Non voglio tirare in ballo chi ha fatto di queste modifiche,parlo di me.Guido nella stessa maniera di quando avevo l'impianto originale,freno nella stessa maniera,quando sono con un gruppo di amici nessuno si accorge di qualche particolare manovra non fattibile con i freni originali,non è cambiato nulla.Può capitare che,scherzando mentre si sale un passo allegro faccia lavorare un po di più le radiali ma potrebbero fare altrettanto o meglio di me chi sa frenare,ha un buon assetto e monta ottime gomme e pasticche.Con le radiali non sono impazzito,non ho cambiato il mio modo di condurre la Capo è semplicemente che mi sento più sicuro con i freni.Come si sente sicuro il proprietario dell'R1 del cbr600 o 1000 etc.etc.Tirando la leva dei freni in modo inappropriato o cappottano o gli va via istantaneamente l'anteriore,hanno gli stessi problemi sul bagnato e se frenano troppo d'impulso.Non ho mai sentito queste persone farsi problemi perchè hanno delle superpinze,mai.Solo su questo forum ci si preoccupa (troppo) di alcune tematiche che in realtà sono comuni a tutte le moto dell'ultima generazione.La sensazione che ho è che I BABBI del motociclismo si preoccupino troppo dei FIGLI del motociclismo ed esagerino infondendo timori o paure che se hanno un senso per le tematiche affrontate non lo hanno per il modo con il quale sono presentate od ADDIRITTURA IMPOSTE (si fa così e basta.punto).
Io credo che i FIGLI siano grandi,abbiano una testa,sappiano sceglere.Se chiedono "BABBO PERCHE' QUESTO?" gli si può rispondere che il problema lo si può spiegare con diverse soluzioni e che per noi la soluzione migliore è questa o quella poi...tocca a loro decidere come risolvere il problema...il nostro compito è finito.
Sconsigliare in modo deciso le radiali all'anteriore o una pinza a 4 pistoncini al posteriore denota scarsa stima del motociclista che vuol montarle,lo si identifica (a priori) una pippa,un'incapace e quindi irresponsabile e non lo trovo ne sensato e ne di buongusto.
Il compito dei BABBI è di far capire i possibili pericoli o le controindicazioni esistenti nell'operare in certe maniere e poi i figli....facciano che cxxxo vogliono,liberi di decidere con la propria testa.
Riguardo ai vantaggi e possibili svantaggi (remoti)che certi impianti frenanti possono dare......se ne è discusso anche troppo,ripetersi è inutile,stancante,specialmente verso chi non sa leggere.Chi sa leggere ha capito e valutato le varie opinioni.
Chi ha timore ad usare certe cose fa bene a starne lontano,lo fregheranno.Chi ha la testa la usi per scegliere.
Giotek
Ascoltare sempre le stesse barzellette toglie il gusto del ridere....raccontatene una nuova