Pagina 1 di 1

Freno posteriore

Inviato: domenica 6 settembre 2009, 16:16
da Capofelice
:roll: allora ..mi prudono le mani e penso male di regolare un po il pedale del freno posteriore agendo sul pistoncino, allento il dadino di 10 e svito fino a che il pedale non mi pare più performante, pronto ad azionare il freno con una leggera pressione.
Provo la moto e li x li mi sembra di aver fatto un buon lavoro visto che l'affondo del pedale è come lo volevo ....ad un certo punto, dopo una 15ina di km la moto si blocca nel bel mezzo della corsia subito dopo una curva :o ...il panico !!! ....la moto è letteralmente bloccata come se avesse il freno a mano tirato ed è impossibile muoverla da li ...penso che mi è andata bene visto che non è successo mentre ero in piega qualche metro prima ma penso pure che se arriva qualcuno a tonfo mi distrugge la moto e cosa più importante qualcuno potrebbe farsi male .... dopo qualche lunghissimo minuto si ferma un motociclista con una Z750, si ferma e mi soccorre ...la moto è piantata e non si sposta, il motociclista allora piazza la sua moto dietro la mia come se in qualche modo la volesse proteggere :o e va lui stesso a piazzarsi sulla curva per segnalare la mia presenza ....non avevo una chiave di 11 per svitare la vite di spurgo per sbloccare la pinza e li ble bestemmie non si contano ...dopo qualche altro minuto ritento di spostare la moto e li mi accorgo che le ruote si muovono ...evvai!!! la mettiamo al sicuro per noi per lei e per gli altri.
Arrivo alla meta e mi sbrigo a rimettere il pistoncino come era prima e riparto pensando che mi è andata bene tutto sommato.
Ad oggi dopo questa spiacevole vicenda mi sono accorto che quando prendo la moto e parto inizialmente il pedale affonda troppo anche pompando ripetutamente, dopo che i freni sono caldi il pedale diventa un po più duro ma sempre asionando la frenata troppo in basso ....ora mi chiedo cosa si è rotto o se ho danneggiato la pinza o la pompa ....avete consigli da darmi?

Re: Freno posteriore

Inviato: domenica 6 settembre 2009, 16:28
da antimo
da come hai descritto i penso che i pistoncini non ritorno più qundi la cosa da fare e quella di pulirli con un pordotto a base di alcool e vedrai che tutto si dovrebbe risolvere verifica anche che non hai cotto le pastiche dei freni

Re: Freno posteriore

Inviato: domenica 6 settembre 2009, 17:04
da plurimus
si è bloccato la pinza perchè hai messo il pistoncino a limite e l'olio appena si è riscaldato a aumentato la pressione e agendo sul pistoncino a fatto bloccare la pinza,vedi se l'olio ha cambiato colore diventando viola o scuro,a qul punto cambialo e dai una bella lavata alla pinza con il prodotto pulisci dischi della brembo :wink: :wink:
ma dietro che disco monti?? originale??e i tubi??

Re: Freno posteriore

Inviato: domenica 6 settembre 2009, 17:36
da Capofelice
monto tutto originale e l'olio ha cambiato colore ma non è diventato viola ma si vede torbido e piu scuro del solito ora vorrei sapere una cosa, metto il dot4 o 5 ??

Re: Freno posteriore

Inviato: domenica 6 settembre 2009, 21:29
da lucifero
Metti il dot 4,va piu ke bene!!! :D

Re: Freno posteriore

Inviato: martedì 8 settembre 2009, 8:11
da Moma
Capofelice ha scritto::roll: allora ..mi prudono le mani e penso male di regolare un po il pedale del freno posteriore agendo sul pistoncino, allento il dadino di 10 e svito fino a che il pedale non mi pare più performante, pronto ad azionare il freno con una leggera pressione.
....avete consigli da darmi?
Sicuramente si.... la domenica mattina é meglio se vai a messa :giullare: :giullare: :giullare:

se prima era tutto ok, hai sicuramente "impiccato" il pompante. Un pò di gioco sul meccanismo ci vuole :wink: :wink: cià Umbé :hallo: