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Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 10:43
da intirider
Ciao a tutti.

Qualche settimana fa, in modo inatteso (e questa è la cosa che disorienta di più ed è maggiormente pericolosa) e soprattutto dopo che avevo fatto cambiare liquido (lo vedevo molto scuro) al meccanico, mi sono trovato improvvisamente col pedale del freno posteriore a fondo corsa.
Ho letto le moltissime dissertazioni sul forum ma poche soluzioni e per giunta non definitive.
Chiedo a tutti allora se c'è qualcuno che ha trovato recentemente un modo per evitare questo inconveniente così pericoloso.
Vi chiedo anche di portare solo esperienze migliorative da poter utilizzare praticamente (tipo Giotek che trovo molto centrato ed efficace).

Grazie a tutti quelli che interverranno.

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 10:57
da D@rione
Devi però dirci qualcosa di più sulla tua moto... che versione è? Ha i tubi in treccia? Abs? etc etc....
Perché, ad esempio, tanti di quelli che hanno la capo "oercchiuta" hanno risolto il problema sostituendo il tubo del freno psoteriore con uno in treccia più corto che va diretto dalla pompa alla pinza......

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 11:01
da intirider
La mia è la versione 2003, senza Abs e (credo ma non sono esperto quindi devo verificare) senza tubi in treccia.
Se fosse necessario cambiare il tubo in treccia, tu fra i pezzi che stavi cedendo ne hai uno disponibile?
Quanto costa in genere?

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 11:09
da D@rione
intirider ha scritto:La mia è la versione 2003, senza Abs e (credo ma non sono esperto quindi devo verificare) senza tubi in treccia.
Se fosse necessario cambiare il tubo in treccia, tu fra i pezzi che stavi cedendo ne hai uno disponibile?
Quanto costa in genere?
Sì ne ho uno proprio ricavato da una capo orecchiuta il cui proprietario aveva fatto la modifica che ti ho detto sopra. Devo solo ricercarlo. Ovviamente quando lo monti, fai uno spurgo ad hoc in modo da non lasciare aria all'interno. In genere, in questo modo, tanta gente so che ha risolto, in quanto il tubo non è soggetto alle dilatazioni termiche tipiche di questi periodi specialmetne con olio caldo all'interno. Poi c'è anche chi ha sostituito la pompa, la pinza... etc etc... ma io andrei per gradi no?
Se vuoi andare avanti con il tubo, contattami in pvt. gdarione chiocciola gmail punto com

Lamps

D.

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 12:02
da Skorpio70
Ha ragione Dario, prova con il tubo in treccia per iniziare e vedi se risolvi.
Io non risolsi, ed alla fine ho trovato la soluzione che per me ha funzionato, ovvero tubo in treccia corto, vaschetta più grande e DOT5.
In merito all'olio lo so che tutti o la maggior parte sono contrari, corrode ecc.ecc., ma almeno così ho risolto.

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 14:24
da brucaliffo
Ma il tubo in treccia è una soluzione vecchia! lui ne vuole di nuove, su ragazzi spremete le meningi :giullare:

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 14:27
da brucaliffo
scusa ma visto che citi Giotek, avresti dovuto dare un'occhiata alle sue soluzioni e magari provarle prima di aprire l'ennesimo post sul freno posteriore :roll:
io ad esempio ho proprio fatto come suggeriva lui e cambiando la pompa ho risolto :wink:

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 14:52
da andydj31
Brucaliffo ha scritto:Ma il tubo in treccia è una soluzione vecchia! lui ne vuole di nuove, su ragazzi spremete le meningi :giullare:
Brucaliffo ha scritto:scusa ma visto che citi Giotek, avresti dovuto dare un'occhiata alle sue soluzioni e magari provarle prima di aprire l'ennesimo post sul freno posteriore :roll:
io ad esempio ho proprio fatto come suggeriva lui e cambiando la pompa ho risolto :wink:
Ehhhh... sai noi siamo qua da oltre 10 anni a "pettinare le bambole"... :giullare: Tra l'altro la soluzione DEFINITIVA c'è ed è quella adottata da Brucaliffo! :roll:

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 16:31
da polaroid
andydj31 ha scritto:Ehhhh... sai noi siamo qua da oltre 10 anni a "pettinare le bambole"... :giullare: Tra l'altro la soluzione DEFINITIVA c'è ed è quella adottata da Brucaliffo! :roll:
Confermo anch'io che sostituire la pompa è la soluzione definitiva... :roll:

Io ho montato la Brembo PS13C con pistoncino da 13mm

Immagine

Problemi spariti e freno più "presente", niente fading sotto sforzo :wink:

Queste sono le sue specifiche con il codice di rifrimento:

Immagine

La puoi ordinare da un qualunque motoricambi per meno di 40€...

La mia capo avendo l'ABS ha di serie i tubi in treccia.

Ciao

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 16:51
da intirider
Bene, bene, bene.

Grazie!

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: giovedì 12 luglio 2012, 6:06
da kawarock
Ciao a tutti.Ho un orecchiuta 2001 su cui ho montato il tubo in treccia.Niente da fare,ogni tanto il pedale decide di andare a vuoto.E ho fatto più spurghi e sostituzione olio alla capo che al Ninja quando giro in pista.Proverò anch'io a sostituire la pompa.Solo una domanda.Per montare la nuova pompa,bisogna fare qualche modifica? Ciao e grazie

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:09
da Zarco
kawarock ha scritto:Ciao a tutti.Ho un orecchiuta 2001 su cui ho montato il tubo in treccia.Niente da fare,ogni tanto il pedale decide di andare a vuoto.E ho fatto più spurghi e sostituzione olio alla capo che al Ninja quando giro in pista.Proverò anch'io a sostituire la pompa.Solo una domanda.Per montare la nuova pompa,bisogna fare qualche modifica? Ciao e grazie
Ciao, quando dici "ogni tanto" cosa intendi? in quali circostanze? Se il pedale freno post va a fondo corsa, ad esempio, a seguito di un uso molto intenso a pieno carico magari in discesa su strada di montagna potrebbe trattarsi di un fenomenp di surriscaldamento del liquido (il fenomeno più comune) nel caso puoi provare a sostituire il liquido con uno più performante, sempre dot 4 ma con maggiore resistenza alle alte temperature............ io in questo modo ho risolto.............. :wink:

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: giovedì 12 luglio 2012, 11:36
da kawarock
Mi è successo quando faccio qualche viaggio di qualche ora e sicuramente in tratti di misto in discesa.L'inconveniente è molto fastidioso.Tra l'altro il freno posteriore non lo uso tantissimo,solo per chiudere un pò la traiettoria in curva.Probabilmente è come dici tu.Appena rientro(ora sono in Cina per lavoro) vedo se riesco a fare qualcosa.Mi è venuto in mente che ho una pompa freno posteriore dello Zx10 2004,chissà se monta sulla Capona... Comunque,alla fine leggendo un sacco di post sull'argomento non sono riuscito a capire qual'è la soluzione definitiva.Ciao

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: giovedì 12 luglio 2012, 13:57
da andydj31
kawarock ha scritto: Comunque,alla fine leggendo un sacco di post sull'argomento non sono riuscito a capire qual'è la soluzione definitiva.Ciao
Ma le dite sul serio certe cose?!?!? :o

:azz: :grr:

Re: Argomento vecchio: fading! Qualcuno ha soluzioni nuove?

Inviato: giovedì 12 luglio 2012, 16:19
da kawarock
andydj31 ha scritto:
kawarock ha scritto: Comunque,alla fine leggendo un sacco di post sull'argomento non sono riuscito a capire qual'è la soluzione definitiva.Ciao
Ma le dite sul serio certe cose?!?!? :o

:azz: :grr:
Devi avere pazienza....sono anziano! Faccio già casino ad usare la funzione "cerca"non riesco a visualizzare le foto,etc..,pensa come sono ridotto.... :roll: