e dopo le pedane...le valigie

Telaio, freni, sospensioni, assetti
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

e dopo le pedane...le valigie

Messaggio da rsvsteve »

Stanco di toccare continuamente in terra con le pedane ho provato a rimuovere del tutto i piolini (avevo quelli corti) ma ora tocco insistentemente con le valigie, tanto che su quella dx ancora un po' e ci viene il buco. Al che ho rimontato i piolini che almeno mi fanno da 'limite' di piega.
Voi mi direte di precaricare la molla: ho provato a farlo ma io che sono leggero (75kg) se precarico troppo mi diventa rigida e non mi piace più.
Considerando che giro su strade di montagna polverose e sporche di sale mi sembra strano toccare così facilmente...confermate che le valigie originali sono un po' troppo basse?
Forse è meglio montare un kit aftermarket con valige + alte?

P.S. non vorrei montare le biellette corte per alzarla in quanto già così la moto è un po' difficile da gestire in fuoristrada per via del peso...se la alzo ancora ho paura di appoggiarla per terra alla prima difficoltà...
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: e dopo le pedane...le valigie

Messaggio da D@rione »

Cumpa', ma quanto pieghi??? Anche io ho grattato le valigie, ma non con tutta la facilità che evidenzi tu!! Cmq la mia moto ha le biellette RR, e quindi il discorso cambia. Non credo che ti influenzino così tanto l'assetto in off, un po' ti cambia ovviamente, ma non credo siano così determinanti. Io peso 82kg e mi ci sono sempre trovato bene... se poi credi che la moto diventi troppo alta, cerca una sella ribassata...
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

la sella l'ho messa invece rialzata, in quanto avendo le gambe lunghe mi sentivo le pedane troppo vicine ed ero 'infossato' con la schiena...ora invece sto comodo.
Riguardo al piegare non so, non me ne rendo conto, di sicuro piego ma non sono certo un pazzo che va a manetta su strada....mi piace fare le curve questo si ma non vado di sicuro al limite, per questo mi sembra strano toccare così.

Alla fine mi sa che dovrò decidermi a montare queste benedette biellette...
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Le valigie originali sono effettivamente basse.
Oltre al rischio di rovinarle...non puoi piegare oltre.
Paracarro zen
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

rsvsteve ha scritto:la sella l'ho messa invece rialzata, in quanto avendo le gambe lunghe mi sentivo le pedane troppo vicine ed ero 'infossato' con la schiena...ora invece sto comodo.
Riguardo al piegare non so, non me ne rendo conto, di sicuro piego ma non sono certo un pazzo che va a manetta su strada....mi piace fare le curve questo si ma non vado di sicuro al limite, per questo mi sembra strano toccare così.

Alla fine mi sa che dovrò decidermi a montare queste benedette biellette...
io ti consiglio di farlo, e non alla fine, potrai evitare qualche spiacevole inconveniente, tipo effetto perno dovuto a un piccolo bordo dell'asfalto o rialzi simili.
se metti le biellette e aumenti il precarico sarai + alto ma, grazie ai leveraggi delle biellette corte, non sentirai un indurimento, anzi, manterrai una certa dolcezza senza arrivare a toccare per terra con il coccige.
visto il tuo peso piuma non dovrai neanche intervenire sul mono, tipo sostituzione molle o altri upgrade.
saluti, josé
Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

quindi con le biellette corte il progressivo della sospensione lavora in modo diverso e la fa diventare più cedevole...giusto non ci avevo pensato.
Questo potrebbe non essere il massimo quando si gira in 2 con valigie e bauletto pieni di roba (ed io lo faccio spesso)...non è che montando le biellette poi dovrei cambiare anche il mono per adeguarlo?
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

rsvsteve ha scritto:quindi con le biellette corte il progressivo della sospensione lavora in modo diverso e la fa diventare più cedevole...giusto non ci avevo pensato.
Questo potrebbe non essere il massimo quando si gira in 2 con valigie e bauletto pieni di roba (ed io lo faccio spesso)...non è che montando le biellette poi dovrei cambiare anche il mono per adeguarlo?
se il mono è originale bisogna adeguare almeno il k della molla al carico in quanto è troppo poco, immagina due persone, due valigie, bauletto etc.
io ho cambiato il mono e ho messo il bitubo, ho anche tre molle per ottenere una omogeneità di risposte a qualsiasi carico, 150, 160 e 175 di k, ma io sono un caso a parte, peso da solo 130kg, quindi sono sempre in due :giullare:
Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

al momento il mio mono funziona bene e non ho voglia di spendere soldi x cambiarlo, quindi lascerò tutto così e cercherò di piegare meno...oppure incollo un paio di pattini in metallo sulle valigie così faccio pure le scintille :salta:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

rsvsteve ha scritto:al momento il mio mono funziona bene e non ho voglia di spendere soldi x cambiarlo, quindi lascerò tutto così e cercherò di piegare meno...oppure incollo un paio di pattini in metallo sulle valigie così faccio pure le scintille :salta:
...segui il consiglio, monta le biellette RR (quelle originali non quelle artigianali ancora più corte) la moto si alza solo di 1 cm e non dovrebbe crearti nessun problema per controllarla in off (anzi), ma 1 cm in più all'altezza delle pedane ti permette di piegare molto di più, oltretutto con le biellette più corte il braccio della leva è minore e quindi il mono non è più cedevole ma un po' meno, il che significa che quando pieghi e dai gas la moto si schiaccia di meno verso il suolo e così non tocchi con le pedane :wink:
p.s.: con le valigie non si può piegare come in pista :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

mmmhhh....sicuro che con biellette corte il progressivo diventi più duro e non più morbido? Stasera guardo bene dal vivo il leverismo della sospensione e ci ragiono :-?
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ho cambiato le biellette a circa 20.000 km e sono andato avanti con il mono fino a 60.000... mai avuto problemi, anzi.... mi è capitato anche a me di grattare le valigie, ma a moto scarica, ovvero senza bagagli, la differenza si è sentita (anche in due). Rsvsteve, mettile... oh, alla fine costano il giusto, se non sei soddisfatto le rivendi sul mercatino!!! :ok:

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

oh ragazzi il problema delle valigie che grattano è sempre maggiore, a forza di grattare sto facendo un buco su quella di dx, che tra l'altro ha preso un colpo un po' più forte del solito e si è pure piegata in dentro.

Le biellette non le metto perchè in fuoristrada è già troppo alta così, non voglio alzarla ulteriormente manco di 1cm.

Pensavo di fare 2 'pattini' da incollare sui coperchi delle valige per evitare di distruggerle...che dite meglio in metallo o in teflon?

P.S. comunque insisto a dire che tocca troppo facilmente...col passeggero praticamente non posso piegare altrimenti sia la valigia che i suoi piedi son sempre lì che si piantano in terra. La cosa strana è che gratto con tutto ma raramente con il cavalletto centrale, che secondo me dovrebbe essere il primo a grattare....boh
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

:roll: :roll: andare un pò piu piano no e? :roll:
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

no dai non dire così...io non vado assolutamente forte. Non sono nemmeno quello che fa le curve 'dritte', però probabilmente a causa del mio stile di guida mi trovo a toccare spesso, ma credimi non vado forte x niente.

Credo che dipenda dal fatto che entro in curva frenando fino all'ultimo, poi nel momento che mollo i freni la butto giù di colpo e riapro subito il gas...questo modo di guidare 'spigoloso' fa schiacciare molto le sospensioni e per quello tocca.
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

RsvSteve, visto il tuo stile di guida ti conviene rimontare la sella originale e montare le biellette corte, avrai una guida più infossata ma almeno non rischi di impuntarti su qualche cunetta e fare un doppio carpiato con avvitamento... cmq io con sella rialzata+biellette+monoRR mi trovo egregiamente e non sono un vatusso anzi (178) se poi hai ancora il mono originale allora appiedi tranquillamente con tutto il piede... poi le biellette costano così poco che un tentativo lo farei di sicuro :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”