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Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: sabato 23 giugno 2012, 17:22
da magobix
È capitato che mentre stavo provando delle gomme nuove, in un giro tranquillo da 4-5 km, ho sentito il sedere e la sella muoversi leggermente. Mi fermo e noto subito il danno: in sostanza si è staccato l’occhiello del telaio della caponord dove è imperniata la vite M10x40 stretta su un dado autobloccante da 17 che sostiene il telaietto reggisella. Di solito si rompe perché il dado non è stretto alla dovuta coppia (infatti incredibile, ma l’ho quasi svitato a mano...) Ora avete tutti il diritto di prendermi per il c@lo :giullare:
Comunque per stare tranquilli basta che sia stretto a 5 kgm (lo vedrete nelle foto più avanti di quale dado si sta parlando)
Mi è successo a inizio marzo, poi per casini vari e preso dallo sconforto non ho mai voluto affrontare la situazione, e la moto è rimasta là a soffrire, io intanto giravo col trial :)
Ora è giunto il momento della riparazione e volevo fare questo reportino, casomai servisse a qualcuno, non è niente di difficile, solo un pochino di pazienza, ma neanche tanta!
Operazione di smontaggio pezzi vari: 1 ora;
caricato la moto nel carrello e portata in un’officina dove saldano a TIG con elettrodi in alluminio: 20 minuti per la messa in bolla del telaitetto reggisella, 1 minuto di mola e 9 di saldatura...
rimontaggio un’altra ora circa.
Inizio operazioni: si toglie la sella passeggero e la sella pilota (svitando due viti), le fiancatine (svitando 5 viti per lato), nella sx si stacca la presa accendisigari e si stacca il cordino dell’apri-sella passeggero.
Inizio col le foto: telaio rotto, vista da dx senza fiancatine laterale dx

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Ecco il pezzo sul banco da lavoro

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Ed ecco il telaio senza il pezzo in questione

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Siccome la saldatura sarà a Tig e sicuramente ci saranno correnti vaganti nelle parti metalliche della moto, ho tolto la batteria e staccato la centralina: svitando quella vite a brugola che si vede in cima si libera l’alloggiamento della batteria, si staccando i due poli

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e si estrae la batteria dal suo alloggiamento: si è così facilitati a staccare i due connettori della centralina, basta ruotare la levetta che indico col dito verso sx

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Ho scollegato le due bobine che indico col dito, tolto dal loro alloggiamento i 4 relè (non staccati) che ci sono sotto la mano e posizionati il più lontano possibile dal punto di saldatura, cioè verso l’esterno nel lato sx della moto.
Sono stati spostati tutto a sx i lacci neri (quelli che si vedono a dx nella foto) della borsa serbatoio

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Una volta sgombrata la zona il saldatore ha limato a V le parti da saldare con la mola, è stato fatto passare un cilindro da 10 mm lungo una trentina di cm dal pezzo “rotto” che si trova a dx al relativo pezzo similare nel lato sx; quindi è stato messo in bolla tutto il posteriore della moto con un paio di tiranti e si è “riempito” lo svaso effettuando la saldatura del pezzo sul telaio.
Siccome l’alluminio si scalda velocemente, ma allo stesso tempo si raffredda anche velocemente, ogni 2-3 puntate appoggiavamo nella zona di saldatura uno straccio imbevuto di acqua fresca per asportare calore.
Una volta fatta la saldatura ho messo due autobloccanti nuovi e questo è stato il risultato: foto da dentro

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Foto da sopra

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foto dal lato dx

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Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: sabato 23 giugno 2012, 18:23
da Aleevo
Minkia !

Raccontaci di più però sull'accaduto ... quanto pesi ? ( senza offese :giullare: :giullare: ) avevi mai controllato il serraggio alla giusta coppia di tali bulloni ? carichi all'inverosimile la moto ? Km della Capo ?

..terzo grado finito .. :giullare: :giullare:

La rottura a mio avviso è importante...non voglio fare il menagramo ma ti auguro di non aver più problemi con quella saldatura !

...anche se..in tutta onestà ogni volta che salterei in sella il pensiero andrebbe spesso alla rottura precedente !

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: domenica 24 giugno 2012, 7:28
da GheGhe

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 12:38
da polaroid
GheGhe ha scritto:
Un bel problema :o

Ma c'è una nota tecnica da parte dell'Aprilia?

A quanti è capitato?

Mi sa che prima di affrontare il mio primo viaggio con la Capo compro una chiave dinamometrica seria e,
manuale di officina alla mano, mi passo in rassegna tutti i serraggi.... :wink:

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 19:09
da magobix
Aleevo ha scritto:quanto pesi ? ( senza offese :giullare: :giullare: ) avevi mai controllato il serraggio alla giusta coppia di tali bulloni ? carichi all'inverosimile la moto ? Km della Capo ?
Peso 80-82, avevo controllato la coppia 4 o 5000 km fa, cioè 3 anni fa :(
Circolo sempre vuoto, ma con queste cose: antipioggia, il ragno di gomma, lucchetto, qualche borsa di plastica, fast, kit riparazione tubless, nastro isolante, fascette, qualche attrezzo, insommma poca roba :giullare: e posizionata quasi sempre nella borsa serbatotoio e qualche volta nella piastra bauletto.
Quindi anche se non carico all'inverosimile, diciamo che nello sterrato me la cavo bene a stressare il telaio :tie:
km 42000
Ripeto: di solito il telaio si rompe il quel punto perché il dado non è stretto alla dovuta coppia (5 kgm)
è stata solamente una mia negligenza non averlo controllato nel tempo :giullare:

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 22:59
da OnlyVu
Penso che si potrebbe mettere un perno più lungo con dado autobloccante più spesso (mi sembra che quello in foto, cioè l'originale che tutti abbiamo) sia del tipo a basso profilo.
Probabilmente il numero di filetti del dado è insufficiente a mantenere nel tempo la prescritta coppia di serraggio, impedendo che si sviti.
Non dovrebbe esserci alcun inconveniente nell'effettuare la modifica.
Altrimenti dovremo inserire tra le operazioni del tagliando anche il serraggio del dado :lol: .

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 23:39
da andydj31
OnlyVu ha scritto: Altrimenti dovremo inserire tra le operazioni del tagliando anche il serraggio del dado :lol: .
Infatti l'operazione è prevista ogni 15 mila km. Cosa che il 99% dei meccanici non fà!

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 8:44
da D@rione
STICAZZI!!!!
Cmq ottimo lavoro!!! :ok:

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 22:41
da Ibàn
magobix ha scritto: è stata solamente una mia negligenza non averlo controllato nel tempo :giullare:
... in poche parole l'hai rotta a fare il mona in giro par i troi :ridi: :ridi: :ridi:

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: sabato 29 settembre 2018, 22:38
da Cristian Cavalli
Questo forum è eccezionale nel leggere queste cose sono corso in garage a controllare i 4 dadi/bulloni operazione velocissima visto che basta smontare la sella.... Premesso che la mia Capo del 2004 ( acquistata solo da 1 mesetto ) ha solo 10000km.... Ne ho trovato 1 solo leggermente allentato gli altri 3 ben saldi...

Ora non avendo la dinamometrica a disposizione ho tirato senza esagerare applicando la forza usata per gli altri tre che restavano ben saldi....

Consigli per chi non ha dinamometriche sotto mano?

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Inviato: sabato 29 settembre 2018, 23:28
da MIT0590
Compra una dinamometrica :sbellica:
Beh, visto che hai scoperto che il telaieto posteriore si può rompere se non stringi le viti controlla anche quelle che sostengono il motore nel telaio... Soprattutto i bulloni inferiori vicino alle pedane, siamo più di qualcuno che spacca il telaio per colpa di quei maledetti :grrr: