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Biellette e dintorni...
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 8:19
da CN57
Si parla sempre di biellette più corte alle originali per alzare la moto, ecc... ecc...
Ma...

se si volesse allungarle per abbassarla leggermente?
Si può fare? Implica qualcosa?
Naturalmente si esclude qualsiasi tipo di fuoristrada.
Scusate la domanda un pò fuori tendenza...

Re: Biellette e dintorni...
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 8:37
da Tommy
Giuseppe...
Ma una sella ribassata?
O volevi fare proprio un esperimento x cambiarci l'assetto?
Re: Biellette e dintorni...
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 8:55
da phoenix78
io le ho avute quasi da 12mm e le forcelle sfilate fino a toccare il manubrio.
ovviamente è l'estremizzazione ma la moto era una chiavica da guidare, lenta e pesante. un disastro insomma. ti consiglio vivamente di non toccare le biellette standard e di provare una sella ribassata, come consigliato da tommy. nella mia prima capo l'avevo come opzional e quando la voleva prendere mio padre, la metteva su e andava. se poi ancora non basta fanne una su misura, lasci la stessa imbottitura per stare comodo ma la sfini molto ai lati

Re: Biellette e dintorni...
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 9:06
da CN57
La sella ribassata ce l'ho già!
Era solo per capire se si ottimizzava ancora un pò di più l'appoggio dei piedi a terra.
Comunque da quando ho la sella ribassata l'appoggio è migliorato molto (tocco quasi, ne manca ancora un pelino, con tutto il piede)...

Più che altro era una curiosità.
Grazie delle info!!!

Re: Biellette e dintorni...
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 9:43
da Sting AB
Tocchi quasi con tutto il piede e non ti basta?

Io da quando mi è partito il precarico del mono tocco con mezzo piede (ma con biellette RR, sella rialzata e mono RR) e mi sembra di essere seduto per terra

Re: Biellette e dintorni...
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 10:28
da ELBANO
Giuseppe, senti GioteK...Lui sulla sua RR le ha messe da 107mm...
Elbano
Re: Biellette e dintorni...
Inviato: sabato 1 settembre 2012, 21:23
da giotek
Vista la mia modesta altezza (1,70),l'altezza della seduta originale RR,che mi impongo di toccare almeno con un piede con tutta la pianta,che le selle più sono alte e meno affaticano le chiappe a vantaggio anche della postura di guida,che abbassando troppo il baricentro la moto "gira male"................sono oggi arrivato ad utilizzare biellette di 101 e sella standard ribassata di 1 cm ottenedo il massimo PER ME.
Ho provato biellette RR-101-104-107 in abbinamento a diversi tipi di sella.Con le 107 posso utilizzare le/la selle RR ma la ciclistica ne risente e mi sono ritrovato ad avvicinarmi alle biellette RR giocando putroppo anche sull'altezza dell'imbottitura della sella di serie Capo standard.
Diciamo che visto il baricentro alto della moto,la sua stazza e peso,che non ho più la forza di 10-20 anni fa...specie nelle manovre lente/da fermo ho cercato un compromesso per "gestire al meglio la bestia".
Forse la soluzione per l'amico CN57 è quella di biellette di 106-107 se ora ha le standard o 101-102 se ha sotto le RR,provare non nuoce e non sarebbe strano che poi magari esclamasse "se ci avevo pensato prima...."
Giotek
Re: Biellette e dintorni...
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 15:19
da CN57
giotek ha scritto:Vista la mia modesta altezza (1,70),l'altezza della seduta originale RR,che mi impongo di toccare almeno con un piede con tutta la pianta,che le selle più sono alte e meno affaticano le chiappe a vantaggio anche della postura di guida,che abbassando troppo il baricentro la moto "gira male"................sono oggi arrivato ad utilizzare biellette di 101 e sella standard ribassata di 1 cm ottenedo il massimo PER ME.
Ho provato biellette RR-101-104-107 in abbinamento a diversi tipi di sella.Con le 107 posso utilizzare le/la selle RR ma la ciclistica ne risente e mi sono ritrovato ad avvicinarmi alle biellette RR giocando putroppo anche sull'altezza dell'imbottitura della sella di serie Capo standard.
Diciamo che visto il baricentro alto della moto,la sua stazza e peso,che non ho più la forza di 10-20 anni fa...specie nelle manovre lente/da fermo ho cercato un compromesso per "gestire al meglio la bestia".
Forse la soluzione per l'amico CN57 è quella di biellette di 106-107 se ora ha le standard o 101-102 se ha sotto le RR,provare non nuoce e non sarebbe strano che poi magari esclamasse "se ci avevo pensato prima...."
Giotek
Ciao Giotek, anche io sono "alto" 1,70

e con la capona, all'inizio, avevo qualche problema. Toccavo solo con le punte dei piedi.

Poi ho messo la sella ribassata e va molto meglio. Il problema c'è quando devo fare manovra da fermo che non ho tanta presa a terra e basta un piccolo sassolino che il piede mi parte e rischio di cadere insieme alla moto.
Solo per quello. Per il resto va bene.

Re: Biellette e dintorni...
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 20:15
da xlu
Caro Giuseppe,
rispettosamente, hai mai pensato a spessorare gli scarponi, suole di vibram, in genere guadagnare quel cm sotto la suola? Concordo in pieno con giotek, abbassando la moto dietro questa diverrà sottosterzante e perderà luce a terra in curva e a pieno carico, comunque intaccando l'equilibrio dinamico che è uno dei punti forti della moto.
Luca
Re: Biellette e dintorni...
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 21:09
da giotek
xlu ha scritto:Caro Giuseppe,
rispettosamente, hai mai pensato a spessorare gli scarponi, suole di vibram, in genere guadagnare quel cm sotto la suola? Concordo in pieno con giotek, abbassando la moto dietro questa diverrà sottosterzante e perderà luce a terra in curva e a pieno carico, comunque intaccando l'equilibrio dinamico che è uno dei punti forti della moto.
Luca
Tu scrivi cose intelligenti e giuste ma io sono molto pratico e credo che prima di attuare certe "diavolerie" il montare le biellette di 2mm di interasse maggiore ed abbassarre gli steli di 3mm sia una soluzione più semplice/attuabile/a basso costo.
Quando il sentire la moto "sotto controllo" E' importante fanculo a piccoli problemi di inserimento,la Capo non è un'R1.
Giotek
Re: Biellette e dintorni...
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 21:12
da gioroma
giotek ha scritto:xlu ha scritto:Caro Giuseppe,
rispettosamente, hai mai pensato a spessorare gli scarponi, suole di vibram, in genere guadagnare quel cm sotto la suola? Concordo in pieno con giotek, abbassando la moto dietro questa diverrà sottosterzante e perderà luce a terra in curva e a pieno carico, comunque intaccando l'equilibrio dinamico che è uno dei punti forti della moto.
Luca
Tu scrivi cose intelligenti e giuste ma io sono molto pratico e credo che prima di attuare certe "diavolerie" il montare le biellette di 2mm di interasse maggiore ed abbassarre gli steli di 3mm sia una soluzione più semplice/attuabile/a basso costo.
Quando il sentire la moto "sotto controllo" E' importante fanculo a piccoli problemi di inserimento,la Capo non è un'R1.
Giotek
quotone........
