Tubi a treccia freni
- Ale70
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tubi a treccia freni
Ciao a tutti.
Dopo aver "perso" il freno posteriore in un paio d'occasioni, ho cercato nel forum ed ho trovato che è arte nota da tempo.
Io del resto ho la capo (anno 2002) da ottobre scorso e quindi solo con le prime uscite mi sono accorto dei limiti dei tubi originali.
In rete ho trovato il kit completo (ant + post) di tubi a treccia in acciaio a 89 €.
Il lavoro di sostituzione mi sembra semplice ma, siccome non mi è mai capitato di fare un lavoro simile, volevo sapere da chi l'ha già fatto se è realmente così o se può essere pericoloso (con i freni nion si scherza) farlo da non esperto.
Eventuali suggerimenti e/o consigli sul lavoro sono graditi.
Grazie
Ale
Dopo aver "perso" il freno posteriore in un paio d'occasioni, ho cercato nel forum ed ho trovato che è arte nota da tempo.
Io del resto ho la capo (anno 2002) da ottobre scorso e quindi solo con le prime uscite mi sono accorto dei limiti dei tubi originali.
In rete ho trovato il kit completo (ant + post) di tubi a treccia in acciaio a 89 €.
Il lavoro di sostituzione mi sembra semplice ma, siccome non mi è mai capitato di fare un lavoro simile, volevo sapere da chi l'ha già fatto se è realmente così o se può essere pericoloso (con i freni nion si scherza) farlo da non esperto.
Grazie
Ale

- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: in questo momento nulla....
Re: Tubi a treccia freni
credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impianto
fallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro
purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posteriore
anche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente 

purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posteriore

"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
Il lavoro è molto semplice, ciò che è veramente importante è saper fare bene lo spurgo.
Se hai dubbi fallo fare al mecca
Se vuoi venire fino a Padova ti do una mano io (a bere una birra ghiacciata mentre ti dico che fare ahahah)
Se hai dubbi fallo fare al mecca
Se vuoi venire fino a Padova ti do una mano io (a bere una birra ghiacciata mentre ti dico che fare ahahah)

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- Ale70
Optimus Prime ha scritto:credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impiantofallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro
![]()
purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posterioreanche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente
Il tempo necessario perchè l'olio si raffreddi e poi torna tutto a posto. Anche a me ha fatto così però la cosa non mi piace e, visto che la spesa non è eccessiva preferirei cambiare i tubi.
Penso che comprerò il kit che ho trovato on-line cominciando da quello posteriore.
Così faccio esperienza con lo spurgo.
Poi con calma, visto che sono compresi, cambierò anche quelli anteriori.
Grazie dei consigli
Ale

- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
a me un amico di Genova che fà l'infermiere consiglio una volta di farlo utilizzando un bel siringone
, però poi vendetti la fu moto di allora per cambiarla con la Tuono che i tubi in treccia già li aveva
infatti ho venduto la Hornet 900 full optional consegnando i tubi ancora confezionati che ca22one sono stato
nel caso cerca da google come fare un buono spurgo trovi vari esempi con foto

infatti ho venduto la Hornet 900 full optional consegnando i tubi ancora confezionati che ca22one sono stato

nel caso cerca da google come fare un buono spurgo trovi vari esempi con foto

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Quello che si deve raffreddare non è tanto l'olio quanto l'aria umida che c'è dentro, il pedale ritorna ok quando il vapore torna a diventare acqua... quella contenuta nell'olio freni vecchio, notoriamente igroscopico, che col calore diventa vapore, notoriamente comprimibileAle70 ha scritto:Optimus Prime ha scritto:credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impiantofallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro
![]()
purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posterioreanche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente
Il tempo necessario perchè l'olio si raffreddi e poi torna tutto a posto.
Grazie dei consigli
Ale
Cmq vi posso chiedere una cosa... ma quanto cacchio lo usate sto freno posteriore?

Ultima modifica di Sting AB il mercoledì 18 maggio 2011, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
nessun problema io lo uso per aiutare la moto a rallentare in concomitanza con l'anteriore e spesso per correggere eventualmente in curva .....................adesso spiegarlo mi vien difficile comunque si lo uso mi è sempre venuto naturale con tutte le moto avute sinoraSting AB ha scritto: Quello che si deve raffreddare non è l'olio ma l'aria umida che c'è dentro, il pedale ritorna ok quando il vapore torna a diventare acqua... quella contenuta nell'olio freni vecchio, notoriamente igroscopico![]()
Cmq vi posso chiedere una cosa... ma quanto cacchio lo usate sto freno posteriore? Ogni tanto qualche passo me lo faccio anch'io ma mai avuto questi problemi...e ho ancora l'impianto originale con tubi freudemberg

comunque considera che la prima volta che me lo ha fatto era due Domeniche fà sul Tiglieto a circa metà dopo la discesa dal Turchino e la seconda Venerdi scorso scendendo dalla Panoramica Zegna
tutte strade molto curvose per chi le conosce dove comunque il peso della moto si fà sentire

- Ale70
Sting AB ha scritto:Quello che si deve raffreddare non è tanto l'olio quanto l'aria umida che c'è dentro, il pedale ritorna ok quando il vapore torna a diventare acqua... quella contenuta nell'olio freni vecchio, notoriamente igroscopico, che col calore diventa vapore, notoriamente comprimibileAle70 ha scritto:Optimus Prime ha scritto:credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impiantofallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro
![]()
Il tempo necessario perchè l'olio si raffreddi e poi torna tutto a posto.
Grazie dei consigli
Ale
Cmq vi posso chiedere una cosa... ma quanto cacchio lo usate sto freno posteriore?Ogni tanto qualche passo me lo faccio anch'io ma mai avuto questi problemi...e ho ancora l'impianto originale con tubi freudemberg
strizzatela bene la leva dell'anteriore che la moto frena
Ti ringrazio per la precisazione. Non avevo intenzione di addentrarmi nello specifico di un argomento già trattato.
Comunque credo sia l'olio che scaldandosi determini l'evaporazione dell'acqua in esso contenuta, ed è sempre grazie al successivo raffreddamento dello stesso che il vapore può tornare allo stato precedente liquido quindi meno voluminoso e soprattutto meno comprimibile.
Is it correct ??

Per quanto riguarda la mia tecnica di guida che dire: sicuramente è perfettibile vista la mia poca esperienza di capo e più in generale di moto. Oltrettutto quando la uso sono quasi sempre con moglie e bagaglio.
Preferirei quindi una soluzione definitiva al problema.
Il post era più che altro per avere conforto sull'opportunità di fare o meno la modifica. Ho sentito anche Fiore ma non ha i ricambi in casa e non ho nemmeno tanta voglia di fare 150 Km per portarla dal meccanico e lasciarla per almeno 1 sett.
Per questo ho pensato di farlo io chiedendo consigli visto che molti l'hanno già fatto per conto proprio.
Ciao
Ale

- Piergi
- CURVO BENINO
- Moto: Caponord 01
Ciao Ale,
guarda che cambiando il tubo dietro, sposti il problema solo un pò più in là...
Se utilizzi molto il posteriore in discesa anche con i tubi in treccia l'affondamento del pedale si manifesta.
Gigi
Se utilizzi molto il posteriore in discesa anche con i tubi in treccia l'affondamento del pedale si manifesta.

Gigi
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota
ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
'08 ETV 1000 '01 Capo (per i viaggi)
- Ale70
Piergi ha scritto:Ciao Ale,
![]()
![]()
Gigi
E' quello che volevo sentirmi dire.
Cambiare il tubo, quindi, non risolve definitivamente il problema, ma lo attenua.
A questo punto mi conviene forse sostituire l'olio che probabilmente è vecchio (non so nemmeno di preciso quanto) ed ha ciucciato un po' troppa acqua, e magari cercare di usare meno il freno post in certe situazioni.
Gigi poi tu ne sai qualcosa di come guido .....

Anzi grazie ancora per i consigli
Ale

- Piergi
- CURVO BENINO
- Moto: Caponord 01
Ciao Ale,
guarda che non intendevo dirti di non sostituire i tubi, anzi, se puoi cambiali, soprattutto con l'anteriore avrai un beneficio in frenata.
Il posteriore, con la capo in due e con bagagli, va usato con "parsimonia".!!
Gigi
guarda che non intendevo dirti di non sostituire i tubi, anzi, se puoi cambiali, soprattutto con l'anteriore avrai un beneficio in frenata.

Gigi
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...sono d'accordo... e magari visto che vai in moto sempre con zavorra e bagagli cambia le molle forcella con le wirth che sono più dure (ma con olio w10) così in frenata sentirai affondare meno le forche e sentirai meno il bisogno di usare il freno posteriore per far "sedere" la motoPiergi ha scritto:Ciao Ale,
![]()
![]()
Gigi

PS: per molti le Wirth sono considerate molle troppo dure e in effetti un po' lo sono...ma solo se si va da soli e a moto scarica, con la moto a pieno carico per me sono quasi obbligatorie, puoi mettere tutti i coni matris che vuoi ma a pieno carico con le molle originali o RR l'anteriore affonda di brutto, cosa che di per se non è negativa, anzi vuol dire che la forca lavora e sfrutta bene la sua escursione, ma come reazione ti "invoglia" ad usare troppo il freno posteriore

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Ale70
Vi ringrazio dei consigli.
Penso comunque di cambiare i tubi freno con quelli a treccia. Male non je fà.
Poi cercherò di avere più fiducia in discesa con quello ant.
Grazie Sting per il suggerimento sulle molle della forcella. Per quest'anno la tengo così visto che per ora non ho fatto tante uscite. Con l'estate e un po' più di km valuterò meglio.
Ale
Penso comunque di cambiare i tubi freno con quelli a treccia. Male non je fà.
Poi cercherò di avere più fiducia in discesa con quello ant.
Grazie Sting per il suggerimento sulle molle della forcella. Per quest'anno la tengo così visto che per ora non ho fatto tante uscite. Con l'estate e un po' più di km valuterò meglio.
Ale

- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Scusami...Ale70 ha scritto:Ciao a tutti.
ho cercato nel forum ed ho trovato che è arte nota da tempo....

Chiudo.

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22