Tremore sterzo in rilascio

Telaio, freni, sospensioni, assetti
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Tremore sterzo in rilascio

Messaggio da mefistofele82 »

Lo sterzo della mia Caponord sbacchetta/trema in rilascio accelleratore, in particolar modo tra 60-100 km/h, monto Continental Trail Attack con 3500km, niente scalino.

Il fenomeno si presenta sia con che senza bauletto, secondo voi che può essere??

lamps
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Tremore sterzo in rilascio

Messaggio da Giampaolo »

:roll: La bilanciatura è stata eseguita bene ? :roll:
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

mefistofele82 ha scritto:Lo sterzo della mia Caponord sbacchetta/trema in rilascio accelleratore, in particolar modo tra 60-100 km/h, monto Continental Trail Attack con 3500km, niente scalino.

Il fenomeno si presenta sia con che senza bauletto, secondo voi che può essere??

lamps
Ho già sentito di problemi simili con quelle gomme causa carcassa rigida, anche da nuove.
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Giampaolo ha scritto::roll: La bilanciatura è stata eseguita bene ? :roll:
Beh, 4000km fa quando le ho montate ho avuto problemi i equilibratura, cosi la riportai al gommista ed il problema scomparve, ora però è ritornato ed è anche bello fastidioso.

BOBo ha scritto:
mefistofele82 ha scritto:Lo sterzo della mia Caponord sbacchetta/trema in rilascio accelleratore, in particolar modo tra 60-100 km/h, monto Continental Trail Attack con 3500km, niente scalino.

lamps
Ho già sentito di problemi simili con quelle gomme causa carcassa rigida, anche da nuove.
Ciao
Bene, da un lato mi rincuora, dall'altro no...
Mi sapete dire altri che hanno avuto il medesimo problema con queste gomme???
Nel caso me le vendo e ne monto altre, se non si può risolvere....

lamps
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) Io al posto tuo farei un controllo di equilibratura ..........costa poco....e magari risolvi il problema !!
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Stamane sono stato dal meccanico, e prima ancora che gli spiegassi del problema all'anteriore, mi ha chiesto perchè ho montato le Continental che danno problemi.... :shock: :shock: :shock:

Mi ha consigliato di montare solo Tourance, meglio se EXP, perchè le Continental hanno una carcassa troppo morbida ed in rilascio accelleratore, con il peso della moto che arriva sul davanti, la gomma si deforma causando questo fastidioso problema. Secondo voi è plausibile???

Nel caso fosse cosi che faccio??

lamps
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:roll: :roll: Strano........io monto da anni le Continental sia Trail che Road ....e non ho mai avuto il problema da te indicato.... :roll: :roll:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

mefistofele82 ha scritto:Stamane sono stato dal meccanico, e prima ancora che gli spiegassi del problema all'anteriore, mi ha chiesto perchè ho montato le Continental che danno problemi.... :shock: :shock: :shock:

Mi ha consigliato di montare solo Tourance, meglio se EXP, perchè le Continental hanno una carcassa troppo morbida ed in rilascio accelleratore, con il peso della moto che arriva sul davanti, la gomma si deforma causando questo fastidioso problema. Secondo voi è plausibile???

Nel caso fosse cosi che faccio??

lamps
...manda a :wc: il tuo meccanico, anche se preferisco le Anakee2 le Conti Trail attak sono cmq delle ottime gomme e senza particolari problemi, calcola che le monta di serie la BMW che di sicuro non sceglie ad occhi chiusi :wink: piuttosto se fossi in te la porterei da uno che sa equilibrare le ruote come si deve perchè il tuo mecca NON LO SA FARE :tie: magari avrà usato la macchina a misurazione centrifuga invece del metodo statico che è l'unico che ti permette di fare un'accurata equilibratura su una ruota a raggi :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Che ci sia qualche raggio lente e quindi da sistemare?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Beh, se mi dite che avete montato le stesse gomme, senza problemi, mi tranquillizzo....

Cmq, cercando in rete ho letto di persone che hanno avuto il mio medesimo problema, anche sui GS.

Domani vado da un gommista...

lamps e grazie
barbapapà
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da barbapapà »

ciao,

ho preso la capo usata con sotto c'erano le Conti trail, ottime, veramente ottime, in piega sono un binario e non si usurano molto velocemente, forse lente nel dx/sx veloce
Cambio gomme e il gommista mi convinte ad usare le Pirelli skorpion trail, ottime anche loro, ma quando l'anteriore è finito al post avevo + della metà del battistrada.
3° treno, ho voluto tornare alle conti, appena sostituite il manubrio sembrava un frullatore, fra i 40 e gli 80 km/h non lo tenevi fermo. Nuova bilanciatura ma non cambia niente. Sostituisco l'ant in garanzia, 3 ben 3 bilanciature ma non cambia niente.
Palle che girano e poi mi decido, solo all'ant monto le pirelli haaaaaaaaaaaaaaaaaaa puoi mettere un boccale di birra sul manubrio che non la rovesci.

Ne ho sentiti parecchi che si lamenteno dell'ant conti, Aleevo per esempio è contentissimo, e le abbiamo cambiate insieme dallo stesso gommista.
Ogni tanto capita la gomma ciucca.

bye
ol barba
-- Caponord RR -- KM 71000

Skipe..mauro08011962

.. conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente ..
... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...
....la vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%....
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

barbapapà ha scritto: appena sostituite il manubrio sembrava un frullatore, fra i 40 e gli 80 km/h non lo tenevi fermo. Nuova bilanciatura ma non cambia niente. Sostituisco l'ant in garanzia, 3 ben 3 bilanciature ma non cambia niente.
Palle che girano e poi mi decido, solo all'ant monto le pirelli haaaaaaaaaaaaaaaaaaa puoi mettere un boccale di birra sul manubrio che non la rovesci.
Mi è capitata esattamente la medesima cosa! Allucinante...

Le monto, 4000km fa, tra 60 e 100km/h lo sterzo vibra di brutto.
Le faccio ribilanciare, sembra che diminuisca/passi quasi del tutto...ma ora ha ripreso sta cavolo di vibrazione in rilascio!

Cmq domani vado da un gommista che fa solo moto, vediamo che mi dice e ne caso cambio solo l'anteriore!

grazie lamps
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Brave aggiornamento.

Sono andato dal gommarolo, gli spiego il problema, appena vede le gomme imputa la causa a loro (è il secondo di fila che accusa le gomme), cmq mi smonta la gomma controlla l'equilibratura tutto ok.

Quindi prende una vecchia Metzeler Tourance che aveva smontata la monta al posto della Continental Trail Attack anteriore e mi dice di provare la moto.

Problema sparito. Certo è una gomma usata, con battistrada 3mm, spiattellata e vecchia di due anni, quindi non ha le caratteristiche di una gomma nuova, ma quando rilascio l'accelleratore, tra 60-100km/h, non succede nulla, ruota ferma ben dritta.

Alla fine mi sono lasciata quella sotto, la proverò per bene nei prox giorni e poi deciderò che fare.

Voi cosa fareste?
Adesso mi ritrovo all'anteriore una Tourance usata, con non più di 3,4mm di battistrada al centro, un pò spiattellata del 2009
dietro una Continental Trail Attack, con più di 4000km con ancora un bel pò di battistrada da usare.

lamps
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

mefistofele82 ha scritto:Brave aggiornamento.

Sono andato dal gommarolo, gli spiego il problema, appena vede le gomme imputa la causa a loro (è il secondo di fila che accusa le gomme), cmq mi smonta la gomma controlla l'equilibratura tutto ok.

Quindi prende una vecchia Metzeler Tourance che aveva smontata la monta al posto della Continental Trail Attack anteriore e mi dice di provare la moto.

Problema sparito. Certo è una gomma usata, con battistrada 3mm, spiattellata e vecchia di due anni, quindi non ha le caratteristiche di una gomma nuova, ma quando rilascio l'accelleratore, tra 60-100km/h, non succede nulla, ruota ferma ben dritta.

Alla fine mi sono lasciata quella sotto, la proverò per bene nei prox giorni e poi deciderò che fare.

Voi cosa fareste?
Adesso mi ritrovo all'anteriore una Tourance usata, con non più di 3,4mm di battistrada al centro, un pò spiattellata del 2009
dietro una Continental Trail Attack, con più di 4000km con ancora un bel pò di battistrada da usare.

lamps
Ciao a te,
è palese che a qualcuno codeste gomme hanno dato problemi,anche a me, ed infatti non le ho montate più.A qualcun'altro non hanno dato problemi (vedi Giampaolo) e continua magari a montarle con successo.Sul perchè queste gomme possano dare problemi (all'anteriore e sulla Capo) si leggono di varie ipotesi,molte plausibili,altre illogiche,resta il fatto che quando certe cose accadono ci si rimane male.Per il tipo di gomme che hai scelto l'alternativa stracollaudata sono le RoadSmart Dunlop,se vuoi tenerti il posterire (e sfruttarlo per altri 4-5000 km) un'altra alternativa è di montare all'anteriore le Conti Road Attack 2.Considerato che normalmente si cambia il posteriore quando l'anteriore non è ancora alla frutta è plausibile che tra 4-5000 km tu sostituisca il posteriore con altro Road Attack 2 per avere l'accoppiata Attack 2 e portare queste gomme a sostituirle magari insieme.Sono gomme leggermente più performanti delle Trail,magari ci farai 1000 km in meno ma sono lo steep successivo alle Trail almeno come grip.(se ti limiti a fuoristrada inteso come strade bianche o per guida prettamente stradale)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Ok, grazie mille per il chiarimento!

Ma, montanto Conti Road Attack 2 non è che mi ritrovo con lo stesso problema di prima???

lamps
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”