla vita.
...solo qualcosa? :D sulla mia ho messo solo le Wirth con olio 10W, senza coni e senza precaricarle, e già di comfort ne ha perso un po' (a fronte però di una maggiore stabilità e precisione in curva e in frenata), nelle tue condizioni sullo sconnesso e sulle piccole asperità la forcella si comporta quasi come se fosse di legno :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

abbastanza :roll: :roll:
Beh io la uso solo su asfalto e poi io .....sono un tantino pesantuccio! .......140 Kg
Immagine[/img]
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Homer75 ha scritto:abbastanza :roll: :roll:
Beh io la uso solo su asfalto e poi io .....sono un tantino pesantuccio! .......140 Kg
beh :D allora hai fatto bene a precaricarle, però IMHO il 15W è un olio troppo denso a prescindere e la forca non lavora bene (anzi non lavora proprio) soprattutto con i conitek che si comportano come un imbuto rovesciato col foro piccolo in alto e quindi con olioo denso fanno muro in compressione. Se vuoi continuare ad usarli metti il 7,5 (chiedi a Giotek come ottenerlo e di quale marca), se invece togli i conitek puoi anche lasciare olio 15W (come consiglia la Wirth) ma devi abbassare il livello di olio a 15 cm di camera d'aria (come consiglia la Wirth)...
Io cmq ho ulteriormente ammorbidito mettendo olio da 10w (ma senza coni) e ho trovato il giusto compromesso, ovvero troppo denso in inverno, leggermente troppo fluido in agosto e perfetto nel resto dell'anno :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da El Goya »

Quindi dite che un olio da 15 con molle lineari orecchiuta e conitek è troppo dura?
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Dipende dai tuoi gusti.
Se la vuoi morbida 5W media 10 W tosta 15W tostissima 20W :wink: :wink:
Immagine[/img]
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da El Goya »

Non si tratta solo di questione di gusti, vorrei trovare il giusto compromesso tra confort e stabilità...
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Allora vai di 10W più o meno dovresti avere un buon rendimento senza perdere tanto in confort!
Immagine[/img]
Paolo TP
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Ex Caponord 2002 ora R1200R
Tel: 328 1133389

Messaggio da Paolo TP »

El Goya ha scritto:Non si tratta solo di questione di gusti, vorrei trovare il giusto compromesso tra confort e stabilità...
Viso che metterai le TRIPLE BRIDGE e la pompa radiale,irrobustisci il "davanti"...............
o metti i conitek con olio 7.5 (chiedi a Giotek!) o ti compri la modifica Matris(dalle tue parti
si trovano delle buone occasioni!) e lasci le tue stesse molle,visto che hai solo 10000 Km
sae 7.5-10 e........e vai con DIO ....
Io ho la matris con il regolatore di flusso modificato ;rifacendomi ai conitek che sono molto piu'
bassi del regolatore matris,ho fatto delle svasature con una punta (18-20)su ambedue estremità,
in modo che si verifichi meno muro, sia in compressionne che in estensione,e convogli meglio
"l'olio Mupo 10w"da una camera all'altra

ciao Paolo
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da El Goya »

Grazie Paolo, ho già i conitek in garage, quindi voglio provare a settare la mia forcella con quelli, credo che come olio metterò quello che mi ha consigliato Giorgio, l'ho appena preso su ebay!
Devo sbrigarmi, manca meno di un mese alla mia partenza, una volta fatte le forcelle devo smontare il mono e spedirlo a Giorgio!
Purtroppo sono costretto a fare una cosa per volta altrimenti non ho modo di sostenere la moto!
Spero che con i tempi risicati di riuscire a fare tutto!!!
F. De Andrè
Immagine
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Tommy »

Io con le molle della Rally Raid e l'olio 15W ho trovato il giusto compromesso :salta: :salta: :roll: :wink:
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”