Pagina 1 di 1

strana usura delle gomme....

Inviato: sabato 18 agosto 2012, 11:05
da francesco88
ciao ragazzi vi scrivo per capire se ho solo avuto sfortuna se invece mi devo preoccupare o se invece ho una cappona da paura!
Circa una settimana fa ho montato gomme nuove, dunlop trailmax xt91, mandando in ricicleria le mie michelin anakee2, tutto contento parto per un giro al mare in croazia bello carico ed inizio ad avere le prime sorprese. Dopo i primi km di autostrada a 120 la moto comincia a scodare do la colpa al vento molto forte.... continuo passo il confine autostradeggio e continua sara' colpa di camion e vento. il problema pero non si presenta sempre va a momenti. su strade secondarie ricche di curve la moto si comporta come sempre anzi anche meglio piego che è un piacere. La strada prosegue e ieri torno a casa e in autostrada il problema persiste do gass a fondo e a 140-150 nn si sente piu' di tanto calo a 110 la moto fila liscissima....arrivo a casa dopo 1200 km guardo le gomme e sono malamente usurate lungo le spalle in particolar modo sono rosicchiate come se avessi fatto un turno di prova in pista, non solo, la linea di piega è una sinusoide e mi sembra che il pneumatico posteriore non sia stondato regolarmente.
Che fare?? quale problema puo' esserci? quali le soluzioni? :-? :-? :-?

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: sabato 18 agosto 2012, 12:09
da Giampaolo
:-? vai immediatamente dal tuo gommista.........le tue gomme sono da sostituire perchè difettose !!!!! controlla anche l'anno ed il mese di costruzione....si sa mai siano vecchie e stravecchie !!!!! Naturalmente la sostituzione deve essere AGRATISS 8)

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: sabato 18 agosto 2012, 12:27
da andydj31
A quanto avevi la pressione? Considerando che eri carico.... :roll: La identica cosa è successa al mio vicino di casa nei suoi 7500 km in Turchia con moto carica.... morale aveva la pressione troppo bassa, una volta ripristinati i valori adeguati, era contentissimo delle gomme!

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: sabato 18 agosto 2012, 12:33
da Giampaolo
andydj31 ha scritto:A quanto avevi la pressione? Considerando che eri carico.... :roll: La identica cosa è successa al mio vicino di casa nei suoi 7500 km in Turchia con moto carica.... morale aveva la pressione troppo bassa, una volta ripristinati i valori adeguati, era contentissimo delle gomme!

Quoto !!!! tanto e vero che puoi portare la pressione del pneumatico posteriore sino a 3 atmosfere , con tutta tranquillità !!!!

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: domenica 19 agosto 2012, 9:50
da rsvsteve
io uso esattamente le stesse gomme, sono al 4° treno e non ho avuto alcun problema, il comportamento è EGREGIO in tutte le situazioni possibili (tanne l'off..), quindi o eri sgonfio o hai beccato una gomma difettosa (cosa che può succedere tranquillamente)

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 0:10
da francesco88
eccomi allora la pressione è stata controllata e la gomma posteriore ha sempre lavorato a 2.9 atm, credo che sia proprio il copertone difettoso....domani mattina mi presenterò dal gommista...e cercherò il modo più cortese per fargli presente il problema. grazie vi terrò aggiornati.
PS vorrei montare dei faretti supplementari avete consigli?

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 0:20
da Giampaolo
francesco88 ha scritto: PS vorrei montare dei faretti supplementari avete consigli?
e come no?....guarda qua dentro....
http://apriliacaponordetv1000.blogspot. ... ntari.html

Re: strana usura delle gomme....

Inviato: lunedì 20 agosto 2012, 15:09
da Alex-007
Con le tue stesse gomme, Dunlop TR 91, sono arrivato a 7500 km, nell'arco di otto mesi senza alcun problema. Considera

che viaggio all'80% con la zavorrina. Controllo spesso la pressione che regolo come prescritto da Aprilia. Il consumo è molto

omogeneo e non hanno dimostrato durante il chilometraggio i problemi da te descritti. Penso, come suggerito da Giampy che

debba far controllare la gaomma! :D