Montaggio ABS su old passo passo
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 16:13
Apro il post per raccogliere le esperienze di montaggio da 0 di un sistema ABS su una old, sottolineo che è un alvoro abbastanza complesso e alla fine della fiera molto costoso, al momento sono ancora in alto mare ma comincio a scrivere le esperienze.
Modulo ABS: è praticamente identico ai moduli montati sulle PUNTO pima serie a meno della mancanza dei tubi che vanno alle ruote post,e naturalmente al Software montato sulla centralina, monta lato tubi delle pinze delle classiche viti motocilcistiche M10 mentre lato pompa ha delle stupide e meno comode M12 (per trapianter pezzi da altre moto)
Connettore: come detto sopra è standard del periodo 2000-2003 quindi se andate da uno sfascio ne trovate a bizzeffe solo bisogna trovarne uno con i cavi tagliati abbastanza lunghi per poterci saldare le cose.
Sicuramente non ci saranno tutti i fili collegati ai pin giusti quindi è necessario togliere i pin con 2 aghi e tanta pazienza e inserirli nei posti corretti (seguendo il manuale di officina.)
Connessione dei sensori freni: è necessario aggiungere 2 diodi che disaccoppino il circuito e portare i fili alla centralina abs, bisogna usare diodi abbastanza grossi viwsto che ci passa la corrente per accender le luci stop.
Tubi freno:
Lato pompa sono da farsi ad hoc in quanto sono degli M10-M12 mentre lato pinze se ne possono riciliare in quanto sono M10-M10 ma quelli della standard van bene solo sul posteriore, sull'anteriore è troppo corto...
Sensori ruote: in TEORIA quelli delle vecchie auto tipo punto & co dovrebbero andare bene ma al momento non le ho ancora testate, quelle nuove NON vanno bene sono ad effetto hall... si riconoscono in quanto piccoline e a pinna quindi sbaglaite. (quelle originali come ricambio costan troppo)
Foniche: la cosa più semplice credo sia prenderle come ricambio da aprilia 23 euro l'una...
inoltre è necessario scollegare il filo dal dahboard ora collegato a massa e portarlo alla centralina per visualizzare gli errori a cruscotto.
interruttore per accendere il giochino, 2 portafusibili, un pò di staffe per appendere la centralina sottosella.
Un sacco di ore di saldatura-spurgo e sudore e il giochino dovrebbe funzionare...
vi faccio sapere le evoluzioni...
Bye
Modulo ABS: è praticamente identico ai moduli montati sulle PUNTO pima serie a meno della mancanza dei tubi che vanno alle ruote post,e naturalmente al Software montato sulla centralina, monta lato tubi delle pinze delle classiche viti motocilcistiche M10 mentre lato pompa ha delle stupide e meno comode M12 (per trapianter pezzi da altre moto)
Connettore: come detto sopra è standard del periodo 2000-2003 quindi se andate da uno sfascio ne trovate a bizzeffe solo bisogna trovarne uno con i cavi tagliati abbastanza lunghi per poterci saldare le cose.
Sicuramente non ci saranno tutti i fili collegati ai pin giusti quindi è necessario togliere i pin con 2 aghi e tanta pazienza e inserirli nei posti corretti (seguendo il manuale di officina.)
Connessione dei sensori freni: è necessario aggiungere 2 diodi che disaccoppino il circuito e portare i fili alla centralina abs, bisogna usare diodi abbastanza grossi viwsto che ci passa la corrente per accender le luci stop.
Tubi freno:
Lato pompa sono da farsi ad hoc in quanto sono degli M10-M12 mentre lato pinze se ne possono riciliare in quanto sono M10-M10 ma quelli della standard van bene solo sul posteriore, sull'anteriore è troppo corto...
Sensori ruote: in TEORIA quelli delle vecchie auto tipo punto & co dovrebbero andare bene ma al momento non le ho ancora testate, quelle nuove NON vanno bene sono ad effetto hall... si riconoscono in quanto piccoline e a pinna quindi sbaglaite. (quelle originali come ricambio costan troppo)
Foniche: la cosa più semplice credo sia prenderle come ricambio da aprilia 23 euro l'una...
inoltre è necessario scollegare il filo dal dahboard ora collegato a massa e portarlo alla centralina per visualizzare gli errori a cruscotto.
interruttore per accendere il giochino, 2 portafusibili, un pò di staffe per appendere la centralina sottosella.
Un sacco di ore di saldatura-spurgo e sudore e il giochino dovrebbe funzionare...
vi faccio sapere le evoluzioni...
Bye