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Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 8:08
da Electro
Ragazzi e guru della caponord, vi racconto brevemente cosa mi succede.
Quando faccio una frenata improvvisa con la capona, o prendo una buca sento un forte tac al manubrio ma non capisco quale sia il problema, mi potreste illuminare?
Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 8:44
da Moma
quanti km ha la tua CN?
Probabilmente hai i cuscinetti di sterzo andati o qualche altro relativo problema al cannotto di sterzo

Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 8:57
da BOBo
Electro ha scritto:Ragazzi e guru della caponord, vi racconto brevemente cosa mi succede.
Quando faccio una frenata improvvisa con la capona, o prendo una buca sento un forte tac al manubrio ma non capisco quale sia il problema, mi potreste illuminare?
C' erano state alcune segnalazioni per rumori molto secchi provenienti dalle forcelle, se piuttosto dure come molle e/o con olio poco fluido, da SAE 15 in su.
Ciao
Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 10:35
da Electro
la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 11:07
da CN57
Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Ciao Electro, io ho avuto lo stesso problema dopo che ho riportato a casa la moto dal soggiorno al "Centro benessere" di Fiore.
Ogni volta che passavo su un tombino o su una buca sentivo proprio uno "stac" secco e forte.
Ho chiesto a Fiore il quale mi ha spiegato che avendo cambiato l'olio alle forcelle era normale (mi ha dato una spiegazione tecnica ma non trovo la mail per riportarla tale e quale). Se la trovo la pubblico.
Comunque adesso che ho fatto un pò di km me lo fa molto meno.
ciaoooooooooooooooooooooo
Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 13:31
da Moma
Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
allora escludiamo tranquillamente i cuscinetti di sterzo (lasciano a circa 60.000 km) e rendiamo credibili le ipotesi sulla rumorosità forcella.
Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:17
da GheGhe
CN57 ha scritto:Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Ciao Electro, io ho avuto lo stesso problema dopo che ho riportato a casa la moto dal soggiorno al "Centro benessere" di Fiore.
Ogni volta che passavo su un tombino o su una buca sentivo proprio uno "stac" secco e forte.
Ho chiesto a Fiore il quale mi ha spiegato che avendo cambiato l'olio alle forcelle era normale (mi ha dato una spiegazione tecnica ma non trovo la mail per riportarla tale e quale). Se la trovo la pubblico.
Comunque adesso che ho fatto un pò di km me lo fa molto meno.
ciaoooooooooooooooooooooo
Ma non può essere questo, visto che
non ha cambiato l'olio alle forcelle....
Al contrario, se non è mai stato sostituito è ora, come dice BOBo, che tu lo faccia....
Probabilmente hai un olio eccessivamente fluido....

Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 17:59
da BOBo
Electro ha scritto:la capo è del 2002 ed ha 20000 km e credo che non sia mai stato cambiato l'olio alle forcelle
Ormai, dopo 9 anni, quello che hai nelle forcelle non è più olio
GheGhe ha scritto:
Probabilmente hai un olio eccessivamente fluido....

O una morchia

Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: domenica 20 marzo 2011, 20:59
da Electro
ok raga allora posso stare abbastanza tranquillo, provo a fare il cambio olio alle forcelle della vecchia poi passo alla nuova
Re: Cosa è sto tac?????
Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 10:30
da Sting AB
...il TAC che senti corrisponde alll'ormai mitico KLANG delle forcelle di cui abbiamo parlato molto in passato, di sicuro posso dirti due cose:
1 - più l'olio forcelle è denso è più il rumore aumenta

questo vale anche con olio forcelle normalmente fluido ma freddo (es primi km percorsi con temperature basse) perchè i normali olii forcelle diventano più densi con l'abbassarsi della temperatura e più è alta la gradazione (es w15 o w20) e più la densità dell'olio è sensibile alla temperatura
2 - l'unico modo per eliminare completamente e definitivamente il rumore è quello di cambiare i pompanti, quelli originali hanno il fondo crimpato, che è quello che produce il rumore, e una volta che è diventato rumoroso non ci puoi più fare niente.
Per completezza ti riporto il 3d in cui si è parlato del fenomeno
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6353&hilit