Volevo provare a scaldarli per poi provare in due persone a riaddrizzarli,senza andare da un fabbro......posso riuscirci???ma la vedo dura perchè sono molto duri!!!

concordo...............Moma ha scritto:Vanifico le mie poche conoscenze di ingegneria meccanica![]()
![]()
![]()
Fate attenzione: il ragionamento é questo: le mogli (che salgono) esercitano una forza verticale sul telaietto che viene contrastata sempre in verticale dagli attacchi al telaio (delicati se coppia serraggio errata). Il tubo si piega perché di burro ma la forza é pur sempre verticale...
Se vi mettete a tirare i tubi facendo base sul forcellone oppure con il tondino, esercitate una forza sicuramente obligua che ha come perno il fulcro al telaio.
La cosa più consigliabile imho é trovare una soluzione che faccia "leva" su entrambi i lati dei tubi, così che le forze in contrasto si annullino da sole consentendo comunque il ripristino della corretta posizione![]()
![]()
Scaldarlo é cmq una ottima cosa
Concordo solo in parte, le mogli salendo poggiano il piede sulla pedivella in gomma che è perpendicolare al telaietto, quindi non abbassano verso terra i tubi come accadrebbe se la forza applicata fosse perpendicolare al terreno, alla fine la spinta è verso il forcellone, facendo compiere un movimento a forma di ) parentesi che tende a chiudere verso la catena......mazza che ItalianoMoma ha scritto:Vanifico le mie poche conoscenze di ingegneria meccanica![]()
![]()
![]()
Fate attenzione: il ragionamento é questo: le mogli (che salgono) esercitano una forza verticale sul telaietto che viene contrastata sempre in verticale dagli attacchi al telaio (delicati se coppia serraggio errata). Il tubo si piega perché di burro ma la forza é pur sempre verticale...
Se vi mettete a tirare i tubi facendo base sul forcellone oppure con il tondino, esercitate una forza sicuramente obligua che ha come perno il fulcro al telaio.
La cosa più consigliabile imho é trovare una soluzione che faccia "leva" su entrambi i lati dei tubi, così che le forze in contrasto si annullino da sole consentendo comunque il ripristino della corretta posizione![]()
![]()
Scaldarlo é cmq una ottima cosa
Moma ha scritto:Ciao Albertone....
Io vedo che la moglie, quando sale, fa abbassare la moto sul mono mentre se tu andassi a tirare la tubazione per riposizionarla non avresti la medesima estensione .... Vero è che magari la nostra forza non equivale al peso delle mogli
Occhio tu! Vedi di non "sparare" il quinto.....Gianlu-Gianlu ha scritto:Eccitante sto su e giù di mogli![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Gianlu-Gianlu ha scritto:Eccitante sto su e giù di mogli![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()