Pagina 1 di 3

pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:33
da rsvsteve
La mia CN all'acquisto non aveva il cavalletto centrale, e di conseguenza aveva i piolini sotto alle pedane di tipo 'corto', e in quella configurazione non avevo particolari problemi in curva. Poi ho montato il cavalletto e assieme ad esso i piolini lunghi forniti nella scatola, ed ora ho il fastidioso problema che mi trovo spessissimo con le pedane che grattano l'asfalto in curva.
Domanda: se rimetto i piolini corti cosa succede? Immagino tocchi il cavalletto, giusto? E' consigliabile?

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:40
da D@rione
Allora..... fermo restando che io ho tolto le pedane originali per montarne altre dentellate per una maggiore aderenza e comodità su guida in fuoristrada, capitava spesso anche a me di grattare il centrale ed è pericoloso perché potrebbe fare da leva al retrotreno della moto e farti perdere quindi aderenza al posteriore). Ho risolto il problema mandando le biellette della RR, che alzando il "culo" della moto di quei 4/5 cm che risolvono in parte il problema del grattare. A volte mi capita ancora di sentire il centrale che raschia l'asfalto, ma molto più raramente e in modo molto più leggero.

Lamps

D.

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 11:39
da rsvsteve
grazie, tutto chiaro.
Quindi mi confermi che se rimonto i piolini corti poi tocco il cavalletto....dove tocca esattamente?

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 12:03
da D@rione
Toccano i piedini che poggiano per terra!!
Prova con i piolini più corti.

D.

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 14:34
da rsvsteve
ok grazie

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 21:47
da Gianlu-Gianlu
Il piolino più lungo ti avverte che stai per toccare, non capisco cosa pensi di migliorare nel mettere quelli corti :roll:

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 22:10
da bugio
Gianlu-Gianlu ha scritto:Il piolino più lungo ti avverte che stai per toccare, non capisco cosa pensi di migliorare nel mettere quelli corti :roll:

Gian, con i piolini lunghi ( e magari il mono spompato ) segni il territorio ad ogni curvetta, se li togli prima di grattare il cavalletto hai ancora margine.

Nella mia prima di mettere il centrale ci ho pensato parecchio perché credevo di grattarlo in ogni momento, invece non l'ho mai toccato a parte in pista.

Re: pedane che toccano

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 23:43
da Gianlu-Gianlu
Appunto, a parte che grattare il centrale ad ogni curva ce ne vuole, ma c'è chi ha manico, ma i piolini lunghi servono apposta a quello, altrimenti facevano le pedane fisse e bon.
Accorciarli significa sentire tardi il limite, non era il boss che alzava il piede per scendere ancora?:o

Re: pedane che toccano

Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 16:36
da BOBo
bugio ha scritto: Gian, con i piolini lunghi ( e magari il mono spompato ) segni il territorio ad ogni curvetta, se li togli prima di grattare il cavalletto hai ancora margine.
Quoto,
il cav. centrale lo gratti facilmente con il mono fiacco, altrimenti non è poi così scontato se non pieghi a dovere, e comunque prima che che possa fare da leva.....ce ne passa.
Ciaooo

Re: pedane che toccano

Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 22:21
da Dax
Gianlu-Gianlu ha scritto:Appunto, a parte che grattare il centrale ad ogni curva ce ne vuole, ma c'è chi ha manico, ma i piolini lunghi servono apposta a quello, altrimenti facevano le pedane fisse e bon.
Accorciarli significa sentire tardi il limite, non era il boss che alzava il piede per scendere ancora?:o
Cosi' vuole la leggenda ...



:peace:

Re: pedane che toccano

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 18:58
da rsvsteve
alla fine ho dovuto togliere i piolini e rimontare i corti: ieri in montagna toccavo ovunque, addirittura se entravo nei tornanti molto pinzato sul davanti ero già a pedana in terra ancora prima di iniziare la curva...un disastro. Ora proverò con i piolini corti sperando di non 'piantare' il cavalletto da qualche parte.

P.S. ho anche provato a indurire un po' il mono ma cambiava quasi nulla...

Re: pedane che toccano

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:22
da D@rione
Ribadisco: compra le biellette rally raid, costano il giusto, ti cambiano leggermente l'assetto della moto (rendendola un po' più alta e quindi più adatta anche per l'off...) e risolvi il problema.

Lamps

D.

Re: pedane che toccano

Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:23
da Zarco
D@rione ha scritto:Ribadisco: compra le biellette rally raid, costano il giusto, ti cambiano leggermente l'assetto della moto (rendendola un po' più alta e quindi più adatta anche per l'off...) e risolvi il problema.

Lamps

D.
concordo :wink:

Re: pedane che toccano

Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 8:23
da rsvsteve
ci stavo pensando, però già così com'è, con la sella alta optional (che ho montato per migliorare la posizione di guida) mi trovo un po' in difficoltà in off perchè quando devo appoggiare velocemente la 'zampa' a terra basta un piccolo dislivello che non ci arrivo, se alzo ancora il posteriore ho paura diventi ingestibile...

Re: pedane che toccano

Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 9:53
da brucaliffo
Io ho le pedane di capyrex senza piolini e il 46 di piede, e quando piego deciso mi capita di toccare con la punta degli stivali... e sono sudori freddi ogni volta! Immagine