Bugio, tutto sta nel definire cosa intendiamo per "sotto". Se parliamo della soglia dei 4mila rpm ti do pienamente ragione, ma sopra quella soglia le differenze sono talmente minime che i metri che perdi non sono per mancanza di motore ma di manico per non parlare della soglia dei 6mila rpm oltre la quale la Capona se ne va alla grande e saluta tutti con la manina
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Ok, se riesci ad allungare le marce la capo va benone e come prestazioni non sfigura.
Ma sulla classica strada collinare o di montagna con la capo devo sempre farla girare alta per non far si che mi diano 20 metri ad ogni uscita di curva.
E' una sua caratteristica che soprattutto sulle euro 2 avverti nettamente.
io la penso esattamente come Bugio, o la fai girare alta o le BMW escono più forte, e di un bel po' anche.
Lasciamo stare i discorsi di 'manico' o meno che non parliamo di fare le corse, semplicemente il BMW ha + forza ai bassi e medi regimi.
Sting il vero 'vuoto' la mia lo ha dai 4 ai 6milagiri. Sotto ai 4mila spinge poco ma parliamo comunque di regimi bassi, mentre oltre i 4mila la spinta invece di crescere rimane costante, e il motore rimane 'plafonato' fino a 6mila, oltre i quali inizia a spingere veramente.
Quindi il 'range' in cui manca è proprio quello intermedio, che sarebbe il più usato nella guida un po' brillante.
rsvsteve ha scritto:...
...
Sulla tua a 5000 spinge di più che a 4000?
Dipende da come la uso la mia è una 2003 ma è cat. euro 2 con mappatura "fluida" e risente molto dello stile di guida; se vado tranquillo per molti km al momento di aprire lo sento chiuso e poco pronto come se qualcuno avesse messo i tappi agli scarichi (originali), dopo un paio di allunghi il motore si "scioglie" è reagisce al minimo comando del gas, compreso fra i 4 e i 6mila giri. Credo che sia anche colpa della centralina che si setta sullo stile di guida in base alla velocità di apertura del gas. Tieni anche presente che la Capo ha la corsa dell'acceleratore molto lunga e che la centralina spreme bene il motore solo se apri a fondo, altrimenti ti da solo una parte della coppia disponibile a quei giri
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
considerazione interessante la tua....io tendo a guidare a regimi molto bassi, sotto ai 4000, tranne quando vado in autostrada che viaggio sempre oltre i 6000.
Ho anche notato che il gas bisogna aprirlo x bene se si vuole riprendere a piena potenza, e questo a volte è un po' fastidioso.
per le mie esperienze autostradali in 2 a pieno carico su viaggi di 4/5000 km al colpo la differenza tra 16 e 17 è molta, considerando comfort, rumore, consumi.
da quando l'ho montato uso sempre il 17, soffro un po' in montagna nei tornanti stretti, ma nei viaggi lo trovo impagabile.
per quanto riguarda l'aerodinamica non dubito che la honda abbia un migliore coefficiente. ma puoi staccare le valigie e portartele in camera ?
come vedi ci sono pro e contro..a noi e alle nostre esigenze pesare quelle che riteniamo importanti.
concordo che sotto fino ai 3000 è vuota.
ho fatto buoni tratti a velocità tedesche in germania e i consumi ovviamente calano. non a caso l'attrito dell'aria è proporzionale al quadrato
della velocità
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
bikelink ha scritto:
per quanto riguarda l'aerodinamica non dubito che la honda abbia un migliore coefficiente. ma puoi staccare le valigie e portartele in camera ?
certamente, vengono via come quelle della CN.
Ho fatto numerose comparazioni tra 16 e 17, e il 17 non è utilizzabile x fare quel minimo di fuoristrada che serve a me...proprio ieri mi sono avventurato con mia moglie su per un sentierino di montagna, sempre in prima...avessi avuto il 17 avrei faticato sia in salita che in discesa. Quindi il 17 x me non è usabile.
bikelink ha scritto:
certamente, vengono via come quelle della CN.
Ho fatto numerose comparazioni tra 16 e 17, e il 17 non è utilizzabile x fare quel minimo di fuoristrada che serve a me...proprio ieri mi sono avventurato con mia moglie su per un sentierino di montagna, sempre in prima...avessi avuto il 17 avrei faticato sia in salita che in discesa. Quindi il 17 x me non è usabile.
Hai provato anche la corona da 45.... ?
"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
ciao a tutti
la mia cn del 2006 è completamente originale
mi confronto sempre col mio amico franco che ha una gs adventure del 2009
con scarico akrapovich.
in accellerazione mi scappa via fino ai 120 130 poi lo raggiungo e dopo i 180
me lo bevo a colazione.
in montagna è la stessa cosa , faccio fatica a stare con lui fuori dai tornanti
ma vi devo dire ce se guidiamo molto allegri la cn rispetto alla gs è meno
scorbutica e se la strada è da terza e quarta marcia và decisamente meglio la mia cn
PS, IO E FRANCO non siamo ne valentino rossi ne stoner
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Dico anch'io la mia
A parte tutti i discorsi sulla rapportatura, sulla resistenza aerodinamica, se non riesce a stare dietro ad un GS 1150, allora c'è qualcosa che non va: ho provato altre enduro stradali, anche quella di un mio amico (GS ADV 1150), il quale dopo aver provato la mia prima capo, ha detto che gli sembrava una moto sportiva, rispetto alla sua GS (certo, la sua riprende in 6a a 1500 giri in modo meraviglioso...)
Concordo sulla differenza che ci può essere tra una capo e l'altra: con la capo precedente, a 4000 e 6000 giri ricevevo delle vigorose frustate che con quella attuale non sento (per questo, ho conservato il motore di quella vecchia, ha solo 25.000 km e lo posso riutilizzare)
Per ciò che riguarda i tornanti, io non sono un manico, ma sui tornanti la mia capo entra ed esce sempre benissimo, merito non mio, ma di un telaio fantastico (dopo ogni tornante, le moto del gruppo con cui esco si staccano di diversi metri e, se sono davanti a me, devo frenare per non finirgli addosso).
In definitiva, se messa a punto come si deve, motore e telaio sono sempre all'altezza della situazione
Lamps