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Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 12:01
da Ale70
Ciao a tutti.
Dopo aver "perso" il freno posteriore in un paio d'occasioni, ho cercato nel forum ed ho trovato che è arte nota da tempo.
Io del resto ho la capo (anno 2002) da ottobre scorso e quindi solo con le prime uscite mi sono accorto dei limiti dei tubi originali.
In rete ho trovato il kit completo (ant + post) di tubi a treccia in acciaio a 89 €.
Il lavoro di sostituzione mi sembra semplice ma, siccome non mi è mai capitato di fare un lavoro simile, volevo sapere da chi l'ha già fatto se è realmente così o se può essere pericoloso (con i freni nion si scherza) farlo da non esperto.
Eventuali suggerimenti e/o consigli sul lavoro sono graditi.

Grazie
Ale

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 12:04
da Optimus Prime
credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impianto :wink: fallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro :o

purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posteriore :o anche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente :wink:

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 12:46
da teuz74
Il lavoro è molto semplice, ciò che è veramente importante è saper fare bene lo spurgo.
Se hai dubbi fallo fare al mecca
Se vuoi venire fino a Padova ti do una mano io (a bere una birra ghiacciata mentre ti dico che fare ahahah)

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 13:55
da Ale70
Optimus Prime ha scritto:credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impianto :wink: fallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro :o

purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posteriore :o anche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente :wink:

Il tempo necessario perchè l'olio si raffreddi e poi torna tutto a posto. Anche a me ha fatto così però la cosa non mi piace e, visto che la spesa non è eccessiva preferirei cambiare i tubi.
Penso che comprerò il kit che ho trovato on-line cominciando da quello posteriore.
Così faccio esperienza con lo spurgo.
Poi con calma, visto che sono compresi, cambierò anche quelli anteriori.

Grazie dei consigli
Ale

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 14:00
da Optimus Prime
a me un amico di Genova che fà l'infermiere consiglio una volta di farlo utilizzando un bel siringone :evil: , però poi vendetti la fu moto di allora per cambiarla con la Tuono che i tubi in treccia già li aveva :oops:

infatti ho venduto la Hornet 900 full optional consegnando i tubi ancora confezionati che ca22one sono stato :salta: :salta: :salta: :tie:

nel caso cerca da google come fare un buono spurgo trovi vari esempi con foto :wink:

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 14:10
da Sting AB
Ale70 ha scritto:
Optimus Prime ha scritto:credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impianto :wink: fallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro :o

purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posteriore :o anche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente :wink:

Il tempo necessario perchè l'olio si raffreddi e poi torna tutto a posto.
Grazie dei consigli
Ale
Quello che si deve raffreddare non è tanto l'olio quanto l'aria umida che c'è dentro, il pedale ritorna ok quando il vapore torna a diventare acqua... quella contenuta nell'olio freni vecchio, notoriamente igroscopico, che col calore diventa vapore, notoriamente comprimibile
Cmq vi posso chiedere una cosa... ma quanto cacchio lo usate sto freno posteriore? :giullare: Ogni tanto qualche passo me lo faccio anch'io ma mai avuto questi problemi...e ho ancora l'impianto originale con tubi freudemberg :tie: strizzatela bene la leva dell'anteriore che la moto frena :ridi:

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 14:14
da Optimus Prime
Sting AB ha scritto: Quello che si deve raffreddare non è l'olio ma l'aria umida che c'è dentro, il pedale ritorna ok quando il vapore torna a diventare acqua... quella contenuta nell'olio freni vecchio, notoriamente igroscopico :roll:
Cmq vi posso chiedere una cosa... ma quanto cacchio lo usate sto freno posteriore? Ogni tanto qualche passo me lo faccio anch'io ma mai avuto questi problemi...e ho ancora l'impianto originale con tubi freudemberg :tie:
nessun problema io lo uso per aiutare la moto a rallentare in concomitanza con l'anteriore e spesso per correggere eventualmente in curva .....................adesso spiegarlo mi vien difficile comunque si lo uso mi è sempre venuto naturale con tutte le moto avute sinora :D

comunque considera che la prima volta che me lo ha fatto era due Domeniche fà sul Tiglieto a circa metà dopo la discesa dal Turchino e la seconda Venerdi scorso scendendo dalla Panoramica Zegna

tutte strade molto curvose per chi le conosce dove comunque il peso della moto si fà sentire :roll:

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 15:43
da Ale70
Sting AB ha scritto:
Ale70 ha scritto:
Optimus Prime ha scritto:credo che l'unica cosa a cui tu debba fare veramente attenzione è lo spurgo dell'impianto :wink: fallo molto bene e attentamente perchè eventuale aria nelle tubazioni inficia tutto il lavoro :o

purtroppo anche la mia nelle ultime due uscite su strade curvose di montagna mi ha abbandonato al posteriore :o anche se grazie a Dio non utilizzandolo per 10 minuti ha ripreso da soloa lavorare correttamente :wink:

Il tempo necessario perchè l'olio si raffreddi e poi torna tutto a posto.
Grazie dei consigli
Ale
Quello che si deve raffreddare non è tanto l'olio quanto l'aria umida che c'è dentro, il pedale ritorna ok quando il vapore torna a diventare acqua... quella contenuta nell'olio freni vecchio, notoriamente igroscopico, che col calore diventa vapore, notoriamente comprimibile
Cmq vi posso chiedere una cosa... ma quanto cacchio lo usate sto freno posteriore? :giullare: Ogni tanto qualche passo me lo faccio anch'io ma mai avuto questi problemi...e ho ancora l'impianto originale con tubi freudemberg :tie: strizzatela bene la leva dell'anteriore che la moto frena :ridi:



Ti ringrazio per la precisazione. Non avevo intenzione di addentrarmi nello specifico di un argomento già trattato.
Comunque credo sia l'olio che scaldandosi determini l'evaporazione dell'acqua in esso contenuta, ed è sempre grazie al successivo raffreddamento dello stesso che il vapore può tornare allo stato precedente liquido quindi meno voluminoso e soprattutto meno comprimibile.
Is it correct ?? :roll: :roll:

Per quanto riguarda la mia tecnica di guida che dire: sicuramente è perfettibile vista la mia poca esperienza di capo e più in generale di moto. Oltrettutto quando la uso sono quasi sempre con moglie e bagaglio.
Preferirei quindi una soluzione definitiva al problema.

Il post era più che altro per avere conforto sull'opportunità di fare o meno la modifica. Ho sentito anche Fiore ma non ha i ricambi in casa e non ho nemmeno tanta voglia di fare 150 Km per portarla dal meccanico e lasciarla per almeno 1 sett.
Per questo ho pensato di farlo io chiedendo consigli visto che molti l'hanno già fatto per conto proprio.

Ciao
Ale

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 15:51
da Piergi
Ciao Ale,

guarda che cambiando il tubo dietro, sposti il problema solo un pò più in là...

Se utilizzi molto il posteriore in discesa anche con i tubi in treccia l'affondamento del pedale si manifesta.

:shocking: :shocking:

Gigi

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 16:05
da Ale70
Piergi ha scritto:Ciao Ale,

guarda che cambiando il tubo dietro, sposti il problema solo un pò più in là...

Se utilizzi molto il posteriore in discesa anche con i tubi in treccia l'affondamento del pedale si manifesta.

:shocking: :shocking:

Gigi

E' quello che volevo sentirmi dire.
Cambiare il tubo, quindi, non risolve definitivamente il problema, ma lo attenua.
A questo punto mi conviene forse sostituire l'olio che probabilmente è vecchio (non so nemmeno di preciso quanto) ed ha ciucciato un po' troppa acqua, e magari cercare di usare meno il freno post in certe situazioni.
Gigi poi tu ne sai qualcosa di come guido ..... :giullare: :giullare:
Anzi grazie ancora per i consigli

Ale

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 16:26
da Piergi
Ciao Ale,

guarda che non intendevo dirti di non sostituire i tubi, anzi, se puoi cambiali, soprattutto con l'anteriore avrai un beneficio in frenata.
Il posteriore, con la capo in due e con bagagli, va usato con "parsimonia".!!

:shocking: :shocking:

Gigi

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 19:07
da Sting AB
Piergi ha scritto:Ciao Ale,

guarda che non intendevo dirti di non sostituire i tubi, anzi, se puoi cambiali, soprattutto con l'anteriore avrai un beneficio in frenata.
Il posteriore, con la capo in due e con bagagli, va usato con "parsimonia".!!

:shocking: :shocking:

Gigi
...sono d'accordo... e magari visto che vai in moto sempre con zavorra e bagagli cambia le molle forcella con le wirth che sono più dure (ma con olio w10) così in frenata sentirai affondare meno le forche e sentirai meno il bisogno di usare il freno posteriore per far "sedere" la moto :wink:
PS: per molti le Wirth sono considerate molle troppo dure e in effetti un po' lo sono...ma solo se si va da soli e a moto scarica, con la moto a pieno carico per me sono quasi obbligatorie, puoi mettere tutti i coni matris che vuoi ma a pieno carico con le molle originali o RR l'anteriore affonda di brutto, cosa che di per se non è negativa, anzi vuol dire che la forca lavora e sfrutta bene la sua escursione, ma come reazione ti "invoglia" ad usare troppo il freno posteriore :roll:

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 8:26
da Ale70
Vi ringrazio dei consigli.
Penso comunque di cambiare i tubi freno con quelli a treccia. Male non je fà.
Poi cercherò di avere più fiducia in discesa con quello ant.
Grazie Sting per il suggerimento sulle molle della forcella. Per quest'anno la tengo così visto che per ora non ho fatto tante uscite. Con l'estate e un po' più di km valuterò meglio.

Ale

Re: Tubi a treccia freni

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 23:00
da andydj31
Ale70 ha scritto:Ciao a tutti.
ho cercato nel forum ed ho trovato che è arte nota da tempo....
Eventuali suggerimenti e/o consigli sul lavoro sono graditi.
Scusami... :roll: perchè allora non hai continuato l'argomento sui post già presenti? :roll: Ne hai aperto un altro solo per chiedere consigli...

Chiudo. :-?