Molle Forcella Touratech

Telaio, freni, sospensioni, assetti
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Gunny57 ha scritto:la mia e' 2005 euro 2, ma le molle sono le stesse.
Io non ho ancora fatto niente alla forcella (tutto sommato mi va bene così; è un compromesso).

Però mi risulta che la prima serie euro-1 aveva le molle morbide. Poi sono state un pò indurite sulla prima serie Euro-2 (la mia).

Poi ancora più indurite sulla seconda serie (la tua).

Io ho comprato la Euro-2 anche perchè aveva la forcella un pò più dura. Le Euro-1 a Roma si trovavano in "assegno"
I. Beggio nella cartella stampa CN 2003 ha scritto: Turismo “totale” per una moto senza limiti. Con CAPONORD, Aprilia propone la sua Interpretazione della “moto totale”, una maxi da riferimento, dalle soluzioni tecnologiche avanzate, equipaggiata con telaio in alluminio e il potente bicilindrico 1000 cc. Per il 2003 riceve una nuova taratura della forcella e un aggiornamento al freno posteriore.
Non so invece in cosa consistesse l'aggiornamento al freno posteriore. Fatto stà che io non ho mai avuto problemi di affondamento del pedale (ma il post lo uso mooolto moderatamente - più che altro lo uso col bagnato).

Comunque confermo che la forcella di serie è tendenzialmente morbida.

Lamps.
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da Zippo_1981 »

perchè parlate di modifiche molle in base alle normative euro che riguardano l'inquinamento?! :roll:

le molle le hanno sostituite dal 2003 in poi, ma ci sono CN del 2002 con le molle "molli" già euro 2 (omologate dopo il 17/06/02)
Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Zippo_1981 ha scritto:perchè parlate di modifiche molle in base alle normative euro che riguardano l'inquinamento?! :roll:
:o

Azz... pensavo che l'Euro -x era definito in base al K delle molle... :giullare:
Zippo_1981 ha scritto: le molle le hanno sostituite dal 2003 in poi, ma ci sono CN del 2002 con le molle "molli" già euro 2 (omologate dopo il 17/06/02)
:nono:
Non mi risulta proprio... Sicuramente le Euro-2 (prima serie, con le "orecchie") hanno le molle più dure e sono state immatricolate a partire da maggio 2003 (e la mia è di giugno 2003). Nel 2003 ed anche negli anni successivi, sono state vendute parecchie "prima serie" Euro-1 (con le molle morbide). Ma non viceversa: cioè non mi risulta che ci siano euro-2 vendute nel 2002. :wink:

Ma tu invece, in base a cosa hai fatto la tua affermazione?

Lamps.
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Arrivate le molle Wirth domani si monta il tutto . Un dubbio... avete detto che in ogni stelo ci sono 750ml di olio. Sul libretto c'e' scritto 553 +- 2.5 cm cubici. Corrisponde quindi ? e poi Paci mi hai detto di posizionarmi alla seconda tacca degli steli, ma non e' la misura standard la seconda tacca o sbaglio ?
Ciao Attilio
MSN messenger attiliochiocciolakaoswebpuntocom
Skype attilioiseo
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Attilio... Io sono un filosofo :ridi: quindi per me l'unità di misura è ML... e 750 ml sono il necessario da versare... che è quella che c'è nei flaconi di olio e nel manulae di officina... :wink:

Guarda questa foto: Immagine io ho sfilato di due tacche e qualcosa in più... a te consiglio solo di due, allineando la seconda tacca sulla piastra... avendo il mono originale è meglio non esagerare...

e comunque, mettendo delle molle più dure ed un olio con gradazione più alta, l'avantreno tenderà a rimanere più sollevato, quindi sfilare gli steli è cosa buona e giusta... per l'assetto e per la guidabilità...

Buon Lavoro...

Boss..
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Ok Paci eseguo! :banana: e non discuto.

Grazie a tutti
Skype attilioiseo
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Pacifico ha scritto:...a te consiglio solo di due, allineando la seconda tacca sulla piastra... avendo il mono originale è meglio non esagerare...
...beh, ed io allora che mi sono "inventato" la terza tacca..??? che dici, ho sfilato troppo..??? reinfilo..??? o vado bene così..? :giullare: :giullare: :giullare:

...ah, ho messo un olio più "viscoso" (15 ? devo verificare... :roll: ), oltre ad avere messo molle progressive (la mia è un 2001), l'avantreno sto cercando di renderlo più "consistente"...
...ma mi è venuta una idea, quella di "kittare" la forcella rendendola regolabile... qualcuno :giullare: :giullare: sa se la Matris ha anche un kit per il bestione..?
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

BlueNight ha scritto:
...beh, ed io allora che mi sono "inventato" la terza tacca..??? che dici, ho sfilato troppo..??? reinfilo..??? o vado bene così..?
Blue.... non posso postare la foto perchè inossequiosa nei tuoi riguardi... ma... ti consiglio....... 10 tacche.... sai come godi? :culo: :ridi:
BlueNight ha scritto: ...ah, ho messo un olio più "viscoso" (15 ? devo verificare... :roll: ), oltre ad avere messo molle progressive (la mia è un 2001), l'avantreno sto cercando di renderlo più "consistente"...
Lo sapevo.... a te piace duro!...... :sbellica: :banana:

BlueNight ha scritto: ...ma mi è venuta una idea, quella di "kittare" la forcella rendendola regolabile... qualcuno :giullare: :giullare: sa se la Matris ha anche un kit per il bestione..?
Mi dispiace... la Matrix non ha un kit (già interpellati), ma disposti a crearne uno.. 8) ma se ti accontenti ne hanno di diverse misure.. :2picche:

Blue... per come fai le salite... ti consiglio le molle originali... :sbellica:

Geloso? :roll:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Pacifico ha scritto:
BlueNight ha scritto: ...ah, ho messo un olio più "viscoso" (15 ? devo verificare... :roll: ), oltre ad avere messo molle progressive (la mia è un 2001), l'avantreno sto cercando di renderlo più "consistente"...
Lo sapevo.... a te piace duro!...... :sbellica: :banana:
..."quello" sempre... che ce vuò fà, sono abituato così, sempre una concreta consistenza senza mai sbagliare un colpo... però non mi aspettavo che tu lo preferissi morbido, ma i gusti son gusti... però poi non lamentarti se le tue partner cercano altrove maggiori consistenze... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico ha scritto:Blue... per come fai le salite... ti consiglio le molle originali...
...maddai, solo perchè salendo a Capanne di Cosola non riuscivi a scrollarmi dalla tua ruota posteriore... :ridi::ridi::ridi: ma non dovevi prendere paura, nemmeno per sbaglio ti sarei zompato addosso con la ruota davanti, onde per cui nessun timore nemmeno con molle dure... dai, tranqui, la prossima volta ti lascio andare via da solo, così non ti vengono dubbi amletici ("come mai non lo semino ? forse è perchè conosce bene la strada..? o sono io ad essere diventato una pippa..?":ridi::ridi::ridi:) ed evitiamo che tu mi dia consigli tecnici condizionati... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
dopo i 50... gasssssss
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

:ridi:

Blu.... ti ho superato che la vernice si è staccata, dalla tua fiancata, per eccesso di aspirazione.... :ridi:

Poi, ti ho guardato dallo specchietto e non ho voluto infierire.. :ridi:

Per la consistenza... be..... io, intanto ce l'ho duro... e tu no... :ridi:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Pacifico ha scritto::ridi:

Blu.... ti ho superato che la vernice si è staccata, dalla tua fiancata, per eccesso di aspirazione.... :ridi:

Poi, ti ho guardato dallo specchietto e non ho voluto infierire.. :ridi:

Per la consistenza... be..... io, intanto ce l'ho duro... e tu no... :ridi:

:tusipazz:

...un dubbio che qui credo abbiano in tanti ed a cui voglio dare voce: ma alle ca...te che dici, ci credi davvero..????? :azz:

:ridi::ridi::ridi::ridi::ridi:
dopo i 50... gasssssss
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

BlueNight ha scritto:
:tusipazz:

...un dubbio che qui credo abbiano in tanti ed a cui voglio dare voce: ma alle ca...te che dici, ci credi davvero..????? :azz:

:ridi::ridi::ridi::ridi::ridi:
:roll:

:specchio: :specchio:

:omertà:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da Zippo_1981 »

everrunning ha scritto: Non mi risulta proprio...
hai ragione! c'è un errore! la normativa euro 2 entra in vigore dal 17/06/02 ma per ciclomotori omologati da quella data
everrunning ha scritto:Sicuramente le Euro-2 (prima serie, con le "orecchie") hanno le molle più dure e sono state immatricolate a partire da maggio 2003 (e la mia è di giugno 2003).
non proprio...i motocicli euro 2 sono quelli immatricolati dal 01/01/03 e di nuova omologazione dal 01/04/03...il fatto che le CN con le molle più dure siano quelle dal 2003 in poi e quindi coincidano con l'entrata degli euro 2 non significa che siano collegate...e per quanto riguarda le orecchie ne ho viste del primo semestre 2004
everrunning ha scritto:Nel 2003 ed anche negli anni successivi, sono state vendute parecchie "prima serie" Euro-1 (con le molle morbide). Ma non viceversa: cioè non mi risulta che ci siano euro-2 vendute nel 2002. :wink:
concordo!...è quello che succederà adesso con l'entrata degli euro 3...per tutto l'anno 2007 verranno vendute le moto di scorta euro 2 in parallelo alla nuova produzione euro 3
Immagine
Attilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Attilio »

Oggi finalmente sono riuscito a provare il nuovo assetto della mia CN con le molle Wirth comperate sul sito touratech. Il costo dell'operazione e' 87 Euro le molle, compresa la spedizione, 20 Euro di Olio per Forcella densita' 15, e 20 euro di manodopera. In piu' le ho sfilate fino alla seconda tacca.Risultato.....
F A N T A S T I CO ora si che nei tornanti si gira con facilità e nelle curve l'anteriore e' bello piantato ed in velocita' non balla piu' ma proprio piu'. Mi e' rimasto da sistemare un po' il mono, ma quello e' un gioco da ragazzi. Come mi avevate consigliato non ho usato densita' 20 per paura che fosse troppo dura .. e meno male che vi ho ascoltato ora la forcellina lavora a meraviglia. Certo e' un po' piu' rigida' ma mai fastidiosa nell'utilizzo. Consiglio vivamente a tutti CN 2001-2002 e alcune 2003, che vengono utilizzate sempre su strada, questa modifica e' veramente appagante. L'unica cosa che ancora devo sistemare e' l'avvicinamento delle leve freno e frizione alla manopola. Infatti anche nella posizione piu' ravvicinata sono sempre troppo lontane. Credo che l'unica soluzione sia il cambio leve con un disegno diverso. Spero che qualcuno possa darmi dei consigli.

Ciao a tutti Attilio
Skype attilioiseo
Gunny57
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Gunny57 »

Usa quelle della Ducati, sono sagomate e non costano tanto. Un saluto Gianfranco
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”