Frenata integrale !!!?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da gioroma »

ROSARIO ha scritto:Il sistema Dual Cbs lo montano parecchi modelli dell'Honda sia stradali veloci tipo cbr xx o mezze enduro tipo Varadero,secondo la mia esperienza va bene questo sistema su alcune tipo di moto nella la nostra non ne vedo l'utilita',e poi la ripartizione della frenata non ti va ad incidere parecchio. :nonsò:
Rosario mi hai anticipato......... la varadero è dello stesso segmento della cn................
gli unici limiti sono nella guida al limite dove il pilota, avendo il dual cbs, non riesce a impostare la frenata
come vorrebbe e l' altra controindicazione è nella guida in fuoristrada.......................
:hallo: :hallo: :hallo: :hallo:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da phoenix78 »

la differenza però fra il dual cbs e quei sistemi citati dai veterani, che io non conoscevo, è proprio il fatto che è gestito da un cervellone che ripartisce le percentuali in virtù di moltissimi fattori e con una velocità di migliaia di calcoli al secondo. meno invasivo e più adattabile rispetto a una valvola che fa sempre lo stesso lavoro no?
P.s: le honda sono perfette almeno quanto sono noiose, trasformare un'aprilia in un honda è da pena capitale
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da claudioB »

phoenix78 ha scritto:la differenza però fra il dual cbs e quei sistemi citati dai veterani, che io non conoscevo, è proprio il fatto che è gestito da un cervellone che ripartisce le percentuali in virtù di moltissimi fattori e con una velocità di migliaia di calcoli al secondo. meno invasivo e più adattabile rispetto a una valvola che fa sempre lo stesso lavoro no?
P.s: le honda sono perfette almeno quanto sono noiose, trasformare un'aprilia in un honda è da pena capitale
concordo..... :clapclap: :clapclap:
ciao
ClaudioB
Immagine
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da maisoon »

ok mi avete convinto
per quest'inverno m' inventerò qualche cos'altro :wink:
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da OnlyVu »

Ma scusate, non vorrei dire inesattezze, ma anche il GS utilizza una frenatura integrale con ABS basata sullo stesso concetto delle Guzzi. Ovviamente li c'è di mezzo l'elettronica, ma anche in questo caso, premendo sul pedale, si aziona anche il freno anteriore.

Ammp (a mio modesto parere: ndr :lol: ) meglio poter controllare la frenata sulle due ruote indipendentemente.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La realizzazione di un impianto "integrale" sulla Capo, ovviamente escluderebbe l'uso di elettronica, a meno di non essere dei geni in tale settore. Quindi il tutto si ricondurrebbe ad un impianto vecchia scuola tipo vecchie Guzzi, e non ad uno perfettino tipo Honda.
E questa e' un'altra buona ragione per lasciar perdere. :roll:
Delma1965
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 2:02
Moto: Aprilia Rally Raid 1000
Tel: 3282124958
Località: Novara

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da Delma1965 »

Io arrivo da un maxiscooter con frenata integrale e devo dire che non mi sono trovato malissimo, anzi. Con la Caponord più di una volta mi sono ritrovato con la ruota posteriore bloccata. Secondo me invece la vera soluzione sarebbe quella di dotare le Caponord che non lo hanno di ABS. Cosa ne pensate? Si avrebbero tutti e due i vantaggi appartenenti ai due diversi tipi di frenata e senza nessun difetto di questi
Mi piace di più la figlia della madre ma anche il padre non scherza!! In ordine di apparizione Caponord RR, A.....a e AOTR
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da xlu »

Un ABS e un ripartitore di frenata fanno cose diverse, ambedue aumentano il livello di sicurezza, soprattutto con guidatori meno esperti o meno smaliziati. Essendo mediamente smaliziato riesco ancora a fare a meno di ambedue, a vantaggio della semplicità costruttiva e di manutenzione, senza particolari penalizzazioni dell'efficacia.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da OnlyVu »

Delma1965 ha scritto:Io arrivo da un maxiscooter con frenata integrale e devo dire che non mi sono trovato malissimo, anzi. Con la Caponord più di una volta mi sono ritrovato con la ruota posteriore bloccata. Secondo me invece la vera soluzione sarebbe quella di dotare le Caponord che non lo hanno di ABS. Cosa ne pensate? Si avrebbero tutti e due i vantaggi appartenenti ai due diversi tipi di frenata e senza nessun difetto di questi
Beh, è la stessa cosa che si deve essere detto il costruttore, visto che sulla seconda serie ce l'hanno messo.
Anche se la modifica non è certo una passeggiata, qualcuno dovrebbe averla già tentata sulle Capo 1a serie.
Bisogna comunque mettere in conto l'acquisto della centralina (anche usata non te la regalano) e delle tubazioni aggiuntive, oltre che dotare la moto dei necessari collegamenti elettrici.
Partendo da una moto rottamata forse....
Immagine
Delma1965
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 2:02
Moto: Aprilia Rally Raid 1000
Tel: 3282124958
Località: Novara

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da Delma1965 »

OnlyVu hai perfettamente ragione però l'idea di avere una RR con ABS non mi dispiace per niente. Il problema maggiore è proprio quello che hai citato tu: trovare una Caponord con Abs da cannibalizzare. Nessuno ci ha già provato? Raccontateci se è stato difficile impiantare l'ABS
Mi piace di più la figlia della madre ma anche il padre non scherza!! In ordine di apparizione Caponord RR, A.....a e AOTR
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: Frenata integrale !!!?

Messaggio da cricos »

gio70 ha scritto:Freno con entrambi i freni da quando avevo 14 anni, senza offesa per nessuno.... per me mi sembra inutile


Quoto :doppiok:
CN - BIANCO VENICE 2007
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”