Caponord e autostrada

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Caponord e autostrada

Messaggio da Sting AB »

Bugio, tutto sta nel definire cosa intendiamo per "sotto". Se parliamo della soglia dei 4mila rpm ti do pienamente ragione, ma sopra quella soglia le differenze sono talmente minime che i metri che perdi non sono per mancanza di motore ma di manico :tie: per non parlare della soglia dei 6mila rpm oltre la quale la Capona se ne va alla grande e saluta tutti con la manina :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Beh di manico sicuramente difetto... :tie:

Ok, se riesci ad allungare le marce la capo va benone e come prestazioni non sfigura.
Ma sulla classica strada collinare o di montagna con la capo devo sempre farla girare alta per non far si che mi diano 20 metri ad ogni uscita di curva.
E' una sua caratteristica che soprattutto sulle euro 2 avverti nettamente.
Paracarro zen
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

io la penso esattamente come Bugio, o la fai girare alta o le BMW escono più forte, e di un bel po' anche.
Lasciamo stare i discorsi di 'manico' o meno che non parliamo di fare le corse, semplicemente il BMW ha + forza ai bassi e medi regimi.

Sting il vero 'vuoto' la mia lo ha dai 4 ai 6milagiri. Sotto ai 4mila spinge poco ma parliamo comunque di regimi bassi, mentre oltre i 4mila la spinta invece di crescere rimane costante, e il motore rimane 'plafonato' fino a 6mila, oltre i quali inizia a spingere veramente.
Quindi il 'range' in cui manca è proprio quello intermedio, che sarebbe il più usato nella guida un po' brillante.

Sulla tua a 5000 spinge di più che a 4000?
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

rsvsteve ha scritto:...
...
Sulla tua a 5000 spinge di più che a 4000?
Dipende da come la uso :roll: la mia è una 2003 ma è cat. euro 2 con mappatura "fluida" e risente molto dello stile di guida; se vado tranquillo per molti km al momento di aprire lo sento chiuso e poco pronto come se qualcuno avesse messo i tappi agli scarichi (originali), dopo un paio di allunghi il motore si "scioglie" è reagisce al minimo comando del gas, compreso fra i 4 e i 6mila giri. Credo che sia anche colpa della centralina che si setta sullo stile di guida in base alla velocità di apertura del gas. Tieni anche presente che la Capo ha la corsa dell'acceleratore molto lunga e che la centralina spreme bene il motore solo se apri a fondo, altrimenti ti da solo una parte della coppia disponibile a quei giri :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

considerazione interessante la tua....io tendo a guidare a regimi molto bassi, sotto ai 4000, tranne quando vado in autostrada che viaggio sempre oltre i 6000.
Ho anche notato che il gas bisogna aprirlo x bene se si vuole riprendere a piena potenza, e questo a volte è un po' fastidioso.
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

per le mie esperienze autostradali in 2 a pieno carico su viaggi di 4/5000 km al colpo la differenza tra 16 e 17 è molta, considerando comfort, rumore, consumi.
da quando l'ho montato uso sempre il 17, soffro un po' in montagna nei tornanti stretti, ma nei viaggi lo trovo impagabile.
per quanto riguarda l'aerodinamica non dubito che la honda abbia un migliore coefficiente. ma puoi staccare le valigie e portartele in camera ?
come vedi ci sono pro e contro..a noi e alle nostre esigenze pesare quelle che riteniamo importanti.
concordo che sotto fino ai 3000 è vuota.
ho fatto buoni tratti a velocità tedesche in germania e i consumi ovviamente calano. non a caso l'attrito dell'aria è proporzionale al quadrato
della velocità ;)
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

bikelink ha scritto: per quanto riguarda l'aerodinamica non dubito che la honda abbia un migliore coefficiente. ma puoi staccare le valigie e portartele in camera ?
certamente, vengono via come quelle della CN.

Ho fatto numerose comparazioni tra 16 e 17, e il 17 non è utilizzabile x fare quel minimo di fuoristrada che serve a me...proprio ieri mi sono avventurato con mia moglie su per un sentierino di montagna, sempre in prima...avessi avuto il 17 avrei faticato sia in salita che in discesa. Quindi il 17 x me non è usabile.
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

rsvsteve ha scritto:
bikelink ha scritto: per quanto riguarda l'aerodinamica non dubito che la honda abbia un migliore coefficiente. ma puoi staccare le valigie e portartele in camera ?
certamente, vengono via come quelle della CN.

Ho fatto numerose comparazioni tra 16 e 17, e il 17 non è utilizzabile x fare quel minimo di fuoristrada che serve a me...proprio ieri mi sono avventurato con mia moglie su per un sentierino di montagna, sempre in prima...avessi avuto il 17 avrei faticato sia in salita che in discesa. Quindi il 17 x me non è usabile.
Hai provato anche la corona da 45.... ? :roll:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

no
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Allora ti consiglio di provare pignoe da 17 e corona da 45.... :wink:

E' un buon compromesso mari e monti.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

lo farò...alla prossima sostituzione catena, visto che andrebbe allungata.
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

rsvsteve ha scritto:lo farò...alla prossima sostituzione catena, visto che andrebbe allungata.
Certo, ti consiglio di prendere il Trittico nuovo.... :wink:

Gianlu.... 8) ha degli ottimi contatti.... Prova a chedere a lui....
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

grazie, vedremo quando sarà ora di cambiare, al momento è ancora buona
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ciao a tutti
la mia cn del 2006 è completamente originale
mi confronto sempre col mio amico franco che ha una gs adventure del 2009
con scarico akrapovich.
in accellerazione mi scappa via fino ai 120 130 poi lo raggiungo e dopo i 180
me lo bevo a colazione.
in montagna è la stessa cosa , faccio fatica a stare con lui fuori dai tornanti
ma vi devo dire ce se guidiamo molto allegri la cn rispetto alla gs è meno
scorbutica e se la strada è da terza e quarta marcia và decisamente meglio la mia cn
PS, IO E FRANCO non siamo ne valentino rossi ne stoner
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Dico anch'io la mia
A parte tutti i discorsi sulla rapportatura, sulla resistenza aerodinamica, se non riesce a stare dietro ad un GS 1150, allora c'è qualcosa che non va: ho provato altre enduro stradali, anche quella di un mio amico (GS ADV 1150), il quale dopo aver provato la mia prima capo, ha detto che gli sembrava una moto sportiva, rispetto alla sua GS (certo, la sua riprende in 6a a 1500 giri in modo meraviglioso...)
Concordo sulla differenza che ci può essere tra una capo e l'altra: con la capo precedente, a 4000 e 6000 giri ricevevo delle vigorose frustate che con quella attuale non sento (per questo, ho conservato il motore di quella vecchia, ha solo 25.000 km e lo posso riutilizzare)
Per ciò che riguarda i tornanti, io non sono un manico, ma sui tornanti la mia capo entra ed esce sempre benissimo, merito non mio, ma di un telaio fantastico (dopo ogni tornante, le moto del gruppo con cui esco si staccano di diversi metri e, se sono davanti a me, devo frenare per non finirgli addosso).
In definitiva, se messa a punto come si deve, motore e telaio sono sempre all'altezza della situazione
Lamps
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”