Cambio pasticche freno posteriore...
-
- PIEGO BENE
Cambio pasticche freno posteriore...
Vorrei dare un'occhiata alla stato del freno posteriore, ed eventualmente cambiarlo...
in giro per il forum ho trovato solo questo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... mbio+freni
che è per l'anteriore, purtroppo però non riesco cmq a togliere le pasticche dalla pinza posteriore, perchè non riesco proprio a capire il sistema di smontaggio, per piacere qualcuno può aiutarmi?
grazie
lamps
in giro per il forum ho trovato solo questo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... mbio+freni
che è per l'anteriore, purtroppo però non riesco cmq a togliere le pasticche dalla pinza posteriore, perchè non riesco proprio a capire il sistema di smontaggio, per piacere qualcuno può aiutarmi?
grazie
lamps
- CapoMT
- PIEGO BENE
- Contatta:
Re: Cambio pasticche freno posteriore...
Se guardi la pinza posteriore, vedi che e quasi uguale, anche piu facile delle anteriori.
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:

E' molto semplice, prima sviti la pinza freno....
Poi togli il seger, la cosa più piccola nel riquadro 5, e batti fuori il perno, sempre riquadro 5.
Poi cadono le pasticche, le cambi e rimonti il tutto.... 8)

-
- PIEGO BENE
Ok, grazie!
Ho provato a smontarlo con la pinza montata, ho tolto il seger ed ho provato a far uscire il perno, ma senza successo, mi sembra incastrato e non riesco a farlo uscire...congisli??
lamps
Ho provato a smontarlo con la pinza montata, ho tolto il seger ed ho provato a far uscire il perno, ma senza successo, mi sembra incastrato e non riesco a farlo uscire...congisli??
lamps
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
Devi svitare la pinza e batterlo con un pernino, dalla parte della ruota, senza rovinare la pinza, e' normale che non riesci a toglierlo con le dita...mefistofele82 ha scritto:Ok, grazie!
lamps

-
- PIEGO BENE
Ora è tutto più chiaro!
grazie!!
grazie!!
-
- PIEGO BENE
Ok grazie mille ragazzi...
Dopo grande sforzo, sono riuscito a smontare la pinza...ma con cosa bloccano le viti?? Possibile che il conce qnd mi ha sostituito i freni me le abbia strette cosi tanto? e con cosa??
Cmq, il problema che ho al momento è un altro...
Dopo il problema presentato in questa discussione ho regolato troppo in su l'astina del freno posteriore, risultato che dopo un pò di utilizzo avevo il freno posteriore quasi bloccato!
Per fortuna, me ne sono accorto subito e mi sono fermato, il disco si era surriscaldato già un bel pò....secondo voi può aver riportato danni seri?
Cmq, oggi smontando le pasticche le ho trovato in questo stato...

Ora, oltre al fatto che mi sembrano decisamente usurate...secondo voi può essere stato solo il bloccaggio del freno, oppure erano già usurate precedentemente (e per questa ragione si era allungata la corsa del pedale del freno)??
Ma soprattutto, quelle pasticche sono state sostuite a 8700km, ora la moto ne ha 13000km...possibile che già siano usurate?
Grazie in anticipo...
lamps
Dopo grande sforzo, sono riuscito a smontare la pinza...ma con cosa bloccano le viti?? Possibile che il conce qnd mi ha sostituito i freni me le abbia strette cosi tanto? e con cosa??
Cmq, il problema che ho al momento è un altro...
Dopo il problema presentato in questa discussione ho regolato troppo in su l'astina del freno posteriore, risultato che dopo un pò di utilizzo avevo il freno posteriore quasi bloccato!

Per fortuna, me ne sono accorto subito e mi sono fermato, il disco si era surriscaldato già un bel pò....secondo voi può aver riportato danni seri?
Cmq, oggi smontando le pasticche le ho trovato in questo stato...

Ora, oltre al fatto che mi sembrano decisamente usurate...secondo voi può essere stato solo il bloccaggio del freno, oppure erano già usurate precedentemente (e per questa ragione si era allungata la corsa del pedale del freno)??
Ma soprattutto, quelle pasticche sono state sostuite a 8700km, ora la moto ne ha 13000km...possibile che già siano usurate?
Grazie in anticipo...
lamps
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Bhè... dalle foto è evidente che hai "bruciato" le pastiglie!
Fai controllare lo spessore del disco se sei sotto tolleranza... per me te lo sei giocato! 

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

-
- PIEGO BENE
Umm...da una vista del disco, non mi sembra ne rigato ne scalinato...andydj31 ha scritto:Bhè... dalle foto è evidente che hai "bruciato" le pastiglie!Fai controllare lo spessore del disco se sei sotto tolleranza... per me te lo sei giocato!
cmq ho preso le pasticche nuone che monterò a breve, se il disco ha problemi da cosa me ne dovre accorgere??
lamps
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Lo spessore del disco lo devi far misurare da un meccanico, altrimenti da solo non ti accorgi se è sotto tolleranza. Calcola che i nostri dischi possono arrivare ad un massimo di 4,5mm di spessore, quando io li ho misurati erano a 4,1!! 
Li ho cambiati subito e la frenata è ovviamente cambiata!

Li ho cambiati subito e la frenata è ovviamente cambiata!

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
Dovresti utilizzare un calibro e, come dice Dario, lo spessore deve essere di minimo 4,5 mm.... 

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Scusa Gaeta', ma se usa il calibro non c'è il rischio che la misura venga "sfalzata" dal bordo del disco?? in genere c'è una sorta di scalino sul disco (che si sente anche con le dita) poiché le pasticche strusciano all'interno, o mi sbaglio?GheGhe ha scritto:Dovresti utilizzare un calibro e, come dice Dario, lo spessore deve essere di minimo 4,5 mm....

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...giusto, motivo per cui la misura va fatta con un calibro cilindrico (sembra una piccola morsa) e nella parte mediana della pista frenanteD@rione ha scritto:Scusa Gaeta', ma se usa il calibro non c'è il rischio che la misura venga "sfalzata" dal bordo del disco?? in genere c'è una sorta di scalino sul disco (che si sente anche con le dita) poiché le pasticche strusciano all'interno, o mi sbaglio?GheGhe ha scritto:Dovresti utilizzare un calibro e, come dice Dario, lo spessore deve essere di minimo 4,5 mm....
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Sì infatti il mio mecca ha usato prorio quell'aggeggio che dici te. Più che una morsa però a me sembrava una "bucafogli"!Sting AB ha scritto:...giusto, motivo per cui la misura va fatta con un calibro cilindrico (sembra una piccola morsa) e nella parte mediana della pista frenanteD@rione ha scritto:Scusa Gaeta', ma se usa il calibro non c'è il rischio che la misura venga "sfalzata" dal bordo del disco?? in genere c'è una sorta di scalino sul disco (che si sente anche con le dita) poiché le pasticche strusciano all'interno, o mi sbaglio?GheGhe ha scritto:Dovresti utilizzare un calibro e, come dice Dario, lo spessore deve essere di minimo 4,5 mm....

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
Vero....D@rione ha scritto:Scusa Gaeta', ma se usa il calibro non c'è il rischio che la misura venga "sfalzata" dal bordo del disco?? in genere c'è una sorta di scalino sul disco (che si sente anche con le dita) poiché le pasticche strusciano all'interno, o mi sbaglio?GheGhe ha scritto:Dovresti utilizzare un calibro e, come dice Dario, lo spessore deve essere di minimo 4,5 mm....

Ma anche alcuni calibri a corsoio hanno un piccolo scalino che ne permette l'utilizzo.... 8)