tubo freni e pompa posteriore caponord abs

Telaio, freni, sospensioni, assetti
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

tubo freni e pompa posteriore caponord abs

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Sono quasi certo che l'argomento non e' mai stato trattato, probabilmente perche' nessuno ne ha avuto necessità. Ho cercato per ore ma non ho trovato nulla in merito. In effetti la capo abs ha già i tubi in treccia, e sostituendo la pompa posteriore con una da 13 con attacco del tubo superiore, non c'e' alcun adattamento da fare.
MA
Siccome mi piace complicarmi la vita, ho comprato, per la moto di Nittone, una pompa da 13 con attacco laterale (la vendeva Atlantic sul mercatino qualche tempo fa), pensando che esistesse il famigerato "gomito" da avvitare alla pompa per rendere l'innesto del tubo verticale.
Beh, ho cercato in rete e in tutte le forniture idrauliche e pneumatiche della città, e ho appreso che non esiste un gomito maschio femmina con filettatura M10x1 perche' questa filettatura non e' usata in nessuna applicazione idraulica o pneumatica. In idraulica si usano filetti in pollici, mentre in pneumatica si usano filetti metrici, ma tutti piu' grandi, sia come diametro che come passo.

Quindi ho deciso di cambiare il tubo del freno, avendo bisogno di un innesto alla pompa dritto e non angolato come nel tubo di serie.
Demonio quanto e' imboscato l'abs sulla capo!!!
Beh, dopo aver tolto un po' di plastiche, il serbatoio del mono (il doc ha il mono rr), le bobine e il regolatore di tensione, sono arrivato a vedere gli innesti dei tubi sull'abs, e ho scoperto che gli occhielli che partono da li' NON sono uguali a quelli che arrivano alla pompa ma piu' grandi.
Oggi misuro e faccio foto, dato che devo cercare i pezzi per rifare il tubo (tra l'altro cortissimo). Ma esisterà in commercio quel banjo piu' grande??

Speriamo bene... :king: :goodluck:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: tubo freni e pompa posteriore caponord abs

Messaggio da mcr »

FilotheBest sta cercando di montare l'ABS sulla sua Capo 1° serie.
Probabilmente avrà incontrato lo stesso problema. Prova a sentirlo
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Ciao Caimano; quando ho avuto bisogno di un gomito per il tubo in treccia; ho mandato una mail alla Frentubo, loro mi hanno detto dove comprarlo e il codice...
Se fossi in te, io farei una prova....

Elbano
...Carbonaro DOCG...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Grazie ragazzi.
Oggi, in pellegrinaggio per cercare il banjo da 12 (ovviamente introvabile), ho avuto una dritta che forse mi risolve la questione. Montando il tubo originale capovolto, poi mettero' una foto per far capire, forse si riesce ad adattare.
Work in progress. :idea:
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

dong.....
Chiamatooooo?
allora per il tubo freno il banjo da 12 è introvabile nei negozi di pneumatica, ho scoperto però che è largamente usato negli impianti freno delle auto, quindi potresti provare a chiedere a chi fabbrica tubi freno aftermarket per vetture d'epoca, io son riuscito a farmelo fare da loro: frencar.com rapidi ed economici (raccordo + crimpatura su tubo che già avevo 20e)
l'unica cosa il banjo è molto più grande di quello originale e ho dovuto limarne una parte per non farlo batter sulla carcassa dell'abs, ma in generale nessun problema.
altra soluzione tagli a filo il tuo tubo e ci fai crimpare il banjo da 10 dritto da quelli delle moto (il tubo sarà più corto ma se ho capito come monti la pompa non dovrebbe crear problemi)
se te la cavi con il tubo originale meglio ancora
se servon info mailami!
bye
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

filo_the_best ha scritto:dong.....
Chiamatooooo?
allora per il tubo freno il banjo da 12 è introvabile nei negozi di pneumatica, ho scoperto però che è largamente usato negli impianti freno delle auto, quindi potresti provare a chiedere a chi fabbrica tubi freno aftermarket per vetture d'epoca, io son riuscito a farmelo fare da loro: frencar.com rapidi ed economici (raccordo + crimpatura su tubo che già avevo 20e)
l'unica cosa il banjo è molto più grande di quello originale e ho dovuto limarne una parte per non farlo batter sulla carcassa dell'abs, ma in generale nessun problema.
altra soluzione tagli a filo il tuo tubo e ci fai crimpare il banjo da 10 dritto da quelli delle moto (il tubo sarà più corto ma se ho capito come monti la pompa non dovrebbe crear problemi)
se te la cavi con il tubo originale meglio ancora
se servon info mailami!
bye
Lo immaginavo. Quando ho visto il banjo da 12 ho fato due piu' due: l'abs della capo, probabilmente, deriva dall'adattamento di un componente da auto, ecco il perche' della presenza di questa misura strana per le moto. Ho anche pensato di chiedere in qualche centro che tratta componenti racing per auto. l'idea era quella di prendere il tubo a misura e terminarlo io, senza crimpatura.
Boh, appena mi libero dalle incombenze familiari provo l'escamotage del tubo capovolto. Non funzionasse vediamo con i componenti per auto.
Intanto grazie!! :wink: :wink:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

ElCaimanDelPiave ha scritto: ho fatto due piu' due: l'abs della capo, probabilmente, deriva dall'adattamento di un componente da auto, ecco il perche' della presenza di questa misura strana per le moto
Come ha confermato filo the best nella sua discussione per il montaggio ABS :la centralina è di derivazione Fiat Punto :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Moma ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: ho fatto due piu' due: l'abs della capo, probabilmente, deriva dall'adattamento di un componente da auto, ecco il perche' della presenza di questa misura strana per le moto
Come ha confermato filo the best nella sua discussione per il montaggio ABS :la centralina è di derivazione Fiat Punto :hallo:
Sì, l'ho letto solo dopo... :oops: :oops:

Comunque dopo un paio di pellegrinaggi, come dicevo, ho tentato la strada del tubo originale e... MAGIA, ci sono riuscito. Messo liquido nuovo, la corsa della leva ora e' diminuita di un bel po'. Ho anche distanziato di mezzo cm la protezione in alluminio, per due motivi: per dare maggior passaggio d'aria alla pompa, ma soprattutto perche' ho dovuto montare il raccordo del tubo in posizione obliqua e un po' sporgente, quindi la protezione non andava piu' a battuta.
Preso dalla "foga" di finire il lavoro non ho fotografato "a cuore aperto", ma solo a lavoro ultimato e col fottofonino, quindi mi scuso per la qualità delle immagini.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

nittone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da nittone »

bel lavoro mio compare.... :salta: :salta:
NASCI RIPRODUCITI MUORI
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 »

eh eh voi vicentini avette occhiooooooooooo ciao nitto. :salta: :salta:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nittone ha scritto:bel lavoro mio compare.... :salta: :salta:
Avevi dubbi?

io si' :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Il peggio e' fatto (ammesso che riesca a rimontare tutte le plastiche :giullare: ).
Ora sotto con le pinze davanti. :salta: :salta:
Ultima modifica di ElCaimanDelPiave il mercoledì 9 gennaio 2013, 22:36, modificato 1 volta in totale.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

roby60 ha scritto:eh eh voi vicentini avette occhiooooooooooo ciao nitto. :salta: :salta:
in che senso? :roll:
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 »

nel senso di fare modifiche e lavoretti vari. ciao caiman senti Nittone per la pizzata con vodice. :wink: :wink: :wink: :wink:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

roby60 ha scritto:nel senso di fare modifiche e lavoretti vari. ciao caiman senti Nittone per la pizzata con vodice. :wink: :wink: :wink: :wink:
Pizzata? C'e' un post nel forum? Me lo sono perso? Altro che occhio! :oops:

Beh, per i lavoretti mi sono un po' stupito di me stesso, nel senso che mettere le mani sulla "balena" mi dava un po' di timore, ma con un cotal forum alle spalle non c'e' nulla che un qualsiasi Caimano non riesca a fare. :giullare: :giullare:
Il merito e' sempre del forum. :D :D :D

e poi mi sono anche reso conto che quando giri qualche officina e trovi gente appassionata, quando gli spieghi cosa stai facendo e ti leggono la "follia motociclistica" negli occhi, ottieni anche consigli gratis e ti fai nuovi motoamici. che bello! :salta: :salta:
nittone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da nittone »

per la pizzata ti basta rientrate nel post di vodice ... ti ricordi dei deflettori di Vodice che spontaneamente hai pensato di montarmi?? la pizza nasce grazie a quei deflettori... dammi delle date che le faccio coincidere alle mie e ci spariamo una pizza Veneto/aotr
Ciao :salta: :salta:
NASCI RIPRODUCITI MUORI
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”