Mono RaLLY Raid su normo CN

Telaio, freni, sospensioni, assetti
imperopsg
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord 1200 TP

Mono RaLLY Raid su normo CN

Messaggio da imperopsg »

Ciao a tutti!!! HOacquistato un mono RR da mettere sulla mia CN , le forcelle sono WP . Qualcuno mi sa dire se ha già fatto un operazioen del genere e come si è trovato sul CN. Considerate che ne faccio prevalentmente un uso turistico i coppia e con carico ma no disdegno la guida sportiva!!!
Grazie
ImperoPSG
Fare o non fare, non esiste provare.
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Mono RaLLY Raid su normo CN

Messaggio da Sting AB »

Io ho montato il mono RR + biellette leveraggio progressivo RR + sella alta RR sulla mia CN standard e mi trovo molto bene, assetto più alto, maggiore maneggevolezza, miglior controllo generale, più sostegno in curva e a pieno carico rispetto al mono standard. Il rovescio della medaglia è una leggera diminuzione della stabilità alle alte velocità e una risposta più secca e meno progressiva del mono, cmq molto confortevole. Il comportamento generale cmq dipende molto anche dalla regolazione delle forcelle, se hai molle WP su forcelle standard (più corte delle RR) io non le sfilerei neanche di una tacca perchè il nuovo assetto posteriore (come quello della RR) carica molto l'anteriore standard.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Mobydick »

Sting, io è un po' che mi sto facendo pippe mentali sulla sostituzione del mio mono con quello della RR, ora ho le forcelle con le wirth e due tacche fuori, dici che se mondo l'RR dietro diveta troppo carica davanti ? Il mio mono attuale è quelo originale ma ha una molla diversa, un po' più dura di quella standard, quindi diciamo che di culo è un po' (ma non molto) più "sostenuta" del normale.
Io non credo che con il mono RR dovrebbe cambiare poi molto rispetto ad ora, a livello di assetto dico... tu che ne pensi ?
ex Aprilia ETV 1000 Caponord "Pequod"
Moto Guzzi California EV "The Mallard"
vivi come se dovessi morire domani
pensa come se non dovessi morire mai
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Mobydick ha scritto:Sting, io è un po' che mi sto facendo pippe mentali sulla sostituzione del mio mono con quello della RR, ora ho le forcelle con le wirth e due tacche fuori, dici che se mondo l'RR dietro diveta troppo carica davanti ? Il mio mono attuale è quelo originale ma ha una molla diversa, un po' più dura di quella standard, quindi diciamo che di culo è un po' (ma non molto) più "sostenuta" del normale.
Io non credo che con il mono RR dovrebbe cambiare poi molto rispetto ad ora, a livello di assetto dico... tu che ne pensi ?
...il mono RR ha un'interasse e un'escursione maggiore, montandolo noterai un ulteriore innalzamento del posteriore di circa 1 cm o poco più, che corrisponde all'incirca alle due tacche di sfilamento delle tue forcelle con il mono standard. Per conservare un buon bilanciamento dei pesi con mono RR è dunque necessario, sia in teoria che in pratica, reinfilare le forche pareggiandone il livello con la piastra superiore. Nonostante questo noterai sempre un maggiore caricamento dell'avantreno e la moto non perderà nulla in reattività e maneggevolezza, aumenterà notevolmente la trazione sul posteriore (soprattutto in curva e sul bagnato in accelerazione) e diminuiranno i trasferimenti eccessivi di carico in frenata e la sensazione di affondamento repentino, nonchè il rischio di bloccare la ruota posteriore in staccata.
Ovviamente per chi ha sostituito le forcelle complete con quelle RR il discorso è diverso perchè sono più lunghe.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
imperopsg
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da imperopsg »

Grazie, senti ma le biellette levaraggio le hai dovute mettere per forza? Per la forcella sto sotto di 2 tacche ed infatti il meccanico pensava di rialzarla. Ma non mi ha parlato di biellette!!
Che mi dici?
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Le biellette sono la prima cosa che ho messo (insieme alla sella rialzata RR), venivo dal SuperTenerè che aveva la sella a 88 cm da terra e sulla CN standard mi sentivo come su una Harley chopper :giullare: la maggior parte di quelli che le hanno messe si sono trovati meglio, qualcuno invece dopo un po' le ha tolte, secondo me dipende molto dallo stile di guida ma anche da quanto sei alto, chi è di gamba corta può soffrire un po' :wink:
Immagine
imperopsg
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da imperopsg »

Quindi se non le monto altero di meno l'altezza da terra!!! Grande, per ora non le monto!! Anche se sono alto non vorrei trovarmi troppo appiccato per aria!!! Grazie mille appena ritirata posto i miei commenti di guida!!
Ciao e grazie
PS:
Avete notizie del tuareg 1200???
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Mobydick »

quindi tu dici che se adesso monto il mono RR lasciando le forcelle a due tacche il capo mi si trasforma in un 916 ?? :D

no seriamente, è troppo sbilanciata eh ?!? :roll: rischio di perdere aderenza dietro ?
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Mobydick ha scritto:quindi tu dici che se adesso monto il mono RR lasciando le forcelle a due tacche il capo mi si trasforma in un 916 ?? :D

no seriamente, è troppo sbilanciata eh ?!? :roll: rischio di perdere aderenza dietro ?
...yes, provato di persona, diventa troppo reattiva e instabile, in uscita di curva non riesci ad aprire bene il gas, sul bagnato no comment (una saponetta), per farla diventare un 916 dovresti montare un 180 semislick al posteriore :giullare: ma con quelle quote faresti una fatica bestia a buttarla giù in curva. Seriamente: se hai gomme morbide stradali e fai solo misto stretto puoi lasciarle sfilate, ma non sei al compromesso ideale.
Immagine
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Mobydick »

beh, io intanto faccio così, quando smonterò il vecchio lo confronto visivamente con quello RR perchè come dicevo so per certo che è stato pastrugato dal vecchio prop. per cui non è più come l'originale, poi penso che reinfilo le forche ma di una sola tacca, e vediamo come và.... :roll:
Tanto reinfilare le forche è il meno :wink:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Raga, vi prego fate tutti - per quanto possibile - riferimento alla funzione "cerca" del forum !!!

Aggiornare le precedenti discussioni aperte sul Mono Rally é un bene comune da salvaguardare! :evil:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
imperopsg
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da imperopsg »

Ciao a tutti, mono rally raid montato e va alla grande. Lo abbiamo messo con le levaraggi normali e non abbiamo sfilato la forcella.l'abbiamo lasciata con una tacca fuori. Grazie a tutti!!!
PS:
In curva la moto è diventata precisda e ferma come un treno!!!!
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Ciao ragazzi, una informazione, secondo voi il mono della RR è paragonabile in qualità e funzionamento ai vari Bitubo, FG, Mupo, Wilbers ecc...?

Non so se fare rigenerare il mio mono normale oppure prenderne uno RR a 410€, gli altri ho visto che costano tutti un po' di più, non moltissimo però almeno un centinaio di euro si.

Calcolando che rigenerare l'originale costa sui 200€ a quel punto prenderei un mono nuovo visto che il mio ha comunque 100.000km alle spalle e anche rigenerandolo non diventa mai un ammortizzatore di "qualità" superiore.

Tra le altre marchè che ho elencato voi cosa equiparereste al mono della RR?

Grazie a tutti!
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
imperopsg
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da imperopsg »

Ciao Curvo benino, avevo valutato anche io gli altri MONO e apparte il WP che è fuori produzione , parlo di quello con serbatoio di azoto esterno, ho scelto visto la noetvole differenza di prezzo il mono e ti posso dire che va molto bene. Il bitubo, a detta della mia officena, in un paio di casi hanno avuto problemi anche se prontamente risolti dalla casa madre ma quest'uiltimo nuovo costa crica 1000 € , anche il mono RR costa a prezzo pieno 1200 € ma si trova nuovo a 400 €.
Per il resto non ho visto altro di decente, i MUPO.. non li ho neanche valutati. Rigenerare il tuo con 200 € non ti conviene, la molla ha sempre 100000 KM e rigenerato quanto ci puoi fare?
Buona e fammi sapere come ti trovi con il nuovo Mono
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Mi sa che per 400€ a questo punto acquisto il mono della RR e festa finita.

Parlando con Alberti mi diceva che il mono RR ha più escursione e c'è il rischio che nel caso il mono vada a pacco la ruota possa andare a toccare, mi confermate questo? Esperienze?
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”