Montaggio ABS su old passo passo
-
- FRENO BENE
Montaggio ABS su old passo passo
Apro il post per raccogliere le esperienze di montaggio da 0 di un sistema ABS su una old, sottolineo che è un alvoro abbastanza complesso e alla fine della fiera molto costoso, al momento sono ancora in alto mare ma comincio a scrivere le esperienze.
Modulo ABS: è praticamente identico ai moduli montati sulle PUNTO pima serie a meno della mancanza dei tubi che vanno alle ruote post,e naturalmente al Software montato sulla centralina, monta lato tubi delle pinze delle classiche viti motocilcistiche M10 mentre lato pompa ha delle stupide e meno comode M12 (per trapianter pezzi da altre moto)
Connettore: come detto sopra è standard del periodo 2000-2003 quindi se andate da uno sfascio ne trovate a bizzeffe solo bisogna trovarne uno con i cavi tagliati abbastanza lunghi per poterci saldare le cose.
Sicuramente non ci saranno tutti i fili collegati ai pin giusti quindi è necessario togliere i pin con 2 aghi e tanta pazienza e inserirli nei posti corretti (seguendo il manuale di officina.)
Connessione dei sensori freni: è necessario aggiungere 2 diodi che disaccoppino il circuito e portare i fili alla centralina abs, bisogna usare diodi abbastanza grossi viwsto che ci passa la corrente per accender le luci stop.
Tubi freno:
Lato pompa sono da farsi ad hoc in quanto sono degli M10-M12 mentre lato pinze se ne possono riciliare in quanto sono M10-M10 ma quelli della standard van bene solo sul posteriore, sull'anteriore è troppo corto...
Sensori ruote: in TEORIA quelli delle vecchie auto tipo punto & co dovrebbero andare bene ma al momento non le ho ancora testate, quelle nuove NON vanno bene sono ad effetto hall... si riconoscono in quanto piccoline e a pinna quindi sbaglaite. (quelle originali come ricambio costan troppo)
Foniche: la cosa più semplice credo sia prenderle come ricambio da aprilia 23 euro l'una...
inoltre è necessario scollegare il filo dal dahboard ora collegato a massa e portarlo alla centralina per visualizzare gli errori a cruscotto.
interruttore per accendere il giochino, 2 portafusibili, un pò di staffe per appendere la centralina sottosella.
Un sacco di ore di saldatura-spurgo e sudore e il giochino dovrebbe funzionare...
vi faccio sapere le evoluzioni...
Bye
Modulo ABS: è praticamente identico ai moduli montati sulle PUNTO pima serie a meno della mancanza dei tubi che vanno alle ruote post,e naturalmente al Software montato sulla centralina, monta lato tubi delle pinze delle classiche viti motocilcistiche M10 mentre lato pompa ha delle stupide e meno comode M12 (per trapianter pezzi da altre moto)
Connettore: come detto sopra è standard del periodo 2000-2003 quindi se andate da uno sfascio ne trovate a bizzeffe solo bisogna trovarne uno con i cavi tagliati abbastanza lunghi per poterci saldare le cose.
Sicuramente non ci saranno tutti i fili collegati ai pin giusti quindi è necessario togliere i pin con 2 aghi e tanta pazienza e inserirli nei posti corretti (seguendo il manuale di officina.)
Connessione dei sensori freni: è necessario aggiungere 2 diodi che disaccoppino il circuito e portare i fili alla centralina abs, bisogna usare diodi abbastanza grossi viwsto che ci passa la corrente per accender le luci stop.
Tubi freno:
Lato pompa sono da farsi ad hoc in quanto sono degli M10-M12 mentre lato pinze se ne possono riciliare in quanto sono M10-M10 ma quelli della standard van bene solo sul posteriore, sull'anteriore è troppo corto...
Sensori ruote: in TEORIA quelli delle vecchie auto tipo punto & co dovrebbero andare bene ma al momento non le ho ancora testate, quelle nuove NON vanno bene sono ad effetto hall... si riconoscono in quanto piccoline e a pinna quindi sbaglaite. (quelle originali come ricambio costan troppo)
Foniche: la cosa più semplice credo sia prenderle come ricambio da aprilia 23 euro l'una...
inoltre è necessario scollegare il filo dal dahboard ora collegato a massa e portarlo alla centralina per visualizzare gli errori a cruscotto.
interruttore per accendere il giochino, 2 portafusibili, un pò di staffe per appendere la centralina sottosella.
Un sacco di ore di saldatura-spurgo e sudore e il giochino dovrebbe funzionare...
vi faccio sapere le evoluzioni...
Bye
- El Goya
- FRENO BENE
Re: Montaggio ABS su old passo passo
davvero interessante, resto sintonizzato!!!
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Seguo ma solo per curiosità.....
Ma il modulo: si può usare proprio quello della Punto oppure no?
Ma il modulo: si può usare proprio quello della Punto oppure no?

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
- FRENO BENE
no troppo bello! la parte hardware è molto simile(basterebbe tappare 2 buchi) ma il sw è impossibile da caricare quindi non si può...spero di darvi info sulal compatibilità dei sensori quanto prima!
Ciao
Ciao
-
- FRENO BENE
ok ,centralina ABS montata nella parte idraulica e spurgata (alla meglio per ora) senza collegarla alla corrente per ora mi son costruito una staffa per metterla nella posizione originale e mi farò una protezionzina per gli spruzzi in alluminio. un pò di casini a far girare tutti i tubi e un tot di bestemmie ma si fa...
ora devo intercettare dove passano i fili degli switch dei freni mentre ho già derivato il sottochiave e la spia del cruscotto...
montare le foniche (con relativi buchi filettati nei cerchi), e montare i sensori...
per ora siamo a 2h di lavoro bestemmie incluse
ora devo intercettare dove passano i fili degli switch dei freni mentre ho già derivato il sottochiave e la spia del cruscotto...
montare le foniche (con relativi buchi filettati nei cerchi), e montare i sensori...
per ora siamo a 2h di lavoro bestemmie incluse
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
stai fotografando tutto quanto vero???
Sei un grande, ti sei posto un bell'obiettivo! tanto di cappello!!!
Sei un grande, ti sei posto un bell'obiettivo! tanto di cappello!!!

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

-
- FRENO BENE
che bello guardando le foto del post di Caiman per far passare il tutto ho montato l'abs sottosopra rispetto alla versione originale... hahaha altrimenti che palle attaccare e staccare i tubi...
a proposito qualcuno sa dove si trova la saldatura dei due fili per acendere la luce del freno? mi spiego: nella old c'è un filo verde nero(mi pare) che parte dallo switch freno anteriore,e un filo dello stesso colore che parte dal freno dietro, questi si saldano insieme in paralello da qualche parte e arrivano alla luce del freno dietro... sapete dove avviene questa giunzione?direttamente nel faro post?
a proposito qualcuno sa dove si trova la saldatura dei due fili per acendere la luce del freno? mi spiego: nella old c'è un filo verde nero(mi pare) che parte dallo switch freno anteriore,e un filo dello stesso colore che parte dal freno dietro, questi si saldano insieme in paralello da qualche parte e arrivano alla luce del freno dietro... sapete dove avviene questa giunzione?direttamente nel faro post?
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Senti.. ieri sera guardando fra la motnaga di roba che ho in garage, ho visto che ho in avanzo la scatola di plastica che si attacca alla plastica sottosella che contiente la centralina abs.. ti può interessare?

-
- FRENO BENE
mmmh non so mi sa che avendo montato la centralina sottosopra non credo ci possa stare (e un altro spurgo non ci penso a rifarlo...) se mi mandi una foto di come si incastra la entralina dentro potrei farci un pensiero...
Ciao
Ciao
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Filo, ma se metti la centralina a testa in giù non rischi che in presenza di aria questa rimanga intrappolata nelle elettrovalvole?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Lo spurgo come lo hai fatto? Io per il frano dietro ho fatto alla solita maniera, e mi sembra a posto. Con l'abs bisogna comportarsi diversamente? C'e' qualche valvola sulla centralina abs da aprire?filo_the_best ha scritto:mmmh non so mi sa che avendo montato la centralina sottosopra non credo ci possa stare (e un altro spurgo non ci penso a rifarlo...) se mi mandi una foto di come si incastra la entralina dentro potrei farci un pensiero...
Ciao

-
- FRENO BENE
lo spurgo l'ho fatto con la centralina giù poi ho montato il tutto, poi le bolle si infilano dappertutto testa su o giù...
per caiman vai tranquillo lo spurgo si fa normalmente solo bisogna insistere un sacco specialmente se la centralina è stata vuota molto come la mia!
per caiman vai tranquillo lo spurgo si fa normalmente solo bisogna insistere un sacco specialmente se la centralina è stata vuota molto come la mia!
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Ascolta... è un pezzo di plastica... mandami via mail il tuo indirizzo e te lo spedisco aggratisse!