E adesso cosa faccio? problema con il mozzo posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

E adesso cosa faccio? problema con il mozzo posteriore

Messaggio da omer68 »

Buonasera a tutti
Un paio di settimane fa ho portato la moto dal gommista per sostituire la valvolina che non teneva più l'aria, per far questo ovviamente il gommista ha smontato la ruota posteriore e nel rimontarla ha stretto il dado che serra il mozzo talmente tanto forte, che oggi nel tentativo di smontarlo l'ho completamente spannato... :( non riesco più a levarlo con nesuna delle chiavi in mio possesso e so gia che se portasi la moto dal gommista lui direbbe che è colpa mia...come fare quindi per levare il dado? darci di scalpello rischiando di rovinare il filetto del mozzo oppure esiste una qualche altra soluzione?
Se poi al posto del dado originale (che mi sembra piuttosto tenero) usassi un bel dado da 20 mm in acciao più la sua rondella?
Cosa ne pensate?

Grassie
Ultima modifica di omer68 il mercoledì 15 ottobre 2008, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Omer, allora dato che quel dado andrà eliminato (dopo ) cerca un Bremel, e con la fresetta piccola incidi il dado per permettere ad uno scalpellino di alloggiare sul lato del dado e quindi picchiare con il martello ,lo so ,ma non hai molte alternative ....anche se con una chiave a pappagallo di grosse dimensioni (chiedi ad un idraulico ) avendo una leva molto lunga ....hai buone possibilità di svitarlo , perchè più e tosto a mollare e più la chiave stringe il dado 8) che rabbia ....se io fossi vicino... a quest'ora era già tolto :evil:...............comunque dopo rimetti il suo dado e basta stringerlo il giusto :evil: :evil: e non avrai problemi :wink:
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Allora, ti procuri una mazzetta da muratore ed un bulino da meccanico di buona qualita in una qualsiasi utensileria, ti siedi davanti al dado e cominci a battere dul dado tenendo il bulino inclinato, i colpi hanno lo scopo di svitare il dado che si svita girando in senso antiorario, naturanmente con i primi colpi devi cercare di creare uno scalino sul dado, quindi le martellate le dai con il bulino quasi verticale, quando valuti che lo scalino creatosi possa resistere quando inclinerai il bulino, cominci a martellare il dado da destra verso sinistra, l'inclinazione la devi valutare tu, deve essere un misto tra creare lo scalino e cercare di far ruotare il dado.

Provaci, è più facile farlo che dirlo, ed è il sistema più giusto.
Ultima modifica di Maltese il mercoledì 15 ottobre 2008, 21:13, modificato 2 volte in totale.
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: E adesso cosa faccio?

Messaggio da ervi »

omer68 ha scritto:Buonasera a tutti
Un paio di settimane fa ho portato la moto dal gommista per sostituire la valvolina che non teneva più l'aria, per far questo ovviamente il gommista ha smontato la ruota posteriore e nel rimontarla ha stretto il dado che serra il mozzo talmente tanto forte, che oggi nel tentativo di smontarlo l'ho completamente spannato... :( non riesco più a levarlo con nesuna delle chiavi in mio possesso e so gia che se portasi la moto dal gommista lui direbbe che è colpa mia...come fare quindi per levare il dado? darci di scalpello rischiando di rovinare il filetto del mozzo oppure esiste una qualche altra soluzione?
Se poi al posto del dado originale (che mi sembra piuttosto tenero) usassi un bel dado da 20 mm in acciao più la sua rondella?
Cosa ne pensate?

Grassie

Per togliere il dado senza mazzuolare il mozzo sarà necessario levigare il dado a partire da una faccia e limarlo parallelamente a questa ( dall'esterno verso il centro) usando un Flessibile con disco per metalli di piccolo diametro e senza scaldare troppo. Limata questa prima faccia fino ad intravvedere il filetto del mozzo bisogna ripetere l'operazione ma sulla faccia oppista (occhio a non incidere il forcellone ! ).
In questo modo il dado si dividerà in 2 parti e si potrà levare.
In ogni caso penso che il filetto sia compromesso ed in tal caso va sostituito anche il perno.

Ciao
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

...azzo!!!

Secondo......

:tie:
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ciao
tiratina di orecchie :wink:
vorrei ricordare che il titolo dell'argomento deve far capire di cosa si parla, per aiutare gli utenti del forum,
Ciao
Carlo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

carlodg ha scritto:Ciao
vorrei ricordare che il titolo dell'argomento deve far capire di cosa si parla, per aiutare gli utenti del forum,
Ciao
Carlo
Hai ragione Carlo! titolo modificato...
Giampaolo la chiave a pappagallo non ci lavora, non c'è abbastanza spazio per le ganasce.
Vorrà dire che mi procurerò uno scalpello, la soluzione con il flessibile mi sembra un po troppo rischiosa...
ma che cosa ne pensate se la posto del dado originale ne usassi uno di acciaio più rondella?
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

una soluzione, almeno quella che avrei usato io, è quella di attaccare al muro il gommista e con quattro paroline dirette nello stomaco indurlo a levare quel dado di corsa e senza fare danni ....dice che è colpa tua? ...ma non scherziamo ...vai e incazzati come una motrice senza freni in discesa :evil:
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

omer68 ha scritto:
Ciao
Carlo
Giampaolo la chiave a pappagallo non ci lavora, non c'è abbastanza spazio per le ganasce.
Vorrà dire che mi procurerò uno scalpello, la soluzione con il flessibile mi sembra un po troppo rischiosa...
ma che cosa ne pensate se la posto del dado originale ne usassi uno di acciaio più rondella?
Non uno scalpello, rischi di affettare il dado senza smuoverlo, un bulino o punteruolo, roba che nn tagli, ma che si pianti e spinga.

x il dado, un normale dado necessita di maggior filetto, il dado originale è ok, basta nn stringerlo troppo e con una chiave idonea.

Ah! fattelo spedire da Markil sta canibalizando la sua capo... guarda sul mercatino
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

omer68 ha scritto:
Ciao
Carlo
Se è dello stesso passo meccanicamente non cambia ! se lo spessore e superiore , e meglio di certo ! hai più superficie per la chiave....quando lo stringi o lo togli !!! dagli di scalpellino sul dado e di piccone sul gommista :evil: :evil: :evil: :evil: come dice giusto Capofelice
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Avresti bisogno di questa:
Immagine
Immagine
Solo che non mi ricordo ne come si chiama ne dove l'ho comprata :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Per il dado usa il suo originale,costa una cicca e fà il suo dovere egragiamente(e' un autobloccante),l'importante è tirarlo a 90Kn,oltre rovini il dado stesso e i cuscinetti :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Si ma arriva a 26?
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Maltese ha scritto:Si ma arriva a 26?
Quando è molle!!!!!!!! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Si ,ne ho di tre misure,solo che non passa nel forcellone :evil:
Ciao
gianlu-gianlu

omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Capofelice: avevo pensato anche io a costringere il gommista a togliere il dado con i denti...ma in fondo il dado l'ho spannato io...

Gianlu: quella chiave non credo che riesca ad entrare nel poco spazio che c'è tra il dado ed il bordo del forcellone...sei sicuro che il dado Aprilia sia un autobloccante?ho messo quello originale due settimane fa e non mi sembra di aver notato il bordino di nylon.
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

omer68 ha scritto:...non mi sembra di aver notato il bordino di nylon.
Ne sono certo,se guardi bene ha la classica forma degli autobloccanti :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”