equilibratura come fare???

Telaio, freni, sospensioni, assetti
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Re: equilibratura come fare???

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

oggi ho cambiato le gomme e nell'occasione ho chiesto al mio amico gommista...
il macchinario fa l'equilibratura statica e dinamica ma è sempre una macchina che si basa su calcoli e con una tolleranza...
lui per esempio utilizza il metodo classico e semplice per fare quella statica.
ovvero:
Immagine
in quella foto è la mia gomma pronta per essere equilibrata, in quel momento il cerchio non ha massa messa.
Il gommista si fa un punto di riferimento col gesso nella spalla della gomma e poi prende un'altro punto di riferimento visivo come una lettere o numero presente nella gomma. Si crea due linee una orizzontale e una verticale quindi divendo il cerchio in 4 parti che lui chiama quadranti.
Per ogni quadrante fa la prova se la gomma ha oscillazioni o movimenti, il suo obiettivo è che la gomma in qualsiasi posizione stia ferma. Almeno io questo ho capito...
Comunque il mio gommista diffida molto del sistema elettronico.

Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: equilibratura come fare???

Messaggio da plurimus »

ho comprato il marchingegno x l'equilibratura statica mi deve arrivare,dopodichè faccio la prova del 9 !! :salta: levo la gomma che ora a 120 KM/h vibra la riprovo sotto l'equilibratrice dove è stata equilibrata x vedere se da sempre 0 e poi la faccio quella manuale e dopodichè la rimetto sotto quella eletronica x vedere cosa mi dà. :wink:
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”