Frizione che non stacca

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: La Poderosa

Frizione che non stacca

Messaggio da Zarco »

Ciao a tutti, dopo aver lavato la CN, nel lubrificare la catena ho notato che, moto sul cavalletto centrale, motore in moto in prima tirando la frizione la ruota post continuava agirare e per fermarla col piede ho dovuto fare un certo sforzo................. ora tenedo presente che monto l'attuatore maggiorato da 31 mm (come quello di Giampy), secondo quanti avranno voglia di leggere e commentare.......... cosa potrebbe esssere in atto?

Grazie a tutti
Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Frizione che non stacca

Messaggio da plurimus »

Zarco ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver lavato la CN, nel lubrificare la catena ho notato che, moto sul cavalletto centrale, motore in moto in prima tirando la frizione la ruota post continuava agirare e per fermarla col piede ho dovuto fare un certo sforzo................. ora tenedo presente che monto l'attuatore maggiorato da 31 mm (come quello di Giampy), secondo quanti avranno voglia di leggere e commentare.......... cosa potrebbe esssere in atto?

Grazie a tutti
maaa....secondo me niente di particolare,presempio se il motore è freddo di conseguenza anche l'olio e questo provoca maggior attrito frà i dischi frizione,prova dopo aver riscaldato bene il motore e controlla,comunque x esperienza (non mia ma di un amico) l'operazione di l'ubrificare la cartena o mettere la moto sul cavalletto in 1° in moto......è altamente sconsigliato x sicurezza per ciò....OKKIO !!!!! :wink: :wink:
Ultima modifica di plurimus il domenica 17 luglio 2011, 18:20, modificato 1 volta in totale.
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

E' normale per il tipo di frizione che monta il Rotax...
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Zarco »

plurimus ha scritto:
Zarco ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver lavato la CN, nel lubrificare la catena ho notato che, moto sul cavalletto centrale, motore in moto in prima tirando la frizione la ruota post continuava agirare e per fermarla col piede ho dovuto fare un certo sforzo................. ora tenedo presente che monto l'attuatore maggiorato da 31 mm (come quello di Giampy), secondo quanti avranno voglia di leggere e commentare.......... cosa potrebbe esssere in atto?

Grazie a tutti
maaa....secondo me niente di particolare,presempio se il motore è freddo di conseguenza anche l'olio e questo provoca maggior attrito frà i dischi frizione,prova dopo aver riscaldato bene il motore e controlla,comunque x esperienza (non mia ma di un amico) l'operazione di l'ubrificare la cartena o mettere la moto sul cavalletto in 1° in moto......è altamente sconsigliato x sicurezza per ciò....OKKIO !!!!! :wink: :wink:
grazie del suggerimento................ circa il modo per lubrificare la catena concordo che vada eseguito con una certa attanzione però lo faccio da tanti anni su tante moto.............
Immagine
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Zarco »

andydj31 ha scritto:E' normale per il tipo di frizione che monta il Rotax...
scusa Andy, potresti spiegarti meglio?............. grazie comunque per la risposta
Immagine
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Zarco ha scritto:
scusa Andy, potresti spiegarti meglio?............. grazie comunque per la risposta
La frizione è multidisco in bagno d'olio ed è normale che resti leggermente "attaccata" anche se tiri la frizione....
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Zarco »

andydj31 ha scritto:
Zarco ha scritto:
La frizione è multidisco in bagno d'olio ed è normale che resti leggermente "attaccata" anche se tiri la frizione....
Dunque la frizione multidisco a bagno d'olio e quella che equipaggia la quasi totalita dei motoveicoli prodotti da sempre, a parte ducati e i guzzi di 40 anni fa, sono assolutamente d'accordo che una certa resistenza sia normale.............. pero io ho rilevato una resistenza maggiore di quella che mi aspettavo......................
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

andydj31 ha scritto:
Anche per me è tutto normale.....
probabilmente il fenomeno a freddo è più evidente che ha caldo ma qualsiasi frizione in bagno d'olio (e pure quelle a secco) hanno questo "problema" che problema poi non è.... :wink: riprova con la moto calda !!
Un "leggero trascinamento" (infatti zarco l'ha fermata con la scarpa) della ruota posteriore con la marcia inserita è del tutto normale...

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Zarco »

sergio ha scritto:
andydj31 ha scritto:
Anche per me è tutto normale.....
probabilmente il fenomeno a freddo è più evidente che ha caldo ma qualsiasi frizione in bagno d'olio (e pure quelle a secco) hanno questo "problema" che problema poi non è.... :wink: riprova con la moto calda !!
Un "leggero trascinamento" (infatti zarco l'ha fermata con la scarpa) della ruota posteriore con la marcia inserita è del tutto normale...

lamps
queste vostre mi consolano................. grazie................ proverò a caldo
Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

E' normale zarco...Anche io ho fatto quelle prove la scorsa settimana ed ho l'attuatore di serie e ti assicuro che a caldo noti la differenza !!!
Cris
Ultima modifica di cricos il domenica 17 luglio 2011, 19:37, modificato 1 volta in totale.
CN - BIANCO VENICE 2007
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Caponord 01

Messaggio da Piergi »

Tranquillo tutto normale.

Gigi
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota