spessori forca

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
percheno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 21:40
Località: perugia

spessori forca

Messaggio da percheno »

Salve a tutti vi pongo il mio dubbio,sono un appassionato di vecchie moto e oltre alla capo enduristicamente parlando ho anche una supertenere ,cinque anni fa suggerii nel forum di spessorare la forca perche dopo averlo fatto sulla tenere avevo visto un gran miglioramento,mi fu risposto da giotek che sulla capo non funzionava ora vedo che tutti stanno spessorando le forche , funziona o no GRAZIE a tutti quelli che vorranno rispondere
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: spessori forca

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Puoi linkare i riferimenti precisi di discussioni in cui si evince che molti stiano spessorando la forca? Ho cercato ma non trovo nulla in merito.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: spessori forca

Messaggio da gioroma »

metti i coni di Giotek che funzionano alla grande................... :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: spessori forca

Messaggio da lforna10 »

percheno ha scritto:Salve a tutti vi pongo il mio dubbio,sono un appassionato di vecchie moto e oltre alla capo enduristicamente parlando ho anche una supertenere ,cinque anni fa suggerii nel forum di spessorare la forca perche dopo averlo fatto sulla tenere avevo visto un gran miglioramento,mi fu risposto da giotek che sulla capo non funzionava ora vedo che tutti stanno spessorando le forche , funziona o no GRAZIE a tutti quelli che vorranno rispondere
A memoria non ricordo che qualcuno abbia spessorato molti hanno messo i conitek (che gioroma ti consigliava di montare) che non comprimono
la molla ma agiscono sul flusso dell'olio rendendo la forca meno cedevole :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: spessori forca

Messaggio da giotek »

Lo spessorare la molla (o precaricarla) non fa altro che modificare il "carico/la forza" oltre la quale la molla comincia a comprimersi,il K della molla (costante elatica) rimane...invariato per cui questa "operazione" può ripercuotersi SOLO sulle piccole compressioni (es.curvoni veloci/piccoli avvallamenti) e NULLA nel limitare l'affondamento della forcella (problema della Capo) su importanti escursioni (staccate/buche pronunciate/avvallamenti).Per capire il discorso basta ragionare sul fatto che le molle della Capo sono grosso modo 9 Kg/centimetro.CENTIMETRO e non MILLIMETRO che è l'usuale parametro di misura delle molle dei mono.
Spessorando 1 cm si ottiene l'opposizione all'affondamento della forcella (per esempio su una staccata) di 9 +9=18kg.
Su una staccata decisa l'avantreno (forcella)si trova a gestire 4 0 500 kg che si scaricano sulla forcella/pneumatico/asfalto.Non ci vuol molto a capire che 18 kg...sono NULLA a confronto dei 500 citati e che spessorare le molle può fare quello che fa il "lillo" ad una vecchia....NIENTE.Altra cosa se la forcella si comporta egregiamente (per esempio in staccata) e sul veloce si percepisce un'avantreno che "lavora troppo",ha troppa escursione.

Moltissive volte/quasi sempre la parola magica è AUMENTARE IL FRENO IN COMPRESSIONE,sulla Capo tramite i regolatori di flusso (o Conitek) e sulle forcelle a cartuccia rinforzando il pacco lamellare della compressione.La stragrande maggioranza dei "piloti" identifica in una molla più dura...la soluzione...tecnicamente (secondo me e la mia esperienza) sbaglia alla grande.Bisognerebbe credere che la molla è il componente STUPIDO di un a sospensione e che l'idraulica (quasi sempre) riesce a correggere il comportamento di un componente STUPIDO senza aggiungere un'altro componente PIU' STUPIDO/una molla più dura.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”