Ragazzi e guru della caponord, vi racconto brevemente cosa mi succede.
Quando faccio una frenata improvvisa con la capona, o prendo una buca sento un forte tac al manubrio ma non capisco quale sia il problema, mi potreste illuminare?
Cosa è sto tac?????
-
- GOMMA PIATTA
Cosa è sto tac?????
Electro on the air
sponza.marco1985@gmail.com
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Re: Cosa è sto tac?????
quanti km ha la tua CN?
Probabilmente hai i cuscinetti di sterzo andati o qualche altro relativo problema al cannotto di sterzo

Probabilmente hai i cuscinetti di sterzo andati o qualche altro relativo problema al cannotto di sterzo

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- BOBo
- GPS man
C' erano state alcune segnalazioni per rumori molto secchi provenienti dalle forcelle, se piuttosto dure come molle e/o con olio poco fluido, da SAE 15 in su.Electro ha scritto:Ragazzi e guru della caponord, vi racconto brevemente cosa mi succede.
Quando faccio una frenata improvvisa con la capona, o prendo una buca sento un forte tac al manubrio ma non capisco quale sia il problema, mi potreste illuminare?
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
-
- GOMMA PIATTA
la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Electro on the air
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Ciao Electro, io ho avuto lo stesso problema dopo che ho riportato a casa la moto dal soggiorno al "Centro benessere" di Fiore.Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle

Ogni volta che passavo su un tombino o su una buca sentivo proprio uno "stac" secco e forte.
Ho chiesto a Fiore il quale mi ha spiegato che avendo cambiato l'olio alle forcelle era normale (mi ha dato una spiegazione tecnica ma non trovo la mail per riportarla tale e quale). Se la trovo la pubblico.
Comunque adesso che ho fatto un pò di km me lo fa molto meno.
ciaoooooooooooooooooooooo

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
- Moma
- NONNO DEL FORUM
allora escludiamo tranquillamente i cuscinetti di sterzo (lasciano a circa 60.000 km) e rendiamo credibili le ipotesi sulla rumorosità forcella.Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
Ma non può essere questo, visto che non ha cambiato l'olio alle forcelle....CN57 ha scritto:Ciao Electro, io ho avuto lo stesso problema dopo che ho riportato a casa la moto dal soggiorno al "Centro benessere" di Fiore.Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle![]()
Ogni volta che passavo su un tombino o su una buca sentivo proprio uno "stac" secco e forte.
Ho chiesto a Fiore il quale mi ha spiegato che avendo cambiato l'olio alle forcelle era normale (mi ha dato una spiegazione tecnica ma non trovo la mail per riportarla tale e quale). Se la trovo la pubblico.
Comunque adesso che ho fatto un pò di km me lo fa molto meno.
ciaoooooooooooooooooooooo

Al contrario, se non è mai stato sostituito è ora, come dice BOBo, che tu lo faccia....

Probabilmente hai un olio eccessivamente fluido....

- BOBo
- GPS man
Ormai, dopo 9 anni, quello che hai nelle forcelle non è più olioElectro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle

O una morchiaGheGhe ha scritto: Probabilmente hai un olio eccessivamente fluido....

Ho ancora una Caponord, di plastica
-
- GOMMA PIATTA
ok raga allora posso stare abbastanza tranquillo, provo a fare il cambio olio alle forcelle della vecchia poi passo alla nuova
Electro on the air
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...il TAC che senti corrisponde alll'ormai mitico KLANG delle forcelle di cui abbiamo parlato molto in passato, di sicuro posso dirti due cose:
1 - più l'olio forcelle è denso è più il rumore aumenta
questo vale anche con olio forcelle normalmente fluido ma freddo (es primi km percorsi con temperature basse) perchè i normali olii forcelle diventano più densi con l'abbassarsi della temperatura e più è alta la gradazione (es w15 o w20) e più la densità dell'olio è sensibile alla temperatura
2 - l'unico modo per eliminare completamente e definitivamente il rumore è quello di cambiare i pompanti, quelli originali hanno il fondo crimpato, che è quello che produce il rumore, e una volta che è diventato rumoroso non ci puoi più fare niente.
Per completezza ti riporto il 3d in cui si è parlato del fenomeno http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6353&hilit
1 - più l'olio forcelle è denso è più il rumore aumenta

2 - l'unico modo per eliminare completamente e definitivamente il rumore è quello di cambiare i pompanti, quelli originali hanno il fondo crimpato, che è quello che produce il rumore, e una volta che è diventato rumoroso non ci puoi più fare niente.
Per completezza ti riporto il 3d in cui si è parlato del fenomeno http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6353&hilit
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)