gioco leverismo biellette

Telaio, freni, sospensioni, assetti
zambo
NIUBBO
NIUBBO

gioco leverismo biellette

Messaggio da zambo »

ciao
ieri visto che mi è arrivato il mono posteriore della Gubellini
mi prudevano le mani quindi mano ai ferri e comincio a smontare guardando il manuale officina sembrava un giochetto :P
ma in pratica la cosa è più complicata smonto l'originale con non poca difficoltà a far uscire la manopola della regolazione
finalmente tolto il tutto incomincio il montaggio del nuovo quando arrivo ad inserire la parte inferiore fatta a forca :( :(
devo tribulare non poco probabilmente la forca è un tantino più stretta del mono originale quindi non vi dico le imprecazioni che da buon bergamasco ho tirato
finalmente rimontato il tutto sembra tutto a posto ma noto nella parte del leveraggio per intenderci il pezzo che tiene le biellette e mono sul perno inteno quello verso il motore un gioco di diversi millimetri .
visto che al momento dello smontaggio non ho controllato se esisteva questo gioco mi viene qualche dubbio (che abbia perso qualche distanziale)
per stare con l'anima in pace chiedo a qualcuno di voi se mi può controllare che sulla vostra Capo esiste questo gioco :-? :-?
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: gioco leverismo biellette

Messaggio da Moma »

Stai tranquillo, quel gioco c'é e lo abbiamo tutti noi :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

a meno male :D
credevo di aver perso qualche rondella :giullare:

grazie :D
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Non voglio fare lo iettatore ma neanche sorvolare certe segnalazioni.10 giorni fa mi ha chiamato Darione perchè anche lui si era accorto di un certo gioco sul pernio da voi segnalato.L'amico chiama e Giorgio..corre armato di tutto il necessario per verificare lo specifico problema.Abbiamo tolto le biellette,sganciato il mono ed asportato il pezzo di alluminio sul quale sono presenti i 3 perni di acciaio montati su cuscinetti a "rullini".Il perno che si ferma sul motore è quello di lunghezza minore rispetto a tutti gli altri.Tolto il pernio,tolti gli aghi del cuscinetto,lavato il tutto perfettamente.Ad occhio si notava una leggerissima usura del pernio su una specifica parte di questo.Ingrassato il tutto,rimontato gli aghi e rinfilato il pernio di acciaio abbiamo potuto verificare che il pernio ha un gioco anomalo rispetto agli altri 2 questo perchè essendoci solo 2 file di rulli a "guidarlo" ed essendo più corto..tende ad usurarsi prima degli altri.Abbiamo rimontato il tutto ed osservato attentamente questo gioco.Siamo arrivati alla conclusione che il gioco c'è ma che non è ancora a livello allarmante,quest'inverno Darione provvederà a sostituire aghi e perno.

Si è parlato di diversi millimetri ed in questa ottica non so quanto giovi sorvolare o liquidare il problema con "ce lo abbiamo tutti",credo che il nostro amico debba sincerarsi riguardo al fatto se il gioco che denuncia rientra nell'accettabile o se sia effettivamente eccessivo e porvi rimedio.Darione si lamentava che questo piccolo gioco (dell'ordine di 0,3-0,5mm tra pernio e gabbia di aghi) gli causava rumori anomali quando affrontava buche.Anche io ho un piccolo gioco,si nota anche solo sollevando la ruota posteriore sul cavalletto ma non è di "diversi millimetri",diversi si intende 3-4-5 e qusto gioco è inaccettabile.Poi...fate vobis.

Giotek
Ps-in riferimento a quanto segnalato...non ci sono importanti pericoli, succederà che il gioco aumenterà ancora in maniera più evidente in poco tempo fino a non far lavorare a dovere la sospensione.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da marioroccia »

zambo ha scritto:ciao
ieri visto che mi è arrivato il mono posteriore della Gubellini
mi prudevano le mani quindi mano ai ferri e comincio a smontare guardando il manuale officina sembrava un giochetto :P
anche io ho preso il mono gubellini ,me l hanno spedito con la boccola superiore con foro dell 12mm
mentre la vite che ci entra è dell 10mm
gli mando una mail e mi rispondono che la caponord su cui hanno progettato il mono era cosi :o :o :giullare: :giullare:
salvo poi quando gli ho allegato l esploso ricambi spedirmi le boccole da 10
il tuo era giusto zambo ?
io ho sostituito mono e tutti i cuscinetti e perni dell leveraggio e il gioco mi rimane
non mi resta che i cuscinetti dell forcellone (due a sfere e uno a aghi )
se qualcuno sapesse i codici farei a meno di ordinarli in aprilia :wink: :wink: :wink:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Il gioco non ci deve essere.
Ho cominciato con un millimetro e a fine stagione (inverno) ero a 5/6mm.
Ho sostituito sia cuscinetti che perni e il gioco è scomparso..........
Non per niente nel GDA biellismo, avevo messo 2 perni corti che servono per fissare il mono, e altri 2 paraolio più un cuscinetto aggiuntivo, per poterlo sostituire un altra volta al momento del bisogno.

X il tuo problema Mario, come ne abbiamo parlato oggi, continuo a non credere che il problema sia del fulcro del forcellone, ma potrei sbagliarmi :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Si sta creando un grosso equivoco

Non credo che Zambo stia parlando di gioco sul perno, quanto dello "scartamento" in laterale che ha il supporto sul perno più arretrato, verso il motore.
Quello lo abbiamo tutti, non centra nulla l'usura, é la differente dimensione del pezzo in alluminio che regge anche l'ammo con il suo innesto sul telaio.

So' Dieco, mi spieco :ridi: :ridi:

Siete troppo tecnici per tutti :tie: :tie:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

zambo ha scritto: credevo di aver perso qualche rondella :giullare:

grazie :D
Se Zambo parla di "rondella"... :wink: :wink: intende quel che io ho voluto intendere :hallo: :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

giotek ha scritto: non so quanto giovi sorvolare o liquidare il problema con "ce lo abbiamo tutti"
Giorgio, come detto sopra: non si tratta di un gioco sul perno, ma del gioco in laterale del supporto alluminio dell'ammortizzatore dalla parte in cui questo é collegato al telaio.

Quello ce lo abbiamo tutti, qualcuno ..... più lungo :ridi:
Siete troppo attivi nella AOTR Academy :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Cmq sia, approfitto di questo post per ringraziare Giotek che quando è venuto mi ha tranquillizzato e non poco...... e il mitico Gianlu per tutto il resto (ci siamo capiti vero cumpa'? :ok: )

Lamps :motosmile:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Moma ha scritto:
giotek ha scritto: non so quanto giovi sorvolare o liquidare il problema con "ce lo abbiamo tutti"
Giorgio, come detto sopra: non si tratta di un gioco sul perno, ma del gioco in laterale del supporto alluminio dell'ammortizzatore dalla parte in cui questo é collegato al telaio.

Ciao Moma,
io stavo appunto parlando del gioco sul pernio,il gioco laterale è normale che ci sia altrimenti l'operazione di montaggio/smontaggio diventerebbe difficoltosa.Il gioco laterale non influisce sul funzionamento della sospensione,il gioco tra pernio ed aghi del cuscinetto....che ne dici?

Giotek

Ps- ho scritto infatti "tra pernio e gabbia ad aghi"
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

ciao Giorgio,
io ho compreso benissimo ciò di cui tu parlavi, ma altrettanto bene quale era il dubbio iniziale segnalato dall'utente :ridi:

buona giornata a te e a tutti
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

Moma ha scritto:

esatto questo tipo di gioco intendevo :D
Immagine
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

salvo poi quando gli ho allegato l esploso ricambi spedirmi le boccole da 10
il tuo era giusto zambo ?
io ho sostituito mono e tutti i cuscinetti e perni dell leveraggio e il gioco mi rimane
non mi resta che i cuscinetti dell forcellone (due a sfere e uno a aghi )
se qualcuno sapesse i codici farei a meno di ordinarli in aprilia :wink: :wink: :wink:
si era giusto ma l'attacco inferiore quello fatto a forca era leggermente più stretto dunque una tribulata finchè facendo un pò di leva con un atrezzo in plastica dura sono riuscito ad innestarlo
Immagine
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

Non per niente nel GDA biellismo, avevo messo 2 perni corti che servono per fissare il mono, e altri 2 paraolio più un cuscinetto aggiuntivo, per poterlo sostituire un altra volta al momento del bisogno.
Gianlu
non e che per caso ti è avanzato uno di questi kit :D
Immagine
Bloccato

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”