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molle adatte al fuoristrada
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:12
da Zarco
Ciao a tutti, nell speranza di non essere cazziato (nuovamente) dai moderatori per la genericità del titolo porrei il segunte quesito:
volendo migliorare la sospensione anteriore della CN primo modello, con forcella originale, per renderla più datta all'uso in fuoristrada, senza sostituire le forcelle stesse, quali molle e/o quale kit (Matris, Conitek, Alberti etc...) tra quelli tratati sul forum sono piu idonei?
Leggendo le varie discussioni mi pare che i citati kit migliorino la guida su strada e non sullo sterrato. Giusto?
Ringrazio chiunque voglia dare un parere
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 19:32
da giotek
Zarco ha scritto:Ciao a tutti, nell speranza di non essere cazziato (nuovamente) dai moderatori per la genericità del titolo porrei il segunte quesito:
volendo migliorare la sospensione anteriore della CN primo modello, con forcella originale, per renderla più datta all'uso in fuoristrada, senza sostituire le forcelle stesse, quali molle e/o quale kit (Matris, Conitek, Alberti etc...) tra quelli tratati sul forum sono piu idonei?
Leggendo le varie discussioni mi pare che i citati kit migliorino la guida su strada e non sullo sterrato. Giusto?
Ringrazio chiunque voglia dare un parere
Ciao Zarco,
ti posto i dati dichiarati da Aprilia circa l'escursione delle ruote della Capo standard e della RR.Puoi leggerci quali siano le esigenze di escursione in relazione ad un'uso polivalente del mezzo o per l'utilizzo più specifico verso l'off.
Dati dichiarati da Aprilia:
Etv 1000 Caponord
Escursione ruota anteriore 175mm
Escursione ruota posteriore 120mm
Rally Raid
Escursione ruota anteriore 200mm
Ecursione ruota posteriore 200mm
Con la funzione "cerca" potrai trovare alcune discussioni circa il tema che ti interessa ma mi sembra lampante,leggendo i dati riportati,quale sia la strada da percorrere...fermo restando che la qualità della componentistica impiegata influenzerà il risultato finale delle modifiche.
Giotek
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 9:23
da PACI LA VENDETTA
Con la prima Caponord ho percorso più di 10.000 km in fuoristrada, questa configurazione la ritengo percorribile a poco prezzo e con ottima resa.
L'escursione, anche se poca, si gestisce alla grande.. certo non ti metti a fare off serio con una moto da 270 kg.... ma le strade bianche le fai tranquillamente e senza mettere troppo in crisi la ciclistica.. Buon divertimento!
http://www.touratech.com/shops/003/inde ... h=2_34_233
Castrol 10W
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 9:27
da Zarco
PACI LA VENDETTA ha scritto:Con la prima Caponord ho percorso più di 10.000 km in fuoristrada, questa configurazione la ritengo percorribile a poco prezzo e con ottima resa.
L'escursione, anche se poca, si gestisce alla grande.. certo non ti metti a fare off serio con una moto da 270 kg.... ma le strade bianche le fai tranquillamente e senza mettere troppo in crisi la ciclistica.. Buon divertimento!
http://www.touratech.com/shops/003/inde ... h=2_34_233
Castrol 10W
Grazie Pacifico, è l'indicazione che speravo di avere. Ciao
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 9:49
da Moma
Zarco ha scritto: nella speranza di non essere cazziato (nuovamente) dai moderatori per la genericità del titolo porrei il seguente quesito:
'sta mano pò esse piuma e pò esse fero......
oggi é stata piuma
tranquillo...
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 9:55
da Zarco
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 14:54
da Sting AB
Moma ha scritto:Zarco ha scritto: nella speranza di non essere cazziato (nuovamente) dai moderatori per la genericità del titolo porrei il seguente quesito:
'sta mano pò esse piuma e pò esse fero......
oggi é stata piuma
tranquillo...
Marione Brega... un mito

assaggia 'sto preciutto è 'nzucchero

Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 18:40
da fabia_fab
PACI LA VENDETTA ha scritto:Con la prima Caponord ho percorso più di 10.000 km in fuoristrada, questa configurazione la ritengo percorribile a poco prezzo e con ottima resa.
L'escursione, anche se poca, si gestisce alla grande.. certo non ti metti a fare off serio con una moto da 270 kg.... ma le strade bianche le fai tranquillamente e senza mettere troppo in crisi la ciclistica.. Buon divertimento!
http://www.touratech.com/shops/003/inde ... h=2_34_233
Castrol 10W
livello dell'olio?
avevi anche degli spessori oppure le sole wirth?
grazie
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 9:40
da PACI LA VENDETTA
Ho sempre mantenuto il livello indicato da Aprilia... cambiavo solo ed esclusivamente la gradazione dell'olio per avere riferimenti paragonabili.
Ciao

Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 11:16
da fabia_fab
grazie.... 8)
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 19:39
da overland600
... ho sostituito oggi le molle forcella con le wirth ordinate a Touratech ... spesa €. 90 circa ... risultato: secondo me ... eccezzionale!!!
la moto non ondeggia più ...e non affonda più ... è stabile come un treno ... sopratutto in due ...
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 16:53
da glaucot
segnalo x info:
x l'attività sulla forcella, aprilia, sul manuale di manutenzione, consiglia:
olio forcelle IP FA 5W oppure IP FORK 20W
qualora si intendesse disporre di un comportamento intermedio., si possono miscelare:
SAE 10W = 5W al 67% e 20W al 33% del volume;
SAE 15W = 5W al 33% e 20W al 67% del volume.
io dopo aver sostituito il mono con quello della RR , verificato che le molle forcella erano ancora buone (60.000km), ho miscelato a SAE 15W, e la ciclistica risulta molto equilibrata.
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 18:50
da giotek
glaucot ha scritto:segnalo x info:
x l'attività sulla forcella, aprilia, sul manuale di manutenzione, consiglia:
olio forcelle IP FA 5W oppure IP FORK 20W
qualora si intendesse disporre di un comportamento intermedio., si possono miscelare:
SAE 10W = 5W al 67% e 20W al 33% del volume;
SAE 15W = 5W al 33% e 20W al 67% del volume.
io dopo aver sostituito il mono con quello della RR , verificato che le molle forcella erano ancora buone (60.000km), ho miscelato a SAE 15W, e la ciclistica risulta molto equilibrata.
Ciao a te,come hai fatto a verificare che le molle erano ancora buone?
Che molle monta la tua moto,quelle lineari prima serie o le 2 steep installate dal 2004 in poi?
Un salutone
Giotek
Ps-miscelato a sae15 che tipo di olio (marca) e miscelato con quale altro olio ed in che proporzioni?
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 18:50
da glaucot
CN ABS 2007
la verifica della molla è stata fatta sul banco prova in officina KTM
sono gli "unici" attrezzati molto bene in zona (direi in Puglia) a sistemare la ciclistica e rigenerare i mono.
Sinceramente io gli avevo consigliato l'olio IP, come da manuale, anche se nella nuova versione aprilia si è sposata con AGIP. Penso che abbiano utilizzato olio x le loro Ktm.
Naturalmente ti faccio sapere lunedi.
I mecca sono 2 fratelli che partecipano a gare internazionali di off-road.
Pensa che x distrarmi mi hanno consegnato x qualche ora una 990 adv da provare.
nervosetta e poco turistica la bestiola, ma forse sono io che sono troppo vecchio!!!!! minkia che carattere!
ciaoooooo
Re: molle adatte al fuoristrada
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 17:03
da glaucot
ciao giotek
ho finalmente chiesto ai mecca di Ktm. Mi hanno guardato un pò strano, poi, constatata la mia ingenuità. mi hanno riferito che con questi piccoli segreti si vincono le gare!
nn l'avessi mai fatto!
comunque, mi diceva che il mix è quasi come consiglia il manuale aprilia, ma escludendo completamente gli olii IP e AGIP! Utilizzano i migliori, tipo gli Ohlins e similari.
mi dispiace, ma non mi ha riferito altro, naturalmente gli farebbe piacere una visita x il controllo e sistemazione. Gli ho detto che eri un pò fuori mano.....
ciao