anteo ha scritto:Ciao a tutti
approfitto dell'ottimo lavoro (come sempre)di Giampaolo,per fare alcune precisazioni sul montaggio delle pinze radiali con i supporti in ergal.
Allora una cosa fondamentale è che per montare questa modifica dovete assolutamente cambiate la pompa freno anteriore presente nel manubrio,infatti quella originale non ha i pistonicini adatti per gestire 8 pistoni (4+4) della nuova pinza radiale.
Cosa bisogna fare allora?
Dopo varie verifiche con il mio meccanico Maurizio Gazzola di Motoservitre di Mestre e in parallelo con i tecnici di Noale è stata: testata,provata e verificata che se volete utilizzare prodotti originale Brembo-Aprilia bisogna assolutamente montare la pompa leva-freno anteriore della MotoGuggi Stelvio 1200...(anche la versione NTX và benissimo),questo per avere la risposta immediata della leva freno...infatti con la Ns. pompa freno originale la "corsa" della leva era assolutamente pericolosa perchè lunghissima e senza risposta,e con la possibilità di surriscaldare la temperatura interna dell'olio,con un possibile rischi di rotture.
Altra cosa fondamentale sono a questo punto sono le forcelle e relative molle:
Allora per chi è in possesso della versione RR sappia che non avrà mai nessun problema : perchè sono assolutamente regolabili di serie in tutto e per tutto,e le molle della RR sono anche già rigide.
Per chi invece avesse la fortuna di montare le forcelle della RR deve per forza di cose modificare le molle montando quelle + rigide e dopodichè montare il Kit di regolazione forcelle : per esempio quello realizzato dall'ing.Alberti.
Questo perchè? Semplicemente ragazzi: è tutto direttamente proporzionale: + si aumenta la potenza di frenata sull'anteriore maggiore,e + rapido è l'affondamento della sospensione della forcella...e questo in molti casi può diventare pericoloso nell'assetto della moto in frenata! ecco perchè và trovata una corretta regolazione anche in base al propio peso in sella+ moto.
Adesso parliamo di chi ha l'ABS ...la modifica non và a influire in nessun modo sulla funzionalità dell'ABS...quindi tranquilli!
Un saluto a tutti
Anteo
Ciao Anteo,
riporto la mia esperienza,
Riguardo alla pompa di serie (mia personalissima opinione) che sia indispensabile sostituirla.......non sono del tutto d'accordo.MOLTO dipende dal tipo di pasticche usate e dal modo con il quale "mordono ad inizio frenata" .Ogni pasticca ha un suo modo di "presentarsi" alla frenata...dipende da come piace e l'abbinamento ad una pompa radiale PUO' ENFATIZZARE o meno i primi istanti della frenata.Io ho una pompa radiale Nissin 9x21 e mi trovo molto bene.9x21 è una pinza Racing forse più adatta a moto più sportive (frenata aggressiva e potente)forse per una moto stradale una 18 andrebbe più che bene visto che le staccate che si possono fare al Mugello per le strade normali ce le sognamo (qualità dell'asfalto,grip).Quindi vedo più la cosa (tipo di pompa radiale o no)in relazione alle pasticche che monteremo e non semplicemente adducendo il comportamento dell'impianto frenante con pinze radiali dipendente dalla sola pinza.Le pasticche Zcoo sono tremende,vere pasticche recing (garantite comunque da 0 a 800 gradi di funzionamento,nessun problema sul bagnato,durano una vita,in alcune gare di endurance sono le uniche che permettono di finire la gara senza sostituirle)ed abbinate ad una pompa come la mia.....potrebbero creare problemi sul bagnato (mordono forte)tant'è che le ho tolte ed ho montato le brembo rosse (mi sono state recapitate assieme alle radiali usate).Forse la pompa freno originale e le Zcoo possono dare la stessa sensazione di "mordere" come una pompa 9x21 con pasticche meno aggressive,magari con la radiale si modula meglio la frenata e questo è molto positivo..Questa è la sensazione che ho avuto io (prima di cambiare la pompa) e tale e quale riporto.
Riguardo alle molle......il limite della frenata è la tenuta del pneumatico,con le pinze radiali l'anteriore potrebbe andarti via più facilmente (volendo) ma l'affondamento totale possibile della forcella rimane pressochè uguale indipendentemente dall'impianto frenante purchè dotato di ottime pasticche.Con le radiali si può fare di più,a 150 senti i freni che mordono veramente,con le pinze originali la moto sente la frenata dopo alcuni secondi e di entità minore.Il trucco è MODULARE il tutto altrimenti le radiali diventano pericolose.Quando sono tornato dal giro dei Sibillini (3 valige piene,pieno di benzina ed in 2)mentre mi immettevo nella corsia di accelerazione dell'autostrada un DEMENTE ha inchiodato 15 metri avanti a me,mi sono fermato ad 1 metro,se avevo le pinze originali e le pasticchine del cacchio lo avrei SICURAMENTE bocciato,se era bagnato lo bocciavo,se avevo l'ABS sul bagnato LO BOCCIAVO ugualmente.Scrivo questo perchè rimango convinto che l'ABS della capo non possa gestire pinze così potenti,non ha una velocità di elaborazione capace di questo.Sicuramente con molle 2001-2003 avendo le radiali...ti diverti a fare su e giù (frenata più aggressiva e che ti scompone l'assetto) ma l'affondamento max possibile è quello,radiali o no,varia il tempo con il quale la forcella arriva all'affondamento max possibile prima che la moto perda aderenza.
Quandi scrivi:
Allora per chi è in possesso della versione RR sappia che non avrà mai nessun problema : perchè sono assolutamente regolabili di serie in tutto e per tutto,e le molle della RR sono anche già rigide.
Per chi invece avesse la fortuna di montare le forcelle della RR deve per forza di cose modificare le molle montando quelle + rigide e dopodichè montare il Kit di regolazione forcelle : per esempio quello realizzato dall'ing.Alberti.
in questo punto non sei molto chiaro,a parte il fatto che aumentare il freno in compressione sulla forcella della Capo è cosa buona e giusta ed indubbiamente aiuta durante l'affondamento,nelle tue 2 opzioni parli sempre di "forcelle RR" che come sai hanno proprie regolazioni (compressione-estensione).Forse intendevi che installando le radiali sulle capo che montano le molle RR (di serie dal 2004)non disponendo di un'adeguata idraulica (in particolare freno in compressione)è consigliabile la modifica dell'Ing Alberti (il genio dell'Ing.Alberti),(magari esistono altre strade per arrivare allo stesso risultato)che permette un'affondamento più graduale o meno repentino causato da freni pià potenti ( mi trovi d'accordo al 100%)
Io sono per un si alle radiali,le ho,le ho volute,è stata una scelta ma vanno usate PER QUELLO CHE SONO E CHE POSSONO DARE E NELL'ACQUISTARLE BISOGNEREBBE PENSARE AI PROBLEMI CHE POTREBBERO DARE IN PARTICOLARI SITUAZIONI ,vanno usate con la testa,con un minimo di esperienza.
Un salutone
Giotek