Regolazione raggi cerchione
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Regolazione raggi cerchione
Qualche mese fa la mia Caponord ha subìto la rottura di 2 raggi al cerchione posteriore, successivamente io ho subìto la rottura di scatole data dal meccanico che mi ha rimesso i raggi mancanti scordandosi di fermare i nipples con l'opportuno grano.
Sabato ne ho rotto un altro ed il meccanico ha detto che ci avrebbe pensato ancora lui....infatti ho comprato qualche raggio e mi sono messo per la prima volta a regolarli.
Premetto che la ruota non era perfettamente dritta, cioè alla rotazione del cerchio lo pneumatico oscillava a dx e sx.
Prima cosa, allento tutti i 36 grani dei raggi, quindi comincio a tastare la durezza di ogniuno per rendermi conto della loro omogeneità, poi ho cominciato a stringere (non ho mai allentato) in modo molto leggero tutti i raggi, o quasi, in modo sequenziale fino a cercare la stessa consistenza di tiraggio.
Durata dell'operazione circa mezz'ora, quindi ho stretto tutti i grani.
Siccome non ho resistito, ho eseguito le stesse operazioni al cerchione anteriore.
Poi gitarella di 70 km tra collina e città, piccole buche (tutte quelle che trovavo) quindi di nuovo a casa; ho notato che il cerchione posteriore è tornato perfettamente in asse e lo pneumatico non ondeggia più a sx e dx come prima; la cosa sembrerebbe migliorata.
Il mio problema ora è il seguente:
Chi mi dice che non abbia tirato troppo i poveri raggi?
Da cosa o come posso vedere ciò?
Non è che appena mi butto in fuoristrada mi ritrovo senza un raggio sano?
Qui in zona da me, a parte il meccanico Aprilia (ma i raggi sono in grado di romperli da solo ), nessuno vuole metterci mano perchè dicono che il sistema con il quale sono costruiti i cerchioni è ben diverso dai normali cerchioni a raggi con camera d'aria, quindi la paura di fare danni è tanta.
Qualcuno sà darmi qualche dritta in merito o conosce qualcuno che è in grado di poterli verificare?
Altra domanda, ma perchè certe aziende motociclistiche costruiscono mezzi i quali non sono gestibili a livello di manutenzione dagli stessi concessionari?
Sabato ne ho rotto un altro ed il meccanico ha detto che ci avrebbe pensato ancora lui....infatti ho comprato qualche raggio e mi sono messo per la prima volta a regolarli.
Premetto che la ruota non era perfettamente dritta, cioè alla rotazione del cerchio lo pneumatico oscillava a dx e sx.
Prima cosa, allento tutti i 36 grani dei raggi, quindi comincio a tastare la durezza di ogniuno per rendermi conto della loro omogeneità, poi ho cominciato a stringere (non ho mai allentato) in modo molto leggero tutti i raggi, o quasi, in modo sequenziale fino a cercare la stessa consistenza di tiraggio.
Durata dell'operazione circa mezz'ora, quindi ho stretto tutti i grani.
Siccome non ho resistito, ho eseguito le stesse operazioni al cerchione anteriore.
Poi gitarella di 70 km tra collina e città, piccole buche (tutte quelle che trovavo) quindi di nuovo a casa; ho notato che il cerchione posteriore è tornato perfettamente in asse e lo pneumatico non ondeggia più a sx e dx come prima; la cosa sembrerebbe migliorata.
Il mio problema ora è il seguente:
Chi mi dice che non abbia tirato troppo i poveri raggi?
Da cosa o come posso vedere ciò?
Non è che appena mi butto in fuoristrada mi ritrovo senza un raggio sano?
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Qualcuno sà darmi qualche dritta in merito o conosce qualcuno che è in grado di poterli verificare?
Altra domanda, ma perchè certe aziende motociclistiche costruiscono mezzi i quali non sono gestibili a livello di manutenzione dagli stessi concessionari?
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Regolazione raggi cerchione
Intanto complimenti... quando si mettono le mani sui raggi, in genere si fanno molti danni.mondaniel ha scritto:...la rottura di 2 raggi al cerchione posteriore, successivamente [.... ]e mi sono messo per la prima volta a regolarli.
Premetto che la ruota non era perfettamente dritta, cioè alla rotazione del cerchio lo pneumatico oscillava a dx e sx.
Prima cosa, allento tutti i 36 grani dei raggi, ....
Poi gitarella di 70 km ...
ho notato che il cerchione posteriore è tornato perfettamente in asse e lo pneumatico non ondeggia più a sx e dx come prima; la cosa sembrerebbe migliorata.
Il mio problema ora è il seguente:
Chi mi dice che non abbia tirato troppo i poveri raggi?
Se tutto adesso ruota perfettamente, va bene. I raggi hanno un'elasticità molto ridotta (quasi nulla), per cui con la ruota a riposo, dovresti verificare di avere la vite del raggio soltanto serrata (senza forzare la tensione del raggio) e bloccata dalla "controbrugola". I raggi si spezzano se hanno un "pretensionamento" che si sovrappone alla trazione dovuta alle normali sollecitazioni.
Comunque OKKIO a non giocare troppo con questi raggi: con i raggi vincolati sotto alla "balconata" (mi pare che si chiami così...) è facilissimo "s-centrare" il cerchione.
Lamps.
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Ovviamente hai fatto il tutto a gomma smontata o con pneumatico inserito..........solo 1 mia piccola curiosità.
ciao
Stefalco
ciao
Stefalco
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
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Daniele, la ruote, le ruote girano dritte?
Se si, stai tranquillo
Controlla solo che i raggi siano tutti tirati alla stessa maniera come un esperto tiratore di raggi farebbe e cioè usando un ò di manualità sia nello stringerli che nel controllarli
il difficile è riprendere riportandolo al dritto un cerchio che sbanda troppo
Li cominci ad allentare e tirare e se non hai esperienza sei nei guai
Tu hai solo avuto una rottura e hai sostituto i raggi rotti.............
Inoltre
C'è un punto dove i raggi si incrociano e fanno una X ?
se si
Controlla in quel punto stringendo con le mani che abbiano un minimo di flessione
Un Altro controllo lo puoi fare ad orecchio
Fai girare la ruota e fai sbattere il manico di un grosso cacciavite sui raggi mentre la ruota gira
Se il rumore che senti è uniforme e simile per tutti i raggi sei a posto
Un raggio di solito si rompe perchè è lento....in questo caso con il cacciavite sentirai un suono sordo.....
Anche io a suo tempo (aveva circa 1000 km)tirai un pò i raggi della mia peggy poi nulla più ora doo 130000 km ha uno sbandamento laterale di meno di 0,5 mm !! quando il limite da manuale officina e di 2 mm !!
Ho avuto solo delle rotture (2 consecutive a breve chilometraggio di distanza) all'anteriore perchè il disco del freno entrava in risonanza nell'ultima parte della frenata per delle pasticche del cavolo
Le risonanze sono terribili per i raggi
Un saluto
P.s. a Roma c'è chi è in grado di controllre una ruota a raggi
Una persona è Moretti quel gommista che vende le Heidenau
Un altro lavora da Motopneus
Se capiti qui ) ci facciamo un salto
Se si, stai tranquillo
Controlla solo che i raggi siano tutti tirati alla stessa maniera come un esperto tiratore di raggi farebbe e cioè usando un ò di manualità sia nello stringerli che nel controllarli
il difficile è riprendere riportandolo al dritto un cerchio che sbanda troppo
Li cominci ad allentare e tirare e se non hai esperienza sei nei guai
Tu hai solo avuto una rottura e hai sostituto i raggi rotti.............
Inoltre
C'è un punto dove i raggi si incrociano e fanno una X ?
se si
Controlla in quel punto stringendo con le mani che abbiano un minimo di flessione
Un Altro controllo lo puoi fare ad orecchio
Fai girare la ruota e fai sbattere il manico di un grosso cacciavite sui raggi mentre la ruota gira
Se il rumore che senti è uniforme e simile per tutti i raggi sei a posto
Un raggio di solito si rompe perchè è lento....in questo caso con il cacciavite sentirai un suono sordo.....
Anche io a suo tempo (aveva circa 1000 km)tirai un pò i raggi della mia peggy poi nulla più ora doo 130000 km ha uno sbandamento laterale di meno di 0,5 mm !! quando il limite da manuale officina e di 2 mm !!
Ho avuto solo delle rotture (2 consecutive a breve chilometraggio di distanza) all'anteriore perchè il disco del freno entrava in risonanza nell'ultima parte della frenata per delle pasticche del cavolo
Le risonanze sono terribili per i raggi
Un saluto
P.s. a Roma c'è chi è in grado di controllre una ruota a raggi
Una persona è Moretti quel gommista che vende le Heidenau
Un altro lavora da Motopneus
Se capiti qui ) ci facciamo un salto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- mondaniel
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Ti ringrazio per l'esaustiva risposta peraltro molto tecnicasergio ha scritto:....
P.s. a Roma c'è chi è in grado di controllre una ruota a raggi
Una persona è Moretti quel gommista che vende le Heidenau
Un altro lavora da Motopneus
Se capiti qui ) ci facciamo un salto
L'unico vantaggio che ho è che posseggo 2 coppie di cerchioni delle quali una è perfettamente in linea; prova ad indovinare qual'è la coppia di cerchioni un pochino provati?
Quindi la cosa migliore sarebbe smontarli dalla moto e confrontare quelli "sani" con quelli da tarare seguendo le tue istruzioni, alla persa prendo i cerchioni malcapitati e li spedisco a chi sà metterci mano, inoltre ho il cerchione anteriore un pò storto (con tutte le botte che ha preso!!).
- lino
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regolazione raggi cercione
Ciao, per la sostituzione di uno o massimo tre raggi si può fare bene con
tutto montato. Comunque ricordati di controllare i suoi gemelli all'opposto
che non siano o troppo tirati o molli.
Comunque x raddrizzare un cerchione bisogna smontare la gomma e poi
con un atrezzo specifico da fissare su di una morsa si mette su il cerchione
si smollano tutti i raggi i si comincia a tirare (sull'atrezzo si possono montare
tre riferimenti "centratura" "sbandamento sx" sbandamento dx"
sbandamento a dx si tirano i raggi di sx un poco per volta e sempre
facendo girare la ruota per controllare con il riferimento.
Controllare sempre i gemelli che non siano troppo tirati--tutti i raggi devono
flettere-- a fine lavoro, comunque occhio che quando un cerchio d'alluminio
si ovaliza è molto difficile metterlo a posto
buon lavoro :un professionista a raddrizzare un cerchio appena storto impiega circa mezz'ora :per noi pivelli anche tre ore.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
Lino
tutto montato. Comunque ricordati di controllare i suoi gemelli all'opposto
che non siano o troppo tirati o molli.
Comunque x raddrizzare un cerchione bisogna smontare la gomma e poi
con un atrezzo specifico da fissare su di una morsa si mette su il cerchione
si smollano tutti i raggi i si comincia a tirare (sull'atrezzo si possono montare
tre riferimenti "centratura" "sbandamento sx" sbandamento dx"
sbandamento a dx si tirano i raggi di sx un poco per volta e sempre
facendo girare la ruota per controllare con il riferimento.
Controllare sempre i gemelli che non siano troppo tirati--tutti i raggi devono
flettere-- a fine lavoro, comunque occhio che quando un cerchio d'alluminio
si ovaliza è molto difficile metterlo a posto
buon lavoro :un professionista a raddrizzare un cerchio appena storto impiega circa mezz'ora :per noi pivelli anche tre ore.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
Lino
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Si, questo lo sò, infatti il mio problema non era il cerchio anteriore (leggermente storto) al quale nessun raggio s'è mai rotto, ma quello posteriore che da quando ho rotto 2 raggi, sembra che alla minima cavolata se ne rompano altri.Pacifico ha scritto:Scusa Mondaniel.... una cosa è registrare solo i raggi.. un'altra cosa raddrizzare il cerchio. Le botte ai cerchi non si recuperano tirando i raggi.....
- Pacifico
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Sono d'accordo con te, infatti chiedevo info a chi poter spedire il tutto; siccome ho 2 coppie di cerchioni ed un meccanico Aprilia che ha dimostrato più di una volta di non saper lavorare, ho tentato la taratura io stesso, alla persa poi li mando a farli sistemare da chi ne sà....si, ma chi?Pacifico ha scritto:Io rimango dell'idea che se lo vuoi a posto, il lavoro lo deve fare chi lo sà fare.... peccato che questi ti chiedano quanto il valore del cerchio... che palle!
Intanto domani mattina provo il sistema consigliato da Sergio con le considerazioni di Lino, poi si vedrà
- Pacifico
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Ok... le considerazioni di Lino sul tirare anche quello opposto è giusto... ma devi anche tirare quelli a 90°... altrimenti ovalizzi il cerchio...mondaniel ha scritto:Sono d'accordo con te, infatti chiedevo info a chi poter spedire il tutto; siccome ho 2 coppie di cerchioni ed un meccanico Aprilia che ha dimostrato più di una volta di non saper lavorare, ho tentato la taratura io stesso, alla persa poi li mando a farli sistemare da chi ne sà....si, ma chi?Pacifico ha scritto:Io rimango dell'idea che se lo vuoi a posto, il lavoro lo deve fare chi lo sà fare.... peccato che questi ti chiedano quanto il valore del cerchio... che palle!
Intanto domani mattina provo il sistema consigliato da Sergio con le considerazioni di Lino, poi si vedrà
Il cerchio da moto è forse più facile perchè più rigido nella sua forma... ma tirare i raggi senza togliere la gomma.... vedi tu..