Secondo me per rompersi cosi c'è stata una combinazione di urto+scarico delle forze sul telaio (forcella e cerchio sembrano perfetti)+saldatura delle parti non corretta (non pare che abbia fuso le parti ma una sola)...
Voi che ne pensate??

Che è la "classica" rottura del canotto di sterzo quando si picchia dritto per dritto, con notevole scarico di forze sul telaio. La cosa in fase di progettazione è "voluta" per non creare l'effetto fionda e scaraventare il pilota a parecchi metri...giancarsenio ha scritto:
Voi che ne pensate??
...diciamo che non è quella che cavalcomcr ha scritto:Dimmi che non è la tua!!!!!!!!!!!
Sarà per questo che l'Aprilia al momento del reclamo gli ha risposto picche...andydj31 ha scritto:Che è la "classica" rottura del canotto di sterzo quando si picchia dritto per dritto, con notevole scarico di forze sul telaio. La cosa in fase di progettazione è "voluta" per non creare l'effetto fionda e scaraventare il pilota a parecchi metri...giancarsenio ha scritto:
Voi che ne pensate??
Ricordiamoci che abbiamo un bel paio di forche da 50 mm e spesso queste ultime e cerchio rimangono intatti.
Chiedi a Teuz....
Ciao Luca,xlu ha scritto:Giancà, le foto sono assai dettagliate, al punto che non è facile comprendere da dove possa aver innescato la rottura. Di CN si tratta? Ci racconti qualcosa di più?
Una delle due saldature si vede rotta a metà cordone, il che indca che il materiale d'apporto ha aderito bene su entrambe le superfici.
Circa il cerchio, in caso di urto frontale il cerchio a raggi è solitamente piuttosto flessibile, dunque agisce come una molla. Il cerchio monoblocco in alluminio è invece più incline a deformarsi plasticamente...
Ciao Massimo, yes quagliò! Al rientro ci vediamo 8)billuce ha scritto:allora da quello che posso capire hai quagliato![]()
![]()
E' una 2004 ABS....grazie ma il telaio non mi interessa, piano piano me la sto smantellandobologna3 ha scritto:Certamente che l'ho vista... l'ho subita anch?io ma auqnado l'ho evidenziate qualcuno è rimasto perplesso.
E' un modello del 2001? Perché tali roture si sono manifestate prevalentemente all'inizio produzione.
Se vuoi io ho un telaio nuovo ancora da punzonare da vendere.